Archivio mensile:agosto 2011

°° Vodafone, Totti & gli animali cotti °°

Proprio ieri mi è capitato (per mia piacevole sorpresa =.=” ) di vedere la nuova pubblicità di Vodafone firmata Ilary&Totti. Non l’avete vista? Allora Cliccate QUI . Non bastando la scorsa edizione, quella dove un gruppo di ragazzi usa il cellulare comodamente seduti su un carretto trainato da un povero bue, adesso Vodafone ha rincarato la dose. Pensando bene di associare il nuovo piano tariffario al “cucinare”, ecco che nello spot entrano in scena gli animali, veri e propri protagonisti. Direte voi, vivi?? Assolutamente.

Scena dopo scena, allo spettatore vengono presentati : parti di animali (amatriciana), pezzi di animali (sushi, dove Totti spiega bene ai giapponesi mentre è dietro ai fornelli ) fino ad arrivare a quasi un animale intero (scena dove Totti fa la parte del “paninaro” fuori dallo stadio e accarezza il muso (nel quale è stato conficcato un pallone da calcio) di un maiale morto bruciato.

Mi chiedo come mai tutta questa bassezza.

C’è proprio bisogno di tirare in mezzo gli animali e la loro stessa vita e addirittura prendersi gioco della loro morte? Cosa hanno in comune una scheda sim e un animale ucciso?

Assolutamente nulla.

Stavolta Vodafone ha toccato il fondo.

Se volete unirvi alla protesta nata su facebook contro la pubblicità diseducativa di Vodafone, inviate questa mail esempio (che potrete modificare a piacimento) agli indirizzi riportati in fondo.

” Gentili signori,
vi scrivo per unirmi alla protesta relativa al nuovo spot della Vodafone, in cui il calciatore Francesco Totti accarezza la carcassa di un maiale arrosto con in bocca un pallone da calcio. Non occorre essere animalisti di lunga data per vedere urtata la propria sensibilità: è un’immagine che umilia la dignità dell’animale e ferisce i sentimenti di molti Italiani. Dietro alla figura amichevole del personaggio noto, un essere sensibile e intelligente, ormai privo di vita, viene esibito come oggetto, e come tale privato di ogni considerazione, ridotto a macabro ornamento. Sebbene possano non essere in pochi a sorridere davanti alla violenza dal volto familiare (e succulento), c’è chi non esita a definire avvilente un tale spettacolo: se in un clima di generale indifferenza verso la costante violazione di una vita non umana la sua voce non verrà ascoltata, non resterà che impugnare l’unico linguaggio che pare venire compreso da tutti, e a parlare sarà il cliente. Non c’è pericolo che io continui a finanziare un’azienda che mi offende.
Cordialmente,
Nome Cognome
Città – Operatore Telefonico ( oppure numero di telefono per essere contattati)
Inviare lettera a:
csr.italia@mail.vodafone.it; info@vodafonelab.it; redazione@vodafonelab.it
e per conoscenza Cc:
redazioneinternet@ilmattino.it; ladenuncia@ilmattino.it; portale@info.ilsole24ore.com; segreteriadirezionesystem@ilsole24ore.com; redazionetg5@mediaset.it; gabibbo@mediaset.it; mediaset@mediaset.it; tg2dossier@rai.it; tg3italie@rai.it; tg1.economia@rai.it; tg1@rai.it; tg5@mediaset.it; segreteria.redazione@codici.org; ufficio_stampa@codici.org

°° Empoli: 94 alberi rischiano l’abbattimento. Protesta mail al Sindaco °°

Il 16 agosto a Empoli verranno tagliati  94 alberi storici di via Masini. C’è bisogno dell’ aiuto di tutti per cercare di fermare questo scempio che sta per esser messo in atto nella provincia di Firenze. Vi chiediamo di inviare una mail di protesta al sindaco Luciana Cappelli affinchè  non vengano abbattuti dato che non sono alberi malati. Anche se alcuni di quest’ultimi lo fossero, prima di tutto bisognerebbe pensare a cure adeguate e non alle motosegne. Abbatterli significa scegliere la strada più veloce, che spesso si afferma quella che nasconde dietro un’ampio tornaconto. Sicuri che l’abbattimento degli alberi sia necessario e irrevocabile? Voci ipotizzano che sia utile alla Coop (supermercato nei pressi di via Masini) per evitare di intralciare la strada ai camion che caricano e scaricano merci tutti i giorni. Se così fosse, Coop si riconfermerebbe nuovamente come catena di supermercati mirata al solo interesse economico, senza pensare troppo all’ambiente o alla vita delle anguille (come avevamo già visto tempo fa).

potete mandare una mail al sindaco di Empoli (per chi non lo sapesse, è Luciana Cappelli, foto) ai seguenti indirizzi:

Sindaco@comune.empoli.fi.itsegr.sindaco@comune.empoli.fi.it.

o scrivere direttamente sul sito  www.lucianacappelli.it

copiando il seguente testo oppure modificandolo a piacere:

Gent.ma Sig.ra Luciana Cappelli,

ci appelliamo a lei per fermare il taglio degli alberi in via Masini in programma il prossimo 16 agosto.Questo taglio ci sembra una decisione assurda e fatta troppo precipitosamente in quanto molti di essi  non sono nè malati nè pericolosi. Riteniamo pertanto che solo Lei può fermare questo atto irresponsabile, Lei che è stata Assessore alla Pianificazione territoriale in Provincia e sa che con questo taglio  si opera una distruzione del patrimonio territoriale di questa bellissima città, cosi facendo lei sarà responsabile di un altro scempio ai danni di Empoli, che dovrebbe, come primo cittadino, preservare e rispettare.

