Chi sono e la mia filosofia

Chi sono e la mia filosofia

carmen 2

Benvenute/i sul blog Think Green • Live Vegan • Love Animals.

Sono Carmen, la penna digitale che dal 2006 scrive articoli in difesa degli animali su questo blog.
Classe 1990, sono una ragazza amante degli animali, della natura, appassionata di tutto ciò che è etico e in equilibrio con ciò che ci circonda. Sono dottoressa in Lingue e Letterature Straniere e in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane. Ho conseguito le due lauree presso l’Università di Pisa – che non finirò mai di ringraziare per tutto ciò che mi ha permesso di apprendere – discutendo una tesi su The Black Cat di Edgar Allan Poe e la stregoneria (laurea Triennale), e successivamente su Percy Bysshe Shelley e l’Antispecismo (laurea Magistrale).
Le mie principali lingue di competenza sono l’inglese e lo spagnolo, che parlo fluentemente, ma conosco anche il francese e tedesco livello base.

Sono diventata vegetariana trovando un volantino Lav sulla macellazione degli animali (per caso gettato a terra) mentre scendevo le scale durante i primi giorni della classe seconda media. Già a partire dagli 8 anni non ritenevo piacevole mangiare carne, ma quel volantino e informazioni così impattanti fecero sì che la conversione avvenne in brevissimo tempo. Decisi di diventare vegetariana quel giorno stesso.
Per me era impensabile che qualcuno uccidesse gli animali per fornirmi da mangiare.
Era il 19 Settembre 2002 e io avevo solo 12 anni. Da quel momento non ho più mangiato le creature che tanto amo, ed ho iniziato nel mio piccolo a diffondere volantini sulle campagne Lav , Oipa e altre associazioni animaliste. Ho anche preso parte, a partire dal 2005, a tavoli informativi insieme ad altri volontari animalisti più grandi di me di età. Sono sempre stata la più giovane fra le persone attiviste, e a distanza di anni vedere nuove generazioni avere a cuore le altre specie mi riempie di gioia.
Nel dicembre 2011 ho deciso di abbracciare l’alimentazione vegetale diventando vegan: è stata la seconda scelta più importante della mia vita, che mi ha letteralmente cambiato per sempre!

Nel 2006 ho deciso di aprire questo blog, uno spazio virtuale tutto mio, inizialmente per diffondere link e petizioni a favore degli animali, in seguito per pubblicare veri e propri articoli personali sulle mie principali passioni: alimentazione vegetale, riconoscimento dei diritti animali e rispetto per la natura.
Un blog nato per passione (avevo 16 anni e nessuna persona coetanea con cui condividere le mie idee sensibili) che è diventato un porto di informazioni e di idee tradotte in tutte le lingue del mondo, alla portata di un click.

Tutto ciò che potete leggere è stato raccolto, suddiviso per genere e pubblicato per esser condiviso con tutte le persone nel corso degli anni.

Think Green- Live Vegan – Love Animals conta centinaia di persone iscritte alla newsletter, centinaia di visite giornaliere e articoli di grandissimo successo condivisi in web migliaia di volte.
Insieme alle notizie da far sapere alle persone colleghe di antispecismo, capita di usare questo spazio per esprimere il mio parere su tematiche che ritengo importanti.
Non mancano dunque le critiche costruttive a chi è scorretto nei confronti degli animali, eco di ciò che non possono esprimere nella loro condizione di schiavitù.

Sono del segno dell’ariete, di indole intraprendente. Rinnego ogni forma di ingiustizia, e riesco a difendere chi può difendersi più energicamente di quanto non saprei fare se dovessi difendere me stessa.

Oltre al blog il mio impegno da animalista antispecista vanta la diffusione dell’alimentazione bloodless vegan. Negli anni in Toscana ho organizzato tanti eventi, principalmente di raccolta fondi (con ricavato per aiutare rifugi e associazioni i tutela animale), durante i quali ho diffuso materiale informativo AGIREORA. Materiale che, con orgoglio, ho diffuso attivamente dal 2016 al 2023 presso l’Università di Pisa, sostenendo la svolta Vegan Friendly delle mense DSU Toscana.

Buona lettura dei miei articoli!

Carmen


 

*INTERVISTE *

– 2013, intervista per RadioLady
– 2015, intervista per RadioVeg.it
– 2016, intervista per Lorenzo Lombardi – Vegan Is Better TV
2017, intervista per Vegan Italy (n° 27 Dicembre 2017)
– 2019, intervista per Rolling Pandas

40 anni lav carmen

carmen gianluca felicetti lav

Giugno 2017: Ospite del Settore Educazione Lav
in occasione dei 40 Anni dell’Associazione



Parlano di me e del mio impegno per gli animali:

PisaToday

TheEyeOfMedia.com
Il Tirreno – Grosseto
TheLocal.it
Quotidiano.net
LaGazzettadiLucca.it
EssereAnimali.org

 Vegan Italy Blog
LAV Lega Antivivisezione
Blog Autore – Repubblica


  1. Ciao Carmen,

    ti seguo da alcuni anni ma non so se ti sei mai imbattuta in Eleonora Riccio. Ha una pagina su FB: https://www.facebook.com/Eleonora-Riccio-2366629763365038/

    Eleonora tinge tessuti con vegetali di ogni tipo, dalle verdure alle foglie, fiori etc, si ritiene etica, per lei amare la natura significa rispettarla … Ogni post che pubblica, sprizza di poesia … di amore …

    Già, certo ma la seta? Le ho già diverse volte scritto in privato, per informarla che etico, significa rispetto per ogni forma di vita e quindi anche dei Bachi.

    Mesi fa mi disse che si stava informando sui tessuti alternativi ma oggi vedo l’ennesino post che parla di amore … SETA.

    Le ho inviato diversi testi su cui potersi informare sulle meravigliose alternative vegetali e spero davvero che provi ad impegnarsi sul serio.

    Ti ho lasciato il suo link dove puoi vedere i suoi lavori, interessante la tecnica di tintura ma che non comprerei mai e poi mai se continua a sfruttare i Bachi.

    Ho trovato inoltre Il ciclo vitale del Baco da Seta e sulla presunta “SETA DELLA PACE AHIMSA” che ho postato sul mio profilo: https://www.facebook.com/biesse.nrg/posts/2865469420161999

    Se vuoi scriverci un post, ti lascio anche i link che spiegano esattamente come vengono sfruttati i Bachi:

    https://www.facebook.com/pg/Giustizia.Animalista/posts/?ref=page_internal

    Non so se hai già affrontato questo argomento ma vorrei tanto che Eleonora Riccio comprendesse l’incoerenza dei suoi post ….

    Un abbraccio,

    Silvia
    P.S.: se vuoi rispondermi via mail: biesse08@gmail.com oppure biesse963@gmail.com

    Piace a 1 persona

Lascia un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora