°°[Mailbombing] NO all’Utilizzo di Animali per il Festival Country di Carrara°°

Nel week end del 24-25-26 Novembre 2017 a Carrara avrà luogo il Festival Country, un evento dedicato alla cultura country in pieno stile americano. Previsti in tale occasione ci saranno spettacoli, pranzi, cene, esibizioni e mostre. Come da copione tipico di ogni evento antropocentrico, non potevano mancare gli animali, coinvolti come sempre senza il loro consenso.

Al Country Festival infatti ci saranno decine di cavalli, buoi e vitelli che verranno utilizzati (o sfruttati?) per la realizzazione di spettacoli. Un esempio? La gara di monta dove umani sovrasteranno cavalli per dilettarsi in Team Penning, ossia separare tre vitellini dalla madria, o in Rench Sorting dove il divertimento sta sempre nel rincorrere i vitelli.


L’impiego di animali per il festival viene fatto passare dagli organizzatori che stanno promuovendo l’evento come qualcosa di elettrizzante, divertente, entusiasmante. 

Sono sicura che non avrebbe tutte queste esagerate qualità se fossero le persone a trasportare in groppa i cavalli, e se ci fossero dei ragazzini a dover scappare terrorozzati nel “gioco” di essere rinchiusi o afferrati con le corde.

Tutto ciò è davvero vergognoso. Nel XXI secolo siamo ancora qui ad assistere ad eventi dove gli animali vengono tirati in ballo senza il loro consenso. 

Il Country è bello? La cultura americana è affascinante? Ben vengano le iniziative di tipo culturale, ma che gli animali vengano lasciati in pace. 

Vi invito pertanto a riflettere bene prima di partecipare ad eventi simili e ad inviare una mail di dissenso agli organizzatori di tale festival.

“Gentile organizzazione di Festival Country, ho letto del vostro evento previsto a Carrara e non posso non scrivervi questa email per esternarvi il mio disappunto. Credo che nel 2017 si possa essere in grado di organizzare qualsiasi cosa con un minimo di rispetto per l’ambiente e i suoi abitanti. Obbligare dei cavalli ad essere sovrastati sulla schiena, non è rispetto. Obbligare dei vitelli a scappare dalla paura per allontanarli dai loro simili, “la mandria”, non è rispetto. Far stare per propria volontà degli esseri viventi in mezzo a una folla di persone vuol dire non tener di conto delle loro necessità. Significa calpestare la loro natura tranquilla e mansueta, necessitante di altrettanta tranquillità, per mero piacere personale. Trovo pertanto gli spettacoli ranch previsti davvero di pessimo gusto e carenti di etica. Vi invito, se proprio adorate il Country, a limitarvi a portare a Carrara lo stile americano senza importare anche la sottomissione animale, perché non è niente di cui vantarsi o andar fieri. Manca un mese al Festival, avete tutto il tempo per modificare le tre giornate. Si possono intrattenere gli spettatori con mille altre attività. Quelle dove ci si diverte sul terrore e sull’assenza di libertà altrui non dovrebbero nemmeno esser pensate. Vi esorto dunque a rendere il vostro evento piacevole per tutti, animali e umani. In alternativa, se deciderete comunque di mettere in scena il triste spettacolo del dominio umano sugli animali sarà mia premura disertare il vostro evento, invitando amici, parenti e conoscenti a fare altrettanto.

Nome, Cognome, città”

Da inviare a: francesca@festivalcountry.it , federico@festivalcountry.it 

Sul sito www.festivalcountry.it potrete trovare altri recapiti e informazioni. 

Grazie, come sempre, per il vostro contributo e per il dare voce agli animali che non possono difendersi.
Carmen 

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 24 ottobre 2017, in ° altro.. °, ° attivismo °, ° Critiche ° con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

Lascia un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.