Cordiali Saluti,

Nome Cognome Città.

Grazie a tutti coloro che si uniranno alla protesta per salvare questi alberi! Solo lei può cambiare la sorte degli abitanti verdi di via Masini, e solo lei è responsabile se verranno abbattuti.

Non dimentichiamoci che se la natura muore, anche l’uomo farà la stessa fine!

Update 21.08.2011   gli alberi sono stati abbattuti. Se vi può consolare c'è la risposta di Filippo Torrigiani. 
Gentile Signora,la decisione di procedere all’abbattimento degli alberi di via Masini, è stata assunta  con la preoccupazione e il dispiacere che una scelta del genere sicuramente comportano.Purtroppo molti di questi alberi,dichiarati non più stabili, rendevano la strada sempre più pericolosa, e la necessità di dare maggiore sicurezza ,ad una delle arterie più importanti che conducono al centro della Città ,ci ha portati ad adottare questa spiacevole,ma inderogabile,iniziativa.Riflettendo su quanto da Lei scritto, non riesco a trovare ,nella nostra decisione, quella precipitazione a cui fa riferimento. Il problema degli alberi, della loro pericolosità, dei danni che nel tempo hanno arrecato ai residenti di quella via e alle loro abitazioni, sono da anni all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Dopo una lunga e attenta riflessione, accompagnata da relazioni tecniche prodotte da esperti del settore, abbiamo deciso di procedere convinti dell’importanza di questa decisione, ma anche della sua inevitabilità.Prima di procedere al taglio, iniziato il 16 agosto us, abbiamo organizzato una riunione con i residenti che si è svolta martedì 21 giugno presso i locali della Parrocchia di San Giovanni Evangelista, e che ha visto una buona partecipazione da parte della cittadinanza.In quella riunione, e nelle altre occasioni di confronto sull’argomento, non abbiamo mancato di sottolineare, che il taglio degli alberi ,è solo il primo passo di altri che ne seguiranno, e che vedranno una risistemazione della via con la messa a dimora di nuove essenze ,al fine appunto di non disperdere un patrimonio ambientale così importante, per tutti noi. La scelta di come procedere alla ‘ristrutturazione’ di via Masini sarà presa insieme ai cittadini empolesi, e in particolar modo a chi in quella zona ci vive e ci lavora, tramite un percorso di ascolto e di confronto sulle possibili soluzioni da adottare.Siamo convinti,  con questa decisione, di aver risposto ad una criticità sulla quale ci siamo imbattuti più volte, e della quale abbiamo più volte discusso nel corso degli anni. Riteniamo quindi di non aver perpetrato nessuno scempio; crediamo, al contrario, di aver risposto ad un problema attraverso il senso di responsabilità che il nostro ruolo di amministratori ci impone. Cordiali Saluti, Filippo Torrigiani  

ass.torrigiani@comune.empoli.fi.it



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

°° un’estate tutta fusa e coccole! °°

Ciao a tutti!!

Siamo quasi a metà agosto, tutti ormai siete in ferie. Io invece, dato che lavoro e che ho le vacanze a settembre, ho deciso di investire il resto del mio tempo libero (lo avrete notato dall’assenza di post recenti sul blog) dedicandomi ai nuovi piccolini che mi sono arrivati! sono Pimpi e Trottolina, due gattini che come altri ex inquilini di camera mia, verranno allattati affinchè riescano a sopravvivere senza la mamma e rimarranno con me fino a quando qualche famiglia non li adotterà. Pimpi è un maschietto, mentre Trottolina è una femminuccia. Quest’ultima ha un piccolo problema al collo. Non si sa per quale motivo (forse congenito,forse i fratellini le hanno fato troppo peso sulla testa, non saprei) ha la testolina lievemente inclinata su un lato. Nonostanteciò riesce a fare qualsiasi cosa! Mangia, impasta con le zampette, mordicchia e gioca col fratello… ❤

E’ quasi una settimana che me ne prendo cura. Attualmente sembrerebbe che il “peggio” sia passato e che il pericolo di vita sia ormai un brutto ricordo. Mi auguro possano vivere entrambi, e mi auguro che qualcuno che ama davvero gli animali li adotti perchè sono dolcissimi.

Vi posto un pò di foto!

Buone vacanze a tutti! Portate con voi i vostri amici animali!

Un bacio d Sbarerellababy e tante fusa da Pimpi & Trottolina!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora