Archivi giornalieri: 27 agosto 2011

°° Vodafone, Totti & gli animali cotti °°

Proprio ieri mi è capitato (per mia piacevole sorpresa =.=” ) di vedere la nuova pubblicità di Vodafone firmata Ilary&Totti. Non l’avete vista? Allora Cliccate QUI . Non bastando la scorsa edizione, quella dove un gruppo di ragazzi usa il cellulare comodamente seduti su un carretto trainato da un povero bue, adesso Vodafone ha rincarato la dose. Pensando bene di associare il nuovo piano tariffario al “cucinare”, ecco che nello spot entrano in scena gli animali, veri e propri protagonisti. Direte voi, vivi?? Assolutamente.

Scena dopo scena, allo spettatore vengono presentati : parti di animali (amatriciana), pezzi di animali (sushi, dove Totti spiega bene ai giapponesi mentre è dietro ai fornelli ) fino ad arrivare a quasi un animale intero (scena dove Totti fa la parte del “paninaro” fuori dallo stadio e accarezza il muso (nel quale è stato conficcato un pallone da calcio) di un maiale morto bruciato.

Mi chiedo come mai tutta questa bassezza.

C’è proprio bisogno di tirare in mezzo gli animali e la loro stessa vita e addirittura prendersi gioco della loro morte? Cosa hanno in comune una scheda sim e un animale ucciso?

Assolutamente nulla.

Stavolta Vodafone ha toccato il fondo.

Se volete unirvi alla protesta nata su facebook contro la pubblicità diseducativa di Vodafone, inviate questa mail esempio (che potrete modificare a piacimento) agli indirizzi riportati in fondo.

” Gentili signori,
vi scrivo per unirmi alla protesta relativa al nuovo spot della Vodafone, in cui il calciatore Francesco Totti accarezza la carcassa di un maiale arrosto con in bocca un pallone da calcio. Non occorre essere animalisti di lunga data per vedere urtata la propria sensibilità: è un’immagine che umilia la dignità dell’animale e ferisce i sentimenti di molti Italiani. Dietro alla figura amichevole del personaggio noto, un essere sensibile e intelligente, ormai privo di vita, viene esibito come oggetto, e come tale privato di ogni considerazione, ridotto a macabro ornamento. Sebbene possano non essere in pochi a sorridere davanti alla violenza dal volto familiare (e succulento), c’è chi non esita a definire avvilente un tale spettacolo: se in un clima di generale indifferenza verso la costante violazione di una vita non umana la sua voce non verrà ascoltata, non resterà che impugnare l’unico linguaggio che pare venire compreso da tutti, e a parlare sarà il cliente. Non c’è pericolo che io continui a finanziare un’azienda che mi offende.
Cordialmente,
Nome Cognome
Città – Operatore Telefonico ( oppure numero di telefono per essere contattati)
Inviare lettera a:
csr.italia@mail.vodafone.it; info@vodafonelab.it; redazione@vodafonelab.it
e per conoscenza Cc:
redazioneinternet@ilmattino.it; ladenuncia@ilmattino.it; portale@info.ilsole24ore.com; segreteriadirezionesystem@ilsole24ore.com; redazionetg5@mediaset.it; gabibbo@mediaset.it; mediaset@mediaset.it; tg2dossier@rai.it; tg3italie@rai.it; tg1.economia@rai.it; tg1@rai.it; tg5@mediaset.it; segreteria.redazione@codici.org; ufficio_stampa@codici.org

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora