°°Tesi di Laurea – “Aspetti del Femminile Demoniaco in ‘The Black Cat’ di Edgar Allan Poe”°°
Carissimi e carissime followers,
oggi per me è stata una giornata davvero memorabile, una data che rimarrà per sempre fra quelle per me più care. Stamattina ho discusso la mia tesi di laurea in Lingue e Letterature Straniere intitolata
“Aspetti del femminile demoniaco in ‘The Black Cat‘ di Edgar Allan Poe”, risultato dal lavoro svolto assieme al mio Relatore, il professor Alessandro Grilli, che ringrazio infinitamente per la sua fiducia e per il sostegno professionale.
Il percorso universitario presso l’Università di Pisa mi ha regalato la possibilità di conoscere docenti preparati che hanno arricchito il mio bagaglio culturale: il professor Grilli è uno di questi, che col suo meraviglioso corso sull’horror, da me seguito durante la triennale, mi ha aperto un nuovo mondo di conoscenze.
Il mio elaborato finale, come anticipa già il titolo, è incentrato sul capolavoro horror-gotico di Poe, che da 178 anni, ossia dalla sua prima pubblicazione avvenuta sul Saturday Evening Post, non ha mai smesso di affascinare lettori e lettrici, ma anche di portare studiosi e studiose ad interpretare l’opera attraverso chiavi di lettura affascinanti.
La mia tesi è un’analisi dove ho messo in risalto aspetti ‘esoterici’ presenti in questa short story, e in essa la figura della strega (il femminile demoniaco) è protagonista indiscussa.
Non svelo altro per non infrangere la magia inerente al contenuto del mio lavoro, che ho deciso di rendere pubblico e fruibile per la lettura attraverso il mio blog. Per leggerlo basta scaricare il pdf cliccando il bottone “TESI DI LAUREA” sotto la bellissima immagine realizzata da Pamela Menichini.
Spero vi piaccia.
Buona lettura!
Carmen


𝑨𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝒇𝒆𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒎𝒐𝒏𝒊𝒂𝒄𝒐
𝒊𝒏 𝑻𝒉𝒆 𝑩𝒍𝒂𝒄𝒌 𝑪𝒂𝒕 𝒅𝒊 𝑬𝒅𝒈𝒂𝒓 𝑨𝒍𝒍𝒂𝒏 𝑷𝒐𝒆
Carmen Luciano – Alessandro Grilli
Pubblicato il 11 giugno 2021, in Cultura con tag carmen luciano, demoni, edgar allan poe, femminile demoniaco, gatto nero, gotico, horror, il gatto nero, magia, streghe, stregoneria, università di Pisa. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.











Lascia un commento
Comments 0