Archivi giornalieri: 24 agosto 2008
°° INTERVISTA: Laura °°
Laura Strada, Milano
Quanti anni hai?
23
Hobby?
Gli animali senza ombra di dubbio ma sono appassionata di molto ed esperta di nulla. Mi piace il giardinaggio (succulente e bulbose soprattutto), mi piace scrivere e, molto raramente per la verità, disegnare. E mi piace camminare e cavalcare la mia stupenda Bianchi serie Touring che era di mio nonno e moltissimo altro che però ora mi sfugge.
Cosa studi?
Medicina Veterinaria
Come mai hai scelto questa facoltà?
Perché adoro la medicina ed ancor di più gli animali. Medicina Veterinaria è sempre stato un sogno, forse comune a molte bambine, solo che, con il tempo, è diventata la mia ragione di vita, il mio sentirmi utile, il mio scopo.
Alcuni veterinari dicono di esser stati "ostacolati" dai professori per diventare ciò che ora sono. Secondo te dicono il vero?
Veterinaria potrebbe essere tranquillamente paragonata ad una trincea. E’ una guerra per diversi aspetti. Il punto è individuare il nemico e, sul momento, questo viene impersonificato dal professore che tiene quel determinato corso, da quel particolare esame. Quel che io credo invece e che questo null’altro è che una formazione, un corso nel corso per temprare il carattere, per renderci più forti nei confronti degli eventi. Medicina Veterinaria è una facoltà emotivamente forte e da forti; quindi o forti si nasce o lo si diventa o si capisce che non è la propria strada e si cambia percorso di studi e nessuno ci rimarrà male.
Che tipo di rapporto hai con la natura?
Natura-dipendente direi, pur essendo milanese e dunque cittadinissima. Tuttavia l’evasione, la pace, il totale benessere mi possono scaturire dalla vista di un solo piccolo fiore in un parchetto per cani.
e con gli animali?
Patologicamente dipendente. Senza animali (miei, altrui o "pazienti") non potrei vivere. E’ un bisogno mentale, una necessità di prendermi cura di qualcuno che mi regala tutto il suo amore con un solo sguardo. A tutti gli effetti, il loro è un amore superiore che merita rispetto e cura. E da cui bisognerebbe prendere spunto più spesso.
Cosa pensi di chi indossa pellicce?
Di cattivo gusto e demode. E, si badi, non intendo retro. Retro è solo Brigitte Bardot..
Cosa pensi di chi, definendola uno sport, appoggia la caccia?
Non vedo come impugnare un’arma contro un passeriforme di neppure 10 cm possa essere considerato uno sport e, d’altra parte, non mi pare che i cacciatori siano noti per il proprio fisico atletico. Al massimo possono sfoggiare il notevole muscoletto del dito indice (proporrò la specialità ditoindicediferro per le prossime olimpiadi..)
Quanti animali domestici hai avuto? e quali ti piacerebbe avere?
Ho avuto tanti animali, quasi tutti trovati feriti o abbandonati. In questo senso mi sentirei di rispondere: non vorrei alcun animale. Ma il mio sogno è una piccola oasi felice dove i conigli New Zealand reduci dai draize test possano finalmente zampettare liberi e felici.
Hai mai salvato un animale?
Oh molti purtroppo e posso raccontare quindi tante storie, come quella della cocorita Geppo o quella del pipistrello Pisistrato.
Sei vegetariana?
Da 9 anni.
Cosa ne pensi del vegetarismo?
Trovo che sia la forma più equilibrata, corretta ed etica di vivere.
Secondo il tuo parere, l’italia è messa bene in campo di "sensibilità verso gli animali"?
Siamo messi meglio di paesi come la Cina o il Marocco ma questo non è comunque rassicurante. Si può e si deve fare di meglio e tutto questo avverrà solo smantellando alcune lobbies.
Una cosa che apprezzi tantissimo (a piacimento)
Mi piace la gente con quella lucina negli occhi, quello sguardo di sogno che guarda al futuro. Mi piacciono insomma le persone che credono nei sogni e che ci mettono l’opportuna determinazione per raggiungerli.
Quella che invece detesti
Non sopporto molte cose ma penso che alla base di una persona detestabile ci sia la maleducazione.
Sogno nel cassetto?
Diventare un buon veterinario, ovviamente (eheh..)
GRAZIE di cuore a Laura che ha accettato l’intervista…. e ora….chi sarà il prossimo SCELTO????










