°° ESSERE VEGETARIANI E’ UNA SCELTA D’AMORE…E GUSTO °°

 
Come rispettare la propria salute e quella del pianeta.
 
RISPETTARE LA VITA
Quando si diventa vegeteriani o vegan si constata subito un aumento del nostro benessere psico-fisico: scegliere di nutrirsi rispettando la vita e non procurando morte e dolore agli altri animali ci rende più sani e felici. ogni anno, per soddisfare il mercato italiano, vengono uccisi un incalcolabile numero di pesci, molluschi, crostacei ed oltre 600 milioni di animali "da carne" provenienti, per la maggior parte, da allevamenti intensivi dove vivono rinchiusi per tutta la vita in gabbie o strutture anguste che non consentono loro neanche la più elementare possibilità di movimento. Per arrivare al uogo della macellazione sono costretti a lunghi ed estenuanti viaggi, percorrendo anche 2500 km, spesso in camion sovraffollati, soffrendo per il caldo e la sete. Milioni di animali ogni giorno vengono privati dei loro più elementari bisogni e dell’inviolabile diritto alla vita, solo per soddisfare il consumo umano di carne.
 
Fermare tutta questa sofferenza è possibile partendo dalle nostre scelte personali: ogni vegetariano risparmia la vita di almeno 20 animali in un anno.
 
VERSO UN MONDO MIGLIORE
Sceglire di portare sulla propria tavola solo alimenti vegetali è una scelta di rispetto non solo degli animali ma anche di protezione e tutela dell’ambiente. L’incremento della produzione di carne sta determinando il progressivo disboscamento delle foreste per la creazione di nuove aree adibite all’allevamento e pascolo degli animali. Le deiezioni e gli scarichi provenienti dagli allevamenti intensivi costituiscono una delle principali fonti di inquinamento delle falde acquifere e dell’atmosfera.
 
Lo stile di vita vegetariano o vegan contribuisce anche a promuovere una più equa distribuzione delle risorse che contribuirebbe a combattere la fame del Mondo. Molte delle produzioni cerealicole del sud del mondo infatti vengono destinate ai mangimi per animali per la produzione di carne dei Paesi Occidentali, quando potrebbero coprire il fabbisogno locale.
 
La scienza riconosce all’alimentazione vegetariana e vegan ben bilanciata la capacità di favorire migliore stato di salute rispetto alla dieta che include carne e/o pesce.
 
UNA SCELTA SALUTARE
Una dieta vegetariana, ricca di frutta e verdura protegge dalle malattie cardiovascolari e diminuisce del 24% la probabilità di infarto, una delle principali cause di morte nei paesi occidentali, favorita da un’alimentazione troppo ricca di grassi e proteine animali.
 
L’incedenza dei tumori più diffusi (colon-retto, mammella, prostata, pancreas) è molto più alta tra le persone che si nutrono di alimenti animali (70% delle persone colpite da queste patologie) piuttosto che tra i vegetariani (solo il 30%). I vegetariani occidentali hanno inoltre una più bassa incidenza di obesità e diabete in confronto ai non-vegetariani.
 
VEGETARIANI FAMOSI
Da Albert Einstein a Brad Pitt; da Pitagora a Jovanotti e, nello sport, Dave Scott ( campione imbattuto di Triathlon per oltre 20 anni), Martina Navratilova (leggenda del tennis) e Carl Lewis ( campione di salto in lungo e velocità), sono tantissimi gli atleti e i personaggi celebri che hanno scelto, come profondo segno di rispetto per la vita, l’alimentazione vegetariana.
 
20 MILIARDI DI MOTIVI
PER ESSERE VEGETARIANI.
  • 17 Miliardi di animali vengono uccisi ogni anno in Europa e Stati Uniti per il consumo di carne;
  • 30 milioni di pulcini maschi di galline ovaiole vengono tritati vivi subito dopo la nascita perchè "inutili";
  • 1 milioni di agnelli, ancora cuccioli, viene macellato in Italia in occasione delle feste religiose;
  • se gli americani riducessero il loro consumo di carne del 10% potrebbero essere nutrite 60.000.000 di persone;
  • su 1 ettaro di terra possono crescere 10.000 kg di patate, mentre dallo stesso terreno, utilizzando i vegetali utilizzati per sfamare gli animali allevati, possono essere prodotti solo 165 kg di carne;
  • Per 1 hamburger prodotto vengono abbattuti 5MQ di foresta tropicale;
  • Ogni 3 minuti in italia 1 persona muore d’infarto, una della cui cause principali è l’eccessivo consumo di grassi e proteine animali, l’alimentazione vegetariana riduce del 24 % la probabilità di morte per infarto;
  • Nel mondo sono già oltre 500 milioni i vegetariani.

LA CAMPAGNA LAV

La LAV promuove l’alimentazione vegetariana e vegan, informando e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla violenza che si nasconde dietro la produzione di carne. Lavoriamo per ottenere dalle istituzioni il riconoscimento della libertà di scelta per la propria alimentazione, inserendo all’interno delle mense pasti vegetariani e vegan. Siamo impegnati in progetti formativi nelle scuole alberghiere, per diffondere e promuovere una gastronomia rispettosa dei diritti di tutti gli esseri viventi; organizziamo incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani su questa tematica e favorire un approccio critico e riflessivo sui propri consumi.

COSA PUOI FARE TU

Pochi gesti possono fare la differenza per milioni di animali:

  • scegli un’alimentazione vegetariana, risparmierai la vita a 20 animali ogni anno;
  • diffondi i nostri materiali informativi sul vegetarismo, trasporti e allevamenti intensivi, molte persone non conoscono la sofferenza che si nasconde dietro il consumo di carne;
  • organizza cene e pranzi vegetariani con i tuoi amici, il modo migliore per far capire che la cucina vegetariana non è una rinuncia al gusto, ma un sì alla vita e ai piaceri della tavola;
  • firma e fai firmare la petizione LAV/AVI per ottenere pasti vegetariani e vegani nelle mense;
  • contribuisci a dare forza a questa campagna della LAV con una deduzione deducibile.

LAV, via Piave n°7, 00187 Roma. Tel. 06-4461325 www.lav.it

  

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 29 giugno 2008 su ° altro.. °. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora