Annunci

°° Passare dall’Alimentazione Vegetariana a quella Vegan °°

A Settembre (esattamente il 19) sono 9 anni dalla miscelta fatta a 12 anni di diventare vegetariana. Di tempo ne è passato. Sicuramente eliminare gli animali (quindi carne e pesce) dall’alimentazione è stato un passo in avanti nel progresso sia etico che fisico. Ho riscontrato molti benefici. Innanzitutto ho smesso di nutrirmi del corpo di quei poveri animali trasformati in cibo. Ma soprattutto, ho allontanato dal mio fisico patologie e problemi di salute (tipo diabete, colesterolo in eccesso ecc) legati all’alimentazione onnivora. Col passare del tempo però ho scoperto che essere vegetariani non basta.

Perchè non basta?

Perchè se pensate che smettendo di mangiare animali avete smesso di uccidere, vi sbagliate. Chi mangia i derivati animali spinge gli esseri vienti che li producono a vivere un’esistenza per niente dignitosa, sfruttati con la finalità di produrre oltre il loro possibile e  alla fine uccisi. Un esempio? Finchè le mucche verranno sfruttate per produrre latte, ci saranno sempre vitellini mandati al macello (ogni mucca viene ingravidata ogni anno, quindi se viene usata per 5 anni ci saranno 5 vitellini uccisi a soli 3 mesi), e la mucca stessa dopo la sua esistenza così breve fatta di sofferenze verrà macellata. Un altro esempio: se si continua a mangiare le uova, i pulcini maschi inutili negli allevamenti perchè non ovaioli verranno triturati vivi o comunque barbaramente uccisi.

Inoltre, pensare di sostituire la carne con uova e formaggi per assimilare proteine e ferro è un ragionamento sbagliato. I derivati animali potranno anche dare al corpo queste sostanze, ma sono fonte anche di grassi e colesterolo, dannosi alla salute.

La scelta migliore è quella di eliminare completamente dalla nostra dieta gli animali e i loro derivati, e sostituirli con alimenti proteici e privi di grassi di origne vegetale.

https://i0.wp.com/lipbalm-containers.com/wp-content/uploads/2011/06/vegan1.jpgCome si passa dll’alimentazione vegetariana a quella vegan?

Personalmente per me è stato un pò difficile, e questo perchè i derivati animali sono presenti quasi ovunque.Ho iniziato con l’eliminare poco alla volta tutti gli alimenti o preparati che contenevano latte/uova/formaggi. La difficoltà sta solo nell’individuare i cibi “out” e sostituirli con quelli vegan. Ci sono tantissimi marchi che vendono prodotti simili a quelli fatti con derivati animali ma senza la loro presenza tra gli ingredienti. Il sapore è molto simile, con la differenza che sono più buoni!

Maionese:

http://shop.ivegan.it/product_thumb.php?img=images/36032%20-%20Plamil%20Mayonnaise%20315g.jpg&w=81&h=120Il passaggio da quella fatta con le uova a quella egg-free è semplice, basta acquistare in erboristeria la mayonese vegan Plamil. 100 % vegetale arricchita con olio di semi e soya. Gusto eccezionale. Prodotta in uno stabilimento che utilizza macchinari ad energia rinnovabile e dove gli ingredienti animali non sono graditi. Insomma: il palato, la natura e le galline ringraziano!

Dolci:

https://i0.wp.com/farm4.static.flickr.com/3344/3522185452_2a63fee0e9.jpgCome ben sanno i vegan, i dolci “comuni” sono completamente out per l’alimentazione naturale, dato che non possono mai mancare burro, latte e uova. Ma niente panico! Anche i vegan hanno i loro dessert, e che dessert!!!! Esistono pasticcerie esclusivamente bio & veg dai dolci squisiti. Se volete farvi conquistare dalle dolcezze cruelty-free provate i capolavori culinari di Dolce Vegan

pasticceria di Firenze. Se per voi è troppo lontano da raggiungere, vi ricordo che anche nei supermercati potrete trovare dessert vegan. Un esempio: soya dessert ALPRO alla vaniglia e cioccolato . Oppure, create il vostro dolce in casa, con le ricette vegan che potrete trovare qui: http://www.vegan3000.info/ElencoRicette.asp?cat=DO

I Gelati:

https://i0.wp.com/www.valsoia.it/moduli/filemanager/file/498.jpgOrmai tantissime gelaterie hanno l’opzione del gelato di soya. Se però non riuscite a trovarne nessuna nei vostri paraggi, vi ricordo che esistono in vendita gelati vegetali nei più grandi supermercati. La Coop ha gelati vegetali nella linea “BeneSì”. Oppure, anche quelli della marca Valsoia o Kio Ene sono buoni. Li potrete trovare nella versione Doppio Gusto in vaschetta oppure nei pratici coni o stecchi.

 

I Formaggi:

https://i0.wp.com/profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/203523_171450709582518_1214154_n.jpgEsistono formaggi alle erbe,spezie , mozzarella di riso, sottilette ecc. fatti completamente con ingredienti vegetali. Al momento non sono presenti nei banchi frigo dei supermercati (come invece accade per il tofu al naturale) ma si possono acquistare durante manifestazioni vegan oppure su siti di vendita on-line di prodotti veg.

Su questi siti potrete trovare tutte le varietà:

http://www.lasveganshop.it     – www-ivegan.it

http://www.veganstore.com

Pizza:

Anche se la mozzarella è ovunque, non è impossibile mangiare pizza se si è vegan! Basta chiedere al cameriere di eliminarla dalla nostra portata, oppure scegliere una pizza alternativa. Almeno io, mi trovo benissimo con quella al pomodoro con patatine fritte & olive verdi oppure pomodoro & funghi =)

Latte & Yogurt:

https://i2.wp.com/www.infolatte.it/images/nuovi_latti_soia.jpgLe alternative vegan esistono e le trovate nei banchi frigo di quasi tutti i supermercati in Italia. Da provare il latte di soya al cioccolato o vaniglia (buonissimo per chi non riesce a guastarlo al naturale) o quello di mandorle (dolcissimo!). Gli yogurt in vendita sono della Valsoia e non sono male =) Esistono anche il latte di riso o avena,più leggeri e ottimi per preparare dolci.

 

https://i1.wp.com/www.cuisinevegan.com/wp-content/uploads/2010/07/stop-killing-animals.jpg

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 24 luglio 2011, in °Consigli per chi vuole diventare vegan°, °utilità per vegetariani° con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: