°° news letter OIPA °°
NO DELL’EUROPA AL COMMERCIO DEI PRODOTTI DERIVATI DALLE FOCHE
La Commissione Europea ha adottato una proposta di regolamento che vieta di commercializzare all’interno dell’Unione Europea, di importare nel suo territorio o di esportare prodotti ricavati dalle foche. La proposta mira a garantire che sul mercato europeo non giungano prodotti ottenuti da foche uccise e scuoiate con crudeltà, stress e sofferenza.
Il commissario all’ambiente, Stavros Dimas, ha dichiarato: "Proponiamo un divieto ad immettere in commercio, importare, far transitare nell’UE ed esportare da essa prodotti derivati dalle foche. I prodotti ricavati dalle foche provenienti da paesi che utilizzano metodi di caccia crudeli non devono entrare nell’UE. L’UE s’impegna a sostenere livelli elevati di benessere per gli animali.".
L’OIPA ringrazia tutti coloro che sostenendo i nostri appelli, contribuiscono a salvare la vita a milioni di animali in tutto il mondo.
Leggi la notizia alla pagina http://www.oipaitalia.com/caccia/campagne/canada/commercio.html
AIUTIAMO GLI ANIMALI NEI LABORATORI DI VIVISEZIONE EUROPEI
La direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali o altri fini scientifici è il principale atto normativo comunitario in vigore che disciplina la tutela degli animali utilizzati a fini sperimentali. La direttiva è stata adottata nel 1986 e, da allora, non ha subito modifiche sostanziali. Ora il trattato dell’Unione Europea riconosce formalmente le esigenze relative al benessere degli animali. La Direzione generale dell’Ambiente della Commissione aveva presentato un progetto di revisione da discutere in Commissione. La proposta è stata bloccata a causa del Commissario per la Ricerca, Janez Potocnik, il quale rifiuta di sostenere il bando dell’uso delle grandi scimmie negli esperimenti nonostante molti ricercatori concordano sul fatto che tale bando è appropriato e molti stati UE hanno già vietato l’utilizzo di questi animali.
Per favore, sostenete l’appello lanciato dall’OIPA e sollecitate il Commissario Potocnik, inviando la lettera di protesta alla pagina http://www.oipaitalia.com/vivisezione/appelli/europa.html
BLITZ DEI CARABINIERI E DELLE GUARDIE ZOOFILE DELL’OIPA IN UN APPARTAMENTO A MILANO
Scoperti cani e gatti allevati abusivamente in casa in condizioni igieniche disastrose.
Blitz dei carabinieri in un appartamento a Milano, dove in tre stanze vivevano 9 cani bulldog inglesi e ben 14 gatti, in condizioni igieniche terribili. Le guardie dell’OIPA erano già intervenute dopo le segnalazioni arrivate al Garante per la tutela degli animali Gianluca Comazzi, da parte degli altri inquilini dello stabile, nauseati dal cattivo odore che proveniva dall’appartamento, ma il padrone di casa non aveva permesso loro di entrare per un sopralluogo. Così è stato concordato l’intervento con i Carabinieri insieme alle Guardie dell’OIPA in possesso di un regolare mandato ottenuto dalla procura di Milano. All’interno dell’appartamento viveva una coppia che evidentemente teneva gli animali per venderne i cuccioli.
Leggi la notizia e guarda il video trasmesso dal TG2 alla pagina http://www.oipaitalia.com/ecozoofile/notizie/bulldog.html
Pubblicato il 24 luglio 2008 su ° altro.. °. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.











Lascia un commento
Comments 0