Archivi giornalieri: 6 giugno 2023
°°Si Salva Lanciandosi dal Camion che lo Trasportava al Mattatoio: la Storia del Tacchino Mattia°°
Care lettrici e cari lettori,
qualche giorno fa in provincia di Firenze è successo un fatto che dovrebbe far riflettere tutte le persone, in special modo quelle che ancora consumano corpi animali sostenendo economicamente la violenza su di loro.
Mentre era stipato su un camion diretto al mattatoio assieme ai suoi compagni e alle sue compagne di sventura, un giovane tacchino si è lanciato fuori dal mezzo, cadendo in strada.
Anche se con gravi escoriazioni sul corpo, l’animale è riuscito a mettere in salvo la sua vita sfuggendo al destino che gli avevano imposto.
A vederlo cadere dal mezzo sono stati i dipendenti dell’Anas che hanno subito provveduto al suo recupero.

Il giovane tacchino, a cui è stato dato il nome di Mattia, è stato affidato al rifugio permanente Ohana Animal Rescue Family di Empoli (FI), dove adesso è accudito da Luigi, Letizia e da altre persone che fanno volontariato per tanti animali salvati da maltrattamenti e dalla morte.
“Gli animali si ribellano all’oppressione umana, sempre. E Mattia ce l’ha fatta” è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Ohana. ” Considerate che solo in Italia nel 2021 sono stati macellati 28,2 milioni di tacchini (dati Istat). Purtroppo nella caduta Mattia si è lacerato profondamente l’addome e ha riportato varie escoriazioni in tutto il corpo. Dal controllo veterinario di oggi la cosa meno preoccupante è la lacerazione all’addome, che col tempo guarirà, mentre sono ben più gravi la aerosacculite riscontrata con l’RX (che sicuramente aveva in precedenza e che gli provoca affanno continuo e gravi difficoltà respiratorie) e l’infezione all’arto sx dovuta alla caduta. Oggi inizieremo una nuova terapia più mirata con doppio antibiotico. Inoltre, non si sta alimentando da solo e il nostro veterinario dottor Meini ci ha consigliato di alimentarlo con delle pappine per neonati”.
Ohana Animal Rescue Family ODV chiede aiuto per coprire le spese veterinarie che non riescono a saldare, ma anche per l’acquisto di traversine e delle costose pappe.

“Faremo il possibile perché Mattia ce la faccia, ma siamo in una situazione disastrosa e abbiamo bisogno di tutto l’aiuto che potrete darci, anche condividendo il nostro appello“.
Per aiutare Mattia è stata aperta una raccolta fondi online.
Chi desiderasse inviare il proprio contributo può farlo cliccando il bottone sottostante.
È inoltre possibile far recapitare al rifugio traversine e pappe, indispensabili, attraverso Amazon e Macrolibrarsi:
• Traversine 60×90
• Bio Pappe Holle 3 Cereali
Indirizzo di spedizione: Ohana Animal Rescue Family / Luigi Macchioni
Via Poggio Piedi, 50053 Empoli FI.
Contatto telefonico di Ohana (per avvertire della spedizione): 320 058 3314
Grazie per l’aiuto che vorrete offrire a Ohana Animal Rescue Family e a Mattia!
Carmen











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.