Archivi giornalieri: 12 agosto 2011

°° Empoli: 94 alberi rischiano l’abbattimento. Protesta mail al Sindaco °°

Il 16 agosto a Empoli verranno tagliati  94 alberi storici di via Masini. C’è bisogno dell’ aiuto di tutti per cercare di fermare questo scempio che sta per esser messo in atto nella provincia di Firenze. Vi chiediamo di inviare una mail di protesta al sindaco Luciana Cappelli affinchè  non vengano abbattuti dato che non sono alberi malati. Anche se alcuni di quest’ultimi lo fossero, prima di tutto bisognerebbe pensare a cure adeguate e non alle motosegne. Abbatterli significa scegliere la strada più veloce, che spesso si afferma quella che nasconde dietro un’ampio tornaconto. Sicuri che l’abbattimento degli alberi sia necessario e irrevocabile? Voci ipotizzano che sia utile alla Coop (supermercato nei pressi di via Masini) per evitare di intralciare la strada ai camion che caricano e scaricano merci tutti i giorni. Se così fosse, Coop si riconfermerebbe nuovamente come catena di supermercati mirata al solo interesse economico, senza pensare troppo all’ambiente o alla vita delle anguille (come avevamo già visto tempo fa).

potete mandare una mail al sindaco di Empoli (per chi non lo sapesse, è Luciana Cappelli, foto) ai seguenti indirizzi:

Sindaco@comune.empoli.fi.itsegr.sindaco@comune.empoli.fi.it.

o scrivere direttamente sul sito  www.lucianacappelli.it

copiando il seguente testo oppure modificandolo a piacere:

Gent.ma Sig.ra Luciana Cappelli,

ci appelliamo a lei per fermare il taglio degli alberi in via Masini in programma il prossimo 16 agosto.Questo taglio ci sembra una decisione assurda e fatta troppo precipitosamente in quanto molti di essi  non sono nè malati nè pericolosi. Riteniamo pertanto che solo Lei può fermare questo atto irresponsabile, Lei che è stata Assessore alla Pianificazione territoriale in Provincia e sa che con questo taglio  si opera una distruzione del patrimonio territoriale di questa bellissima città, cosi facendo lei sarà responsabile di un altro scempio ai danni di Empoli, che dovrebbe, come primo cittadino, preservare e rispettare.

Cordiali Saluti,

Nome Cognome Città.

Grazie a tutti coloro che si uniranno alla protesta per salvare questi alberi! Solo lei può cambiare la sorte degli abitanti verdi di via Masini, e solo lei è responsabile se verranno abbattuti.

Non dimentichiamoci che se la natura muore, anche l’uomo farà la stessa fine!

Update 21.08.2011   gli alberi sono stati abbattuti. Se vi può consolare c'è la risposta di Filippo Torrigiani. 
Gentile Signora,la decisione di procedere all’abbattimento degli alberi di via Masini, è stata assunta  con la preoccupazione e il dispiacere che una scelta del genere sicuramente comportano.Purtroppo molti di questi alberi,dichiarati non più stabili, rendevano la strada sempre più pericolosa, e la necessità di dare maggiore sicurezza ,ad una delle arterie più importanti che conducono al centro della Città ,ci ha portati ad adottare questa spiacevole,ma inderogabile,iniziativa.Riflettendo su quanto da Lei scritto, non riesco a trovare ,nella nostra decisione, quella precipitazione a cui fa riferimento. Il problema degli alberi, della loro pericolosità, dei danni che nel tempo hanno arrecato ai residenti di quella via e alle loro abitazioni, sono da anni all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Dopo una lunga e attenta riflessione, accompagnata da relazioni tecniche prodotte da esperti del settore, abbiamo deciso di procedere convinti dell’importanza di questa decisione, ma anche della sua inevitabilità.Prima di procedere al taglio, iniziato il 16 agosto us, abbiamo organizzato una riunione con i residenti che si è svolta martedì 21 giugno presso i locali della Parrocchia di San Giovanni Evangelista, e che ha visto una buona partecipazione da parte della cittadinanza.In quella riunione, e nelle altre occasioni di confronto sull’argomento, non abbiamo mancato di sottolineare, che il taglio degli alberi ,è solo il primo passo di altri che ne seguiranno, e che vedranno una risistemazione della via con la messa a dimora di nuove essenze ,al fine appunto di non disperdere un patrimonio ambientale così importante, per tutti noi. La scelta di come procedere alla ‘ristrutturazione’ di via Masini sarà presa insieme ai cittadini empolesi, e in particolar modo a chi in quella zona ci vive e ci lavora, tramite un percorso di ascolto e di confronto sulle possibili soluzioni da adottare.Siamo convinti,  con questa decisione, di aver risposto ad una criticità sulla quale ci siamo imbattuti più volte, e della quale abbiamo più volte discusso nel corso degli anni. Riteniamo quindi di non aver perpetrato nessuno scempio; crediamo, al contrario, di aver risposto ad un problema attraverso il senso di responsabilità che il nostro ruolo di amministratori ci impone. Cordiali Saluti, Filippo Torrigiani  

ass.torrigiani@comune.empoli.fi.it



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora