[PISA] Agrifiera di Pontasserchio: Resoconto della Protesta
Oggi pomeriggio, come da informazione resa nota sul mio blog nei giorni scorsi, si è tenuta una protesta davanti all’ingresso di Agrifiera di Pontasserchio (PI) contro la compravendita di animali.
La manifestazione, regolarmente autorizzata, ha avuto inizio circa alle 14:00 per concludersi alle 17:30.
In queste ore di presidio, circa trenta attiviste e attivisti hanno sensibilizzato la cittadinanza che sopraggiungeva a piedi e in navetta per fare ingresso alla fiera, distribuendo materiale informativo AgireOra e mostrando cartelli con slogan a favore della libertà degli animali.
Sono state distribuite decine e decine di opuscoli sul perché smettere di mangiare animali, sui benefici dell’alimentazione vegetale (a cura di SSNV) e sull’importanza di rispettare le altre specie.
Una protesta pacifica, volta al lanciare messaggi importanti, che sono stati accolti da persone che ci hanno ringraziato per essere lì in difesa degli animali.
Fortunatamente sono state solo due le famiglie uscite con un animale fra le mani (dei poveri pesci rossi dentro un sacchettino di plastica con acqua): gran parte della cittadinanza varcava la soglia per tornare a casa con piante e fiori, segno che Agrifiera può essere un evento incentrato sulla sola agricoltura, sul gardening e sul corretto approccio con l’ambiente.

Finito il presidio, dal cielