Archivi giornalieri: 18 marzo 2025
Buon Compleanno RadioVeg.it! La prima Radio Antispecista Compie 10 Anni
Era il 2011 quando ho scelto di diventare vegana per etica, tagliando definitivamente il sottile filo che ancora mi teneva avvolta a un modus vivendi a discapito degli animali, anche se non ne mangiavo più i corpi da 9 anni (consumare loro derivati condanna alla schiavitù e alla morte le specie assoggettate). In quel periodo, lo ricordo bene, l’informazione si stava diffondendo rapidamente, anche grazie ai primi social network, dove persone lontane geograficamente ma vicine empaticamente potevano stringere amicizia e fare rete.
In quegli anni abbiamo visto sbocciare davanti ai nostri occhi i germogli di un cambiamento sociale, i cui semi sono stati gettati secoli fa, e che hanno trovato terreno fertile in una umanità desiderosa di una svolta positiva: i primi alimenti interamente vegetali volti a dare un’alternativa etica a cibi che di etico non hanno niente, i primi reparti nei supermercati dedicati a questi alimenti, le prime uova di cioccolato bianco realizzato senza latte, le prime sagre vegane con stand di ogni tipo e conferenze..
E poi, fra tutte queste novità dalla parte degli animali, della salute, dell’ambiente e della consapevolezza, ecco che è nata una realtà preziosa: RadioVeg.it, la prima radio antispecista che oltre a regalare musica libera per i nostri momenti di relax, dalla sua fondazione ci permette di riflettere, acculturarci, informarci su tematiche importanti.
Per me, cresciuta con il sogno di vedere la nostra specie comprendere la necessità di smettere di fare del male alle altre creature, raggiungendo un livello di coscienza e consapevolezza tale da iniziare a vivere nella felicità e nel rispetto di ogni forma di vita, è stata una gioia sapere dell’apertura di questa radio.
Con questo articolo dedicato, voglio augurare Buon 10° Compleanno a RadioVeg.it (21 marzo 2015-21 marzo 2025), che in tutti questi anni oltre ad essere la voce degli animali, è stata anche eco dei miei pensieri con numerose interviste.

Tanti, tantissimi auguri per questo traguardo a tutta la radio, a collaboratori e collaboratrici, e un grazie speciale a Grazia Cominato che è il cuore di questa bella realtà!
RadioVeg.it
Pagina Facebook: RadioVeg.it
Per sostenere RadioVeg.it











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.