Annunci

°° Coop amplia i prodotti bio per vegan °°

Tempo fa la sottoscritta aveva avviato una “campagna-protesta pacifica” alla catena di supermercati Coop affinchè sugli scaffali comparissero più alimenti e prodotti indicati per l’alimentazione di noi vegani/vegetariani. Mi sembrava giusto dare anche un briciolo di importanza a noi che siamo 7 milioni in Italia! Grazie al passaparola su facebook, e le tantissime mail inviate, nonostante nessuno ci abbia ufficialmente risposto , Coop ha ampliato prodotti biologici vegan. Per esempio, se al banco frigo tempo fa trovavamo solo Tofu alla piastra e Seitan biologici della marca Natura Nuova (Compagnia Italiana Alimenti Biologici) , adesso possiamo trovare della stessa linea il Cous Cous Vegetariano, il Tofu al Naturale , le Crocchette di Farro,le  Crocchette di Spinaci & i Seitan Burger! La scelta si è quindi leggermente ampliata. E’ già un buon risultato!

https://i2.wp.com/www.gammabimbi.it/natura_nuova_logo.gifTroverete la linea di prodotti completa di questa marca nel seguente sito: http://www.natura-nuova.com/

https://i2.wp.com/it-img1.ciao.com/iit/images/products/normal/214/product-3021214.jpgDato che ho provato i prodotti, vi dico la mia opinione al riguardo!

Tofu alla Piastra: Mangiare il tofu “al naturale” è un errore da non commettere.Nonostante sia definito “formaggio di soya”, questo alimento va cucinato nel modo che più ci piace (alla piastra,fritto in padella) e insaporito. Il Tofu non ha un sapore deciso, ma ne assume uno specifico in base a come viene preparato. Io di solito, lo taglio a fettine e lo faccio leggermente soffriggere in una padella con olio d’oliva. Il sapore che acquista assomiglia vagamente a quello delle noci. Buono!

https://i0.wp.com/www.natura-nuova.com/all/img/upl/thumbnail//s1/Prodotti/SeitanBurger.jpgSeitan: Questo alimento, oltre ad essere buono per il valore proteico, è anche appetitoso. Ed è cucinabile in tutti i modi. Al forno, in padella, alla piastra ecc. Io ho provato a cuocerlo in padella sempre con olio d’oliva. Ma dovreste provarlo tutti al forno con contorno di patate. La prelibatezza è assicurata.

https://i1.wp.com/www.natura-nuova.com/all/img/upl/thumbnail//s1/Prodotti/CrocchetteSpinaci.jpgCrocchette di Spinaci: Sarà che adoro particolarmente gli spinaci, ma queste crocchette sono buonissime! Tra gli ingredienti presentano soya, farro e altri vegetali, tutti da agricoltura biologica. Le crocchette possono essere fritte in padella, cotte al forno o al microonde. Da provare assolutamente per arricchire la cena.

Ulteriori prodotti Bio & Veg da acquistare tranquillamente nei supermercati!

https://i0.wp.com/www.carrefour.it/images/15/14/21/17/65/200x200_151421176542_555475.jpgPur non essendo una linea che ha prodotti del genere per la tutela degli animali o per l’alimentazione vegetariana, possiamo prendere in considerazione la marca VALSOIA. Ciò che si prefigge questa marca infatti è il proporre alimenti a basso contenuto di colesterolo e a base di soya. Ma a noi, sta bene così dato che non hanno ingredienti animali. La marca Valsoia è in vendit sia alla Coop, che Conad e altri supermercati. Di questa marca potrete trovare : Yogurt, latte di soya, gelati, olio do soya per condimenti a crudo,hamburger vegetali, cotolette vegetali, pizza. Fare attenzione agli ingredienti! Valsoia non ha prodotti vegan, ma vegetariani, in quanto nelle cotolette (per esempio) vi è l’albume d’uovo.

https://i2.wp.com/www.misura.it/loghiarticoli/2888.jpgUn’altra marca da prendere in considerazione per acquisti al supermercato e non in erboristeria è MISURA. Questa marca propone alimenti privi di latte e uova (per fini dietetici.. non per gli animali, ma noi lo facciamo per gli animali, quindi cogliamo l’occasione!). Ottimi, per chi non ricerca esclusivamente cibi biologici ma vuole comunque evitare i derivati animali. Si chiama PRIVOLAT la linea abbordabile per l’alimentazione veg, e prevede biscotti , croissants e quant’altro.

https://i0.wp.com/www.ilmangiarsano.com/ita/images/Germinal_CroAlbicocca.jpgGerminal invece ci delizia con le crostatine completamente vegan alla frutta (frutti di bosco o albicocca!). Da provare per non lasciarle più!

 

 

https://i2.wp.com/www.oeko-gourmet.de/images/product_images/thumbnail_images/Reismilch.jpgLa marca SCOTTI propone invece alimenti a base di riso. Un vegetale importantissimo per la nostra alimentazione. In tutti i supermercati possiamo trovare il latte di riso chiccolat (buonissimo!), le gallette di riso, il riso biologico ecc. Tutti da provare!

Sia Coop che altri supermercati hanno una linea con il proprio nome dedicata agli alimenti biologici (succhi di frutta,pasta,pane,frutta..). Sugli scaffali i prodotti sono indicati con un apposito cartellino verde. I prezzi sono accessibili per tutti.

 

Anche se non sei vegetariano, potresti prendere in considerazione questi prodotti! E’ sempre un bene provare nuovi alimenti più salutari..

… fare acquisti veg ovunque, è semplice. Bastano piccoli accorgimenti!

 

9 Maggio 2011 UPDATE:

 Coop ha ampliato anche la scelta di dessert vegan! Potrete infatti trovare, oltre ai budini di soya al cacao, anche quelli alla VANIGLIA della marca ALPRO (non solo quelli Valsoia quindi!!) . Sono davvero buonissimi , da mixare anche con cereali e pezzi di frutta per una merenda deliziosa, e il costo non è eccessivo ( 2.30 €uro, confezione da quattro).

Speriamo che Coop continui ad aggiungere prodotti veg e a far riempire il carrello cruelty free 😉

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 7 ottobre 2010, in °pensieri & riflessioni°, °utilità per vegetariani° con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. ottime queste info…non sono ancora vegetariana ma spero di riuscire a diventarlo presto…intanto quando posso prefrisco hamburger di soya e co. 😉

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: