°° Supermercati COOP: In arrivo un reparto tutto vegano °°

Sembrava impossibile nel 2002, quando ho smesso di mangiare animali, credere che un giorno ci sarebbero stati tantissimi alimenti veg in vendita nei supermercati dove si potevano acquistare solo prodotti ordinari.
Quasi utopia invece, immaginare di ritrovarseli tutti esposti in un reparto apposito. Perchè se esiste la pescheria, la macelleria, sarebbe stato giusto un reparto vegano per chi gli altri reparti nemmeno li fiancheggiava col carrello.

Ebbene.
Come dico sempre: viviamo su un Pianeta che gira intorno ad una Stella Nana di pura luce, mentre ruota su se stesso rimanendo in equilibrio nel buio infinito dello Spazio.
Niente dunque è impossibile!
E nemmeno questo!

Dopo soli 12 anni, un periodo veramente brevissimo, quello che poteva sembrare un miraggio sta diventando una concreta realtà.
Infatti, è da poco stato allestito in 3 supermercati COOP (in Via Carlo del Prete e Via Forlanini a Firenze, e inVia Petrosa a Sesto Fiorentino)  un reparto dedicato solo ed esclusivamente ai prodotti di origine vegetale.
Nato come un esperimento per testare l’apprezzamento tra i clienti, l’idea si è rivelata un vero successo e quindi sarà gradualmente estesa in tutti gli altri punti vendita COOP.

A darne la notizia è la stessa catena di supermercati , che ha informato i lettori rispondendo ad una lettera inviata da un cliente vegano pubblicata poi su “L’Informatore” di Dicembre 2013.

Ciò che ha portato alla realizzazione dei reparti vegani è stato l’inaspettato boom di richieste di prodotti vegetali.
Le vendite hanno raggiunto un +20% e anche più.
Sempre più clienti acquistano prodotti vegan nei supermercati COOP, per motivazioni anche diverse tra loro.
Ci sono persone che li acquistano per la propria salute ( gli alimenti vegan sono ricchi di fibre e poveri di colesterolo e grassi) , chi per motivi etici ( animalisti che si rifiutano di mangiare animali) e chi invece per rispettare la natura ( questi prodotti infatti sono a basso impatto ambientale e quindi eco-friendly).
La motivazione fondamentale comunque rimane quella dell’etica:
prevalentemente chi svuota gli scaffali dove sono riposti questi prodotti sono proprio le persone che da tempo seguono l’alimentazione vegetariana e vegana.
Alcune ricerche dimostrano che circa il 6,7% della popolazione italiana si rifiuta di mangiare animali. Una”minoranza” sempre più in crescita che si stima, nel 2050 diventerà pari a metà popolazione.

In attesa che il reparto vegan arrivi anche ai punti vendita vicini a tutti, vi ricordo che al momento è possibile trovare in vendita tantissimi prodotti veg di quattro linee ( in foto alcuni prodotti) :
– ViviVerde COOP
– Compagnia Italiana Alimenti Biologici
– Con.Bio
– Tripolac ( Francese )

PRODOTTI COOP

In soli 2 anni siamo passati dal vedere sugli scaffali le onnipresenti cotolette Valsoia a veri e propri capolavori di alimenti bio:
Burger di spinaci, di lupino, hummus, polpette vegetali, ragù di seitan, tofu alla piastra, tofu alle erbe aromatiche e tantissimo altro.

Cos’altro aggiungere?
GO VEGAN! 🙂


Alimentazione Naturale - Vol. 2
Le chiavi per una dietetica razionale – Conoscere il proprio corpo

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 4 gennaio 2014, in °°Prodotti CrueltyFree°°, °utilità per vegetariani° con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. Dalle statistiche i vegetariani sono almeno il 10 per cento in Italia ,io lo sono diventata del tutto un gennaio 2012 e le mie amiche sempre nel 2012 ,ho notato infatti nei supermercati sta aumentando vertginosamente la presenza e il numero di prodotti proteici vegetali ,raddoppiano ogni anno ,e sono troppo buoni!ma sempre secondo le statistiche diventeremo tutti vegetariani entro il 2030 non nel 2050 ,anche perche’ e’ urgente per la Terra e per gli Animali,i giovani sotto i 25 anni lo stanno diventando tutti, oramai sono per il 25 per cento vegetariani quindi nel giro di 10 anni lo saranno tutti ,come e’ successo per i prodotti di pelle oramai non esistono piu’ ,nel giro di 5 anni sono spariti tutti quasi e succedera’ con la carne e il pesce perche’ sono arrivati quelli vegetali a sostiutuirli ,chi ora si metterebbe ancora in testa il midollo di bue come si faceva 20 anni fa per nutrire i capelli?ora c ‘e’ il midollo di bambu’ che in pochi anni ha soppiantato quello animale ,tutti i prodotti animali compresi concimi ho notato stanno sparendo sempre piu’ per motivi di puzza inquinamento e enorme consumo di risorse idriche e petrolifere ,terreni sprecati ecc.,poi chi ha un animale domestico (cane ,coniglio ecc)tende sempre piu’ se e’ coerente a avere compassione anche per altri animali ,POI CON TUTTI QUESTI TUMORI CHE PROVOCA LA CARNE E L HO VISTO CON I MIEI OCCHI ,E’ DA ABOLIRE E BASTA!sempre ammalati pieni di carenze sempreall ospedale chi mangia carne non vive piu’ di 50 anni ho notato ,chi la mangia raramente come facevo io e’ gia’ molto piu’ sano e chi non la mangia mai lo e’ ancora di piu’

    "Mi piace"

  2. In sardegna non ci sono punti vendita coop…. 😦

    "Mi piace"

    • sbarellababyanimals

      Purtroppo in Sardegna non ci sono punti vendita Coop, ma informati.. anche li da te ci sono tanti vegani che sicuramente sapranno dove acquistare ! 🙂

      "Mi piace"

  3. AHAH pensare agli imbecilli che ci butteranno soldi, e non capiscono nemmeno che è stato fatto apposta per guadagnarci ahaha imbecilli

    "Mi piace"

  1. Pingback: °° “Vegani? Modaioli del c*zzo!” – lettera di risposta ad un visitatore poco cortese °° | ♥ Think green - Live Vegan - Love Animals ♥

Lascia un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.