Archivio mensile:gennaio 2009
°° risposta del gruppo FINELCO su Radio 105 °°
COMUNICATO UFFICIALE DEL GRUPPO FINELCO
SULLA TRASMISSIONE
“LO ZOO DI 105” ANDATA IN ONDA IL 12 GENNAIO 2009
Il Gruppo Finelco, editore dell’emittente Radio 105, si dissocia fermamente dalle affermazioni fatte dai conduttori della trasmissione “Lo Zoo di 105” del 12 gennaio 2009 con riferimento a maltrattamenti di animali.
Salva la libertà di espressione degli artisti nella determinazione dei contenuti della trasmissione, l’editore sente il bisogno di condannare le affermazioni dei conduttori con riferimento agli animali e ai trattamenti che contrastano con i diritti degli stessi, all’uopo significando che l’arbitraria iniziativa dei conduttori è stata assunta in trasmissione diretta che non consente all’editore controllo preventivo.
Il Gruppo Finelco è un Gruppo di comunicazione che da oltre 30 anni, attraverso tutti i propri media, si contraddistingue per la lotta alle sevizie nei confronti degli animali e per il sostegno e la partecipazione a iniziative a favore degli stessi. Finelco ha fondato l’associazione PRONTOFIDO e collabora quotidianamente con tutti gli organismi di tutela degli animali come LAV, AIDAA, ENPA, LIPU, WWF, Lega del cane. Inoltre, caso unico in Italia, ha di recente creato “Radio Bau”, un’emittente on-line interamente dedicata agli animali.
Per tutti questi motivi Finelco non può condividere affermazioni come quelle fatte nel corso della trasmissione “Lo Zoo di 105”.
Si segnala che ai conduttori del programma è stata inviata una lettera di richiamo e altre sanzioni sono allo studio da parte dell’ufficio legale della nostra Società. I conduttori stessi, una volta resisi conto della leggerezza e della superficialità delle proprie affermazioni, si sono impegnati a scusarsi personalmente e in questi giorni stanno contattando direttamente tutti coloro che si sono sentiti offesi da tali dichiarazioni.
Nel corso della puntata del 14 gennaio, interamente dedicata all’argomento con interviste agli addetti ai lavori, i conduttori del programma si sono personalmente scusati con gli ascoltatori, hanno ammesso la propria stupidità, ribadendo la propria contrarietà a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali. Inoltre Marco Mazzoli e soci hanno promesso in diretta di impegnarsi in prima persona in un lavoro di volontariato nei canili
Risposta di Radio 105
COMUNICATO UFFICIALE DELLO ZOO DI 105 SULLA TRASMISSIONE ANDATA IN ONDA IL 12 GENNAIO 2008
A fronte delle polemiche scatenate dalle dichiarazioni che i conduttori dello “Zoo di 105” hanno fatto nel corso della trasmissione di lunedì 12 gennaio, il programma di Radio 105 è stato sospeso.
Il 14 gennaio è stata organizzata una puntata interamente dedicata all’argomento con interviste ai responsabili delle associazioni, durante la quale i conduttori del programma si sono personalmente scusati con loro e con gli ascoltatori, hanno ammesso la propria stupidità, ribadendo la propria contrarietà a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali. Inoltre Marco Mazzoli e soci hanno promesso in diretta di impegnarsi in prima persona in un lavoro di volontariato nei canili.
Giovedì 15 gennaio i conduttori dello Zoo di 105 hanno registrato un video che verrà pubblicato su YouTube in uno spazio acquistato a proprie spese. Si tratta delle scuse ufficiali di Mazzoli, Noise e Wender e della comunicazione dei loro propositi per cercare di riparare all’incresciosa situazione creatasi.
Al momento il programma è sospeso e riprenderà soltanto nel momento in cui le intenzioni dello Zoo si trasformeranno in realtà.
Mazzoli e soci sono dispiaciuti e si scusano con tutte le persone che si sono sentite offese dalle loro dichiarazioni e ammettono che si è trattato di uno scivolone dettato da superficialità e incoscienza.
Afferma Mazzoli: “Purtroppo si è trattato di una goliardata: abbiamo voluto scherzare su un argomento importante e, senza rendercene conto, ci siamo fatti prendere la mano dicendo cretinate una più grossa dell’altra che naturalmente non pensiamo; purtroppo la situazione è degenerata e non siamo riusciti a riprenderla in mano. Non abbiamo mai fatto del male a nessun animale. Anzi, tutti noi amiamo gli animali e il Gruppo di cui facciamo parte da oltre 30 anni aiuta tutte le associazioni.
Ci piacerebbe coinvolgere i nostri numerosi ascoltatori in un progetto ampio che interessi lo Zoo, la Radio e tutti coloro che si occupano della tutela dei diritti degli animali. E’ nostra intenzione trasformare questo incidente di percorso in opportunità sia dentro che fuori la diretta radiofonica.
Andremo personalmente nei canili, studieremo iniziative ad hoc insieme ad ogni associazione, ci occuperemo delle adozioni dei cuccioli e faremo del nostro meglio affinché ogni organismo abbia la possibilità di comunicare al meglio la propria attività”.
Una nuova era dello Zoo è pronta a cominciare, un’era di maggiore coscienza civile e di impegno nei confronti degli animali.
Milano, 15 gennaio 2009
Mi auguro che una cosa del genere non succeda più! perchè affermare certe stupidaggini è uno spreco di ossigeno! – Carmen –
°° nerina cerca casa °°
URGENTISSIMO: NERINA AGGREDITA IN CANILE HA BISOGNO DI UNA CASA!! ROMA
Qualcuno di voi avrà ricevuto gli altri miei appelli riguardo a Nerina.
Cagnolina di taglia media contenuta (circa 13 chili), 4 anni di età, abbandonata in canile all’età di 8 mesi, insieme alla sorellina.
Nerina è una cagnolina che soffre molto la detenzione e sente molto la mancanza di una casa e di un padrone e non riesce proprio ad abituarsi a stare nel rifugio.
L’altra notte, al culmine di quella che negli anni è diventata vera disperazione, ha saltato la rete del recinto, ma è caduta purtroppo nel recinto accanto dove sono presenti tre cani di grossa taglia.
E’ naturalmente scoppiato un putiferio, e Nerina è stata violentemente aggredita; fortunatamente la signora che gestisce il rifugio è intervenuta prima che succedesse il peggio e l’ha tratta in salvo. La piccola ha riportato varie ferite, alcune molto dolorose, zoppica un po’ ed è molto provata, sembra depressa e il suo sguardo si è spento.
Ora è urgente più che mai.. prima che il fatto si ripeta e che Nerina ci rimetta la vita, vi prego di aiutarmi a far girare questo appello… tiriamola fuori dal recinto!!!! Vuole solo una casa… non ce la fa più…
E’ sana, vaccinata, sterilizzata e microchippata, abituata al guinzaglio e a non sporcare in casa.
Per informazioni e adozione cuoredicane@gmail.com tel 3936095360
Per favore datemi una mano a pubblicare, è importante!!
Grazie
Loredana















