°° MOTTA: Come Rendersi Ridicoli Rifiutando il Progresso Etico °°

In questi giorni, fra la moltitudine di pubblicità natalizie che bombardano i consumatori invitandoli ad acquistare, sta passando in televisione quella dell’azienda Motta inerente ad un suo prodotto: il panettone.
A differenza della réclame degli anni passati però, dove veniva mostrato l’alimento preconfezionato per le sue caratteristiche, l’attuale più che promuovere il dolce natalizio sembra quasi sfottere tra le righe l’alimentazione vegana.

Anzi, togliamo il “quasi”.
La didascalia del video caricato su youtube non lascia alcun dubbio:
<< Il Panettone Motta è il Panettone originale, dal 1919. Per questo, Motta non intende rinunciare alla sua ricetta. Anche se oggi vanno di moda ben altri ingredienti.>>

Secondo Motta dunque oggi vanno di moda altri ingredienti, e se sono quelli menzionati dalla voce maschile dello spot si parla di Tofu, Seitan, Bacche di Goji, Papaya, Alga Essiccata.
Cosa dire?
La pubblicità oltre ad essere di uno squallore impressionante è anche definibile priva di informazioni veritiere circa la “nuova moda” che intendono criticare.

Innanzitutto, se le bacche di Goji, la Papaya e l’alga essiccata possono essere definiti ingredienti, Seitan e Tofu non è corretto inquadrarli allo stesso modo. Quest’ultimi infatti sono alimenti composti da più ingredienti: il primo è realizzato attraverso una lunga lavorazione di farina di cereali ed acqua, il secondo invece è composto da acqua, soia e addensanti vegetali.
Scambiare alimenti che esistono da oltre 400 anni in Oriente per un ingrediente che va di moda la dice lunga sulla conoscenza di Motta in ambito alimentare.

Ma andiamo avanti:
L’ignoranza di Motta è palese anche nella scelta degli alimenti da poter inserire come new entry per il loro panettone: il Seitan infatti è un alimento salato e il Tofu non compare di certo in nessuna ricetta per la preparazione casalinga di pandori e panettoni.

Ma non finisce qua.
Supporre che i cibi con i nuovi ingredienti che vanno di moda siano fatti lievitare in pochi secondi per poi esser cotti al microonde è totalmente assurdo.
Lo sanno ormai anche le formiche che l’alimentazione vegan promuove la lievitazione lenta (anche con pasta madre) e la cottura con strumenti che non siano il microonde (di cui, tra l’altro,si parla molto degli effetti nocivi).

Se l’azienda Motta intendeva rendersi ridicola gli occhi di tutti facendo ridere 4 stolti retrogradi, direi che ci è riuscita alla grande.

Fare ironia in modo anche poco intelligente su antiche filosofie di vita etiche che nell’odierno stanno finalmente trovando largo consenso è decisamente controproducente.
Non c’è assolutamente niente da criticare in chi è intento e attento a modificare vecchie ricette portandole dritte al miglioramento. La tradizione altro non è che un qualcosa protratto nel tempo, avviata da qualcuno e riproposta in modo automatico da terzi che molte volte nemmeno si domandano se sia utile.
La tradizione è giusto che venga modificata o interrotta se è artefice di sofferenza per qualcuno.
La tradizione di Motta lo è.
Motta infatti dovrebbe saperlo, che grazie al suo voler rimanere ancorata alla ricetta del 1919, tanti animali verranno sfruttati come macchine da produzione per latte e uova.
E non c’è niente da ridere.

gallina-morta-vicino-all-uovo

Si può ridere delle cose leggere, si può ridere di se stessi, ma ridere sulla scelta di qualcuno che intende alienarsi dallo sfruttamento inutile e gratuito delle altre specie è da persone squallide e prive di raziocinio.

Per fortuna, oltre a tutte questi dettagli negativi trovati nella pubblicità, emerge un fattore positivo: l’autodistruzione.
Sono convinta che Motta pagherà a caro prezzo l’atteggiamento restio nei confronti del progresso alimentare che si sta avendo grazie alla presa di coscienza delle persone.
Darwin docet: solo chi è in grado di adattarsi sopravvive, tutto il resto muore.

E io, addentando una fetta di buonissimo pandoro vegan realizzato senza ovuli non fecondati di gallina e senza secrezione mammaria di vacca ingravidata a mano, mi gusto lo spettacolare eclissarsi progressivo di questa azienda scorretta mentre le altre etiche trovano spazio e consensi.

15400452_1190928340976406_5143737740993159502_n.jpg

Stella di Natale Vegan con Panna di Soia e confettura Arance & Cannella. Acquistabile su http://www.veganobio.it


https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fveganchronicles%2Fvideos%2F1229511317125697%2F&show_text=0&width=560

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 6 dicembre 2016, in ° Critiche ° con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Ciao Carmen, giusto ieri ho postato questo post su fb, mi sono sentita presa in giro e offesa dalla Motta. Facesse i suoi panettoni Crudeli senza fare comparazioni stupide, che dimostrano tutta la loro ignoranza patetica….

    Piace a 1 persona

  2. Brava Carmen bellissimo post 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.