°°Stop ai Test sui Macachi: Indagato il Presidente LAV°°

Pochi giorni fa la LAV, associazione di tutela animali che da oltre 40 anni difende il riconoscimento dei loro diritti, aveva dato notizia di un risvolto positivo inerente al caso dei macachi usati per esperimenti a Torino.

Dopo tanta pressione da parte dei cittadini e numerose proteste portate avanti anche dall’associazione stessa (fra le quali, importantissimo, il ricorso al TAR), il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere il test.

Non devono averla presa molto bene i simpatizzanti della sperimentazione animale. Non a caso, qualcuno si è mosso per via legale: circa un’ora fa il Presidente Gianluca Felicetti ha informato i soci LAV e tutti coloro interessati alla vicenda che risulta essere indagato dalla Procura di Parma.


Riporto quanto pubblicato sul suo profilo facebook personale:

TEST MACACHI SOSPESI DA CONSIGLIO DI STATO: PRESIDENTE LAV INDAGATO DALLA PROCURA DI PARMA PER RIVELAZIONE DI DOCUMENTI SEGRETI, MINACCE, ACCORDI PER ISTIGARE A REATI, DIFFAMAZIONE.

“ACCUSE DA BAVAGLIO, È UN TENTATIVO DI INTIMIDIRCI MA NON CI RIUSCIRANNO. LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO LA SPERIMENTAZIONE SUGLI ANIMALI È ANCORA PIÙ FORTE”

“Qualcuno vuole intimidirci ma il risultato ottenuto è proprio quello contrario, di rendere più forte e convinta la nostra battaglia contro la sperimentazione sugli animali. Come ha sentenziato pochi giorni fa il Consiglio di Stato (https://www.lav.it/news/vittoria-lav-cds-macachi-to), la nostra azione legale contro i test sui macachi all’Università di Parma è fondata, abbiamo diffuso pubblicamente dati già noti, operiamo alla luce del sole e in maniera nonviolenta dalla nostra fondazione – 43 anni fa – siamo quelli che hanno fatto condannare Green Hill fino alla Corte di Cassazione”.

Così Gianluca Felicetti, presidente della LAV, nel giorno della notifica ricevuta dalla Procura della Repubblica di Parma, rende noto di essere indagato per i reati di cui agli articoli 115, 595, 612 e 621 del Codice penale, cioè rivelazione di documenti segreti, accordi per istigare a reati, minacce e diffamazione.

“La nostra associazione ha ottenuto la scorsa estate da parte del Ministero della Salute, grazie a una lunga azione legale, alcuni documenti della sperimentazione sui macachi e li ha utilizzati solo ed esclusivamente per redigere con i propri avvocati e consulenti scientifici i ricorsi al TAR e al Supremo Grado della Giustizia Civile. Abbiamo fatto prevalere il diritto all’informazione e all’esercizio della libertà di pensiero da parte di organizzazioni, come la nostra, riconosciute dallo Stato come di utilità sociale. Chi ci ha denunciati non ha evidentemente altri argomenti e tenta la strada del “bavaglio” giudiziario. Noi invece continuiamo, più forti e convinti di prima e ci riserviamo ulteriori azioni legali a difesa della nostra immagine e delle nostre attività di Ente Morale riconosciuto dal Ministero dell’Interno per la tutela degli animali, dei malati e della ricerca davvero scientifica”

Esprimo attraverso questo articolo tutta la mia solidarietà al Presidente Gianluca Felicetti. Gli animali non devono essere a disposizione di persone che vogliono utilizzarne il corpo a proprio piacimento.
Il rispetto per la vita viene prima di ogni cosa.

No alla sperimentazione animale. No all’uso delle altre specie per scopi umani. No a qualsiasi forma di sfruttamento.

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 28 gennaio 2020, in ° attivismo °, ° Good_Vip ° con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: