°° Guida agli Acquisti Vegan nei Supermercati ESSELUNGA °°
Pubblicato da Carmen Luciano
Benvenuti nella nuovissima guida agli acquisti vegan nei supermercati!
Dopo aver paparazzato quasi tutti i prodotti presso Coop, Eurospin, Panorama, Penny Market e Lidl eccomi qui a pubblicarvi gli scatti fatti ai prodotti veg nei supermercati ESSELUNGA.
Esselunga è una catena di supermercati presente in Nord Italia.
Offre una vasta offerta di prodotti vegetali.
I prezzi sono nella media e per essere fiscale vi informo che sono un po più alti di quelli della Coop ma più bassi rispetto al Panorama.
Le foto degli alimenti che vi sto per mostrare sono state scattate nel punto vendita di Lucca.
Prodotti e prezzi possono variare nelle restanti filiali.
Per fare colazione o merenda troverete tanti biscotti vegan a marchio Valsoia, Cereal o Arte Bianca Natura e Tradizione. Fate attenzione perchè in alcuni c’è la presenza di miele e dunque non sono vegan ma vegetariani.
Nel reparto freezer troverete in vendita gelati di soia ( marchio Valsoia ) in formato vaschetta/cono/stecco e alimenti già pronti da cuocere come cotolette e burgers di Valsoia o Kio Ene.
Nel reparto dedicato alla pasta è possibile trovare quella a marchio Del Verde.
Personalmente l’adoro perchè produce anche sfoglie in grano duro senza uova per preparare le lasagne al forno. Sempre dello stesso marchio è possibile acquistare la versione integrale e biologica, sicuramente da preferire.
Nel banco frigo c’è una vasta scelta di yogurt e dessert vegan a marchio ALPRO, VALSOIA e SOJASUN ( che io non vi consiglio dato che si dice sostenga la ricerca condotta su animali).
Sono tutti da provare:
Yogurt alla pesca, alla ciliegia, alla fragola, al naturale ( per preparare i formaggi vegan!) , al mirtillo, dessert al cioccolato o alla vaniglia.
Se non avete la possibilità di acquistare frutta e verdura da un Gruppo di Acquisto Solidale, Esselunga offre un reparto ortofrutticolo molto ampio.
Per chi si fa tentare dai dolci, in vendita ci sono caramelle realizzate con frutta essiccata.
Nello stesso reparto sono collocati frutta a guscio: nocciole, noci, mandorle ecc.
Per chi adora il riso, ci sono tantissimi alimenti pronti realizzati con questo cereale: gallette, crackers, pane ecc a marchio Riso Scotti.
Lo scaffale dedicato a legumi e cereali offre veramente una gamma ampia di alimenti di ogni tipo.
Grano saraceno, riso, ceci, fagioli, zuppe..
Tanti sono anche di agricoltura biologica.
Nel banco frigo vi è un piccolo reparto interamente dedicato agli alimenti già pronti per chi non mangia animali.
fate bene attenzione perchè lo slogan dice il vero: La metà prodotti sono per vegetariani poichè contengono albume d’uovo o latte in polvere.
In alcuni wurstel addirittura ho trovato tra gli ingredienti il caglio. Mi auguro sia stato di tipo vegetale.
Nel reparto per vegetariani troverete:
° Polpette di soia
° Bistecche di soia
° Nuggets Vegetali
° Crocchette al farro
° Crocchette agli spinaci
° Burger di soia alle verdure
° Burger di soia gusto Indiano
° Burger di soia gusto Provenzale
° Burger di soia alla Napoletana
° Tofu al naturale
° Tofu alle erbe aromatiche
° Seitan fresco
° Seitan alla piastra
° Burgers di soia
° Burgers di seitan
° Spezzatino vegetale
° Scaloppine vegetali
° Cous Cous alle verdure
° Affettato vegetariano
° Cotolette impanate
° Wurstel vegetariani
Nel reparto dedicato ai cosmetici non c’è tantissima scelta di prodotti cruelty free, però qualcosina c’è, per esempio i cosmetici di OMIA e di L’Erboristica di Athena’s. Sono realizzati con materie prime vegetali, confezionati in flaconi riciclati e riciclabili e sono veramente validi. Ho acquistato il latte detergente all’Olio di Argan e ne sono rimasta soddisfatta.
Mentre ero in fila alla cassa ho trovato con mio stupore degli snack vegani in mezzo ai tanti prodotti industriali come caramelle e chewing gum: I baci di dama! Esselunga è dunque uno dei supermercati dove chi è vegetariano o vegan può trovare tanti prodotti da acquistare.
Ovviamente orto & auto-produzione sarebbero il massimo, ma anche poter acquistare alimenti già pronti con tutta la sicurezza di mangiare alimenti veg non è male! Buon shopping e … alla prossima guida! ^_^
Informazioni su Carmen Luciano
Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^Pubblicato il 6 giugno 2014, in °Consigli per chi vuole diventare vegan° con tag guida agli acquisti vegan nei supermercati esselunga, il mondo degli animali, sbarellababyanimals. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.
Lascia un commento :) Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Sono una dietologa vegana e cerco sempre di consigliare prodotti vegani che siano corretti dal punto di vista della salute: non consiglierei mai prodotti valsola contenenti grassi vegetali, comunque non accettabili anche da un punto di vista della sostenibilità ambientale in quanto costituiti da olio di palma per cui si distruggono foreste e animali in Asia.
Io credo che la nutrizione sia importante e che sia opportuno indicare quei prodotti che abbiano ingredienti corretti, altrimenti è tutto un pressappoco!
Carla
_____
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Carla.
Io mi sono limitata a indicare quali prodotti vegan sono attualmente in vendita.
Sul discorso olio di palma siamo esattamente d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"
mi risulta che Esselunga venda anche il Quorn surgelato che è vegan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Grazie, sì
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: °° Supermercati Esselunga: il latte in vendita vegetale supera quello animale °° | Think Green • Live Vegan • Love Animals