Archivi giornalieri: 4 dicembre 2008

°° newsletter OIPA °°

NO AL FINANZIAMENTO UE AD UN CENTRO PER LA VIVISEZIONE IN PORTOGALLO

La Commissione Europea progetta di sostenere economicamente un nuovo laboratorio per la sperimentazione animale in Portogallo. La documentazione ufficiale conferma che un laboratorio per la ricerca è in progetto a Azambuja (distretto di Lisbona). Lo scopo è fornire animali ai laboratori universitari, agli istituti di ricerca di Lisbona e in altre parti del Portogallo e all’estero.
La nuova struttura costerà 36 milioni di euro. Nove arriveranno da risorse private, il rimanente 75%, 27 milioni, arriveranno dalla Commissione Europea
. Questa somma sminuisce l’importo speso per le alternative (ECVAM), il quale ha ricevuto 2.2 milioni quest’anno e 1.7 milioni nel 2007.

Invia la lettera di protesta alla pagina http://www.oipaitalia.com/vivisezione/appelli/portogallo.html

 

SALVIAMO I CERVI DEL PARCO DELLO STELVIO

da Gaia Animali & Ambiente

Il 14 novembre il Consiglio del parco nazionale dello Stelvio ha approvato un progetto urgente di "Conservazione e di gestione del cervo" che prevede l’uccisione, da parte dei cacciatori residenti nel Parco, di circa 1.765 cervi all’interno del Parco nazionale, nel settore lombardo.
Le uccisioni avverranno in una zona naturale a protezione speciale e molto vicino a 6 siti naturali definiti di importanza comunitaria. Il Consiglio del parco ha anche chiesto che questo progetto di abbattimento non sia sottoposto alla valutazione ambientale strategica, una procedura di garanzia, prevista dalla legge, che valuti gli effetti dell’attività venatoria sui siti interessati dall’operazione di "Conservazione" del cervo nel Parco nazionale.
E’ necessario chiedere con fermezza la revoca di questo gravissimo provvedimento, che non ha precedenti nella storia dei parchi nazionali del nostro paese, e che offende un patrimonio che appartiene a tutti noi.

Invia la lettera di protesta alla pagina http://www.oipaitalia.com/caccia/appelli/cervi.html

 

L’OIPA IN AIUTO DI CANILI E GATTILI

Tra le varie iniziative intraprese dall’OIPA nel corso del 2008 vi sono anche gli aiuti e i sostegni dati ai canili e gattili privati in evidenti difficoltà economiche. L’OIPA è attiva sul territorio Nazionale attraverso le proprie sezioni, molte di queste quotidianamente si prendono cura degli animali in difficoltà fornendo sostegno e aiuti concreti. Oltre agli aiuti portati dalle singoli sezioni OIPA, quest’anno la sede Nazionale ha provveduto, grazie alle offerte dei sostenitori, ad inviare una notevole quantità di cibo per tutte quelle situazioni per le quali è stato possibile verificare la reale necessità d’aiuto. Più di 10 tonnellate di cibo per cani e gatti sono state fatte recapitare presso le seguenti strutture:

          Canile di Mirabello Sannitico (Campobasso) – Kg. 3.118

          Associazione AIVA – Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) – Kg. 390

          Canile di Poggio Sannita (Isernia) – Kg. 1.659

          Rifugio per gatti Valderice (Trapani) – Kg. 653

          Rifugio La Cuccia (Palermo) – Kg. 2.918

          Associazione Cane Amico (Palermo) – Kg. 1.459

L’OIPA ringrazia tutti coloro che hanno contribuito, anche con una piccola offerta, al sostentamento di questi animali!

Aiutaci ad aiutarli, sostieni l’OIPA alla pagina http://www.oipaitalia.com/aiutaci.html

 

CAMPAGNA CONTRO LE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI

E’ stata rilanciata a livello internazionale la campagna contro lo sfruttamento dei cavalli per il traino delle carrozze, realtà purtroppo ancora troppo diffusa e in vigore in molte città del mondo nelle quali questa attività viene oltretutto spacciata per tradizione e diventa spesso addirittura sinonimo di cultura.

Sabato 6 dicembre in molte città interessate da questo problema si organizzeranno iniziative, proteste e petizioni rivolte alle autorità locali preposte, volte a ribadire l’assurdità di tenere in vita un’istituzione come quella delle carrozze trainate dai cavalli, senz’altro anacronistica nel XXI secolo, oltre che estremamente crudele per i cavalli. Il 6 dicembre a New York vi sarà una manifestazione per chiedere al sindaco l’abolizione delle carrozze. Altre città che parteciperanno: Boston, Philadelphia, Charlsteon, Annnapolis, Dublino, Tel Aviv e Victoria Canada.

In Italia sono principalmente due le città che si macchiano di questo crudele e ingiustificato maltrattamento nei confronti dei cavalli: Roma e Firenze.

L’OIPA ha scelto quindi di aderire a questa iniziativa internazionale per chiedere ai sindaci delle rispettive città l’abolizione delle carrozze trainate da animali, proponendo la riconversione ad altri tipi di trasposto che non implichino l’utilizzo di animali.

 

Appello e petizione a Roma alla pagina
http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/appelli/botticelle.html

 

Presidio e petizione a Firenze alla pagina http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/appelli/botticellefirenze.html

 

Iniziative e appello a New York alla pagina
http://www.oipa.org/animalabuse/alerts/carriages.html

 

Ricordati di firmare tutti gli altri appelli e le petizioni delle campagne OIPA sul sito www.appelliperglianimali.it

Bastano pochi minuti che possono essere sufficienti per contribuire a salvare la vita di molti animali!

°° 6 dicembre 2008: il tavolo della LAV torna a Venezia/Mestre °°

Cara/o socia/o o simpatizzante, sabato 6 dicembre 2008 verranno ripetuti i tavoli nazionali LAV relativi alla campagna contro il traffico clandestino dei cuccioli di cane.
Purtroppo la settimana scorsa le condizioni climatiche ci hanno permesso di fare il tavolo solo di sabato e a Mestre. Sono quindi saltati i tavoli di Venezia.
Speriamo quindi che il tempo, la prossima settimana, sia clemente e ci permetta di portare avanti questa importantissima iniziativa.

Come al solito però ci mancano i volontari che ci possano aiutare al tavolo.

Ti chiediamo quindi se riesci a regalarci qualche ora del tuo prezioso tempo.

I tavoli si svolgeranno con il seguente orario e nelle seguenti piazze:

– MESTRE: Piazza Ferretto dalle ore 9.30 alle ore 18.30

– VENEZIA: Campo S.Polo dalle ore 10.30 alle ore 17.30

Puoi  risponderci chiamando al  348.0407952 oppure rispondendo via mail indicandoci la piazza e gli orari in cui ci puoi aiutare.

Ci auguriamo quindi di ricevere la tua collaborazione,
un saluto animalista

per la LAV di Venezia
Michele Simionato

P.S.: Ne approfittiamo per dirvi che sia il boxer che il labrador sono stati adottati da due splendide famiglie. Ringraziamo pertanto tutti quelli che ci hanno risposto e che hanno offerto la disponibilità per l’adozione.

 

da una mail ricevuta
 
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora