A Rimini vogliono riaprire il delfinario! Dopo il sequestro dei delfini avvenuto un anno fa adesso vogliono imprigionare foche, otarie e leoni marini, nonostante non ci sia autorizzazione ministeriale alla detenzione di animali.
Essere Animali e Basta delfinari vi invitano sabato 21 giugno per una importante mobilitazione con cui dire un fermo NO alla riapertura del delfinario. Che sia con delfini o altri animali sempre una prigione rimane e non deve aprire! Aiutaci a porre la parola FINE a questa vicenda.
> APPUNTAMENTO ore 16.00, davanti al delfinario di Rimini, sul Lungomare Claudio Tintori.
Nel settembre 2013 il Corpo Forestale dello Stato ha predisposto, con un’operazione prima in Europa, il sequestro dei quattro delfini rinchiusi nelle vasche del delfinario di Rimini. Otto mesi dopo il Ministero dell’Ambiente ha negato all’azienda la licenza di giardino zoologico, confermando il mancato rispetto dei requisiti previsti dalla normativa, carenze nella struttura e nelle condizioni di detenzione, salute e igiene degli animali.
Oggi però si prospetta il rischio che il delfinario possa ottenere autorizzazione dal Comune di Rimini sotto il profilo di “spettacolo itinerante”. Tale permesso, consentirebbe all’azienda di esibire altre specie esotiche come foche, otarie e leoni marini.
Non possiamo permettere un tale imbroglio burocratico, il patimento e la prigionia delle altre specie non possono essere né un divertimento né un modo di ricavare profitto.
Rimini e il suo delfinario non sono solo una vicenda locale e del momento, questa manifestazione è anche l’opportunità di lanciare un chiaro messaggio per la chiusura di tutti i delfinari e i parchi acquatici in Italia.
> Aiutaci a diffondere l‘evento su facebook. |
Ho partecipato alla protesta contro la riapertura del delfinario perchè credo non sia un investimento che porti utili al comune, oltre che essere moralmente sbagliato.. E’ una crudeltà verso animali socievoli ed intelligenti quali i delfini sono ed inoltre credo che sia una scelta improduttiva dal punto di vista economico.. Perchè invece il Comune fa delle scelte maggiormente intelligenti come promuovere feste della musica o settimane dell’arte itinerante ??
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo il delfinario verrà riaperto con i leoni marini
"Mi piace""Mi piace"