Annunci

°° EMPOLI : Lezioni di Alimentazione Vegan all’ITC Fermi °°

Due mattinate dedicate al veganesimo nelle scuole svolte nell’Istituto Tecnico Commerciale ” E. Fermi” di Empoli (Fi) lunedì 20 e Martedì 21 Maggio 2013.
Paola V e io , in qualità di volontarie animaliste con anni di esperienza maturati nell’ambito della dieta senza animali, abbiamo fatto lezione a 7 classi ( 4 il lunedì e 3 il martedì) per un totale di circa 150 studenti. Gli abbiamo mostrato il documentario ” Meat the Truth” che spiega come l’alimentazione carnivora leda al Pianeta ( il 18% dei gas serra deriva dall’industria della carne mentre solo il 13% da quello dei trasporti), alle persone e agli animali. Dopo 30 minuti di video abbiamo lasciato tempo a disposizione per i ragazzi per farci domande. Ci hanno chiesto la differenza tra dieta vegan e vegetariana, cosa si mangia nell’alimentazione vegan, come è possibile “convertirsi” a questo stile alimentare e dove reperire gli alimenti. Abbiamo risposto alle curiosità degli studenti consegnando loro materiale informativo di AgireOra Edizioni, opuscoli davvero chiari e utili scritti per la maggioranza dalla Dottoressa Luciana Baroni, nutrizionista vegan. Durante la discussione si è trattato anche del tema vivisezione e industria delle pellicce. Riguardo quest’ultima abbiamo fatto vedere ai ragazzi come riconoscere un bordo di pelliccia vero da uno sintetico con campioni di bordatura di cappotti. I ragazzi hanno quasi tutti seguito la lezione con interesse.Hanno fatto chiarezza sul perchè si continua a mangiare animali e i danni per la salute che ne conseguono. Alcuni, a lezione terminata, si sono fermati per chiederci come unire dieta vegan al loro stile di vita sportivo, e questo interessamento da parte loro ci ha fatto davvero piacere.Curiosi di sapere che sapore hanno gli alimenti vegan (affettati/formaggi ecc) gli abbiamo preparato una merenda speciale tutta cruelty free: pancarrè ai 5 cereali con affettato vegetariano e formaggio vega, crackers di soya con crema al cioccolato fatta senza latte vaccino e come bibita latte di soya alla vaniglia.
Lo spuntino è servito per dimostrare che il sapore degli affettati e dei formaggi “classici” è stabilito dalle spezie,dagli aromi e dagli additivi e non dalla materia prima.
Proprio per questo è possibile avere alimenti simili nel gusto ma non di origine animale.

Io e Paola siamo state felici di aver portato a termine due giornate all’insegna della diffusione dell’informazione su uno stile di vita non crudele nei confronti degli animali.
Speriamo siano state apprezzate anche dai ragazzi che vi hanno partecipato e che possa essere uno spunto di riflessione per capire che vivere senza uccidere si può e non è difficile come sembra.

Lunedì 20 Maggio 2013:
Materiale informativo di AgireOra Edizioni.

DSCN1606

DSCN1610

DSCN1615

DSCN1605

Martedì 21 Maggio 2013:
Alimenti per preparare lo spuntino vegan

DSCN1619

 

Preparando il pancarrè con affettato e formaggio vegan

 

 

DSCN1623

 

Pancarrè con affettato vegetariano al pistacchio e formaggio vegan No-Muh, Crackers di soia con crema al cioccolato senza latte vaccino.

 

DSCN1625

 

DSCN1627

 

Dimostrazione di come si riconosce un bordo in pelliccia vero da uno finto.

 

DSCN1629

 

DSCN1630

 

Se sei un insegnante o un alunno e vuoi organizzare una lezione sui diritti degli animali e sulla dieta vegan nella tua scuola nella provincia di Firenze o Pisa,  contattaci!
sbarellababy_animals@hotmail.it 

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 20 maggio 2013, in ° altro.. ° con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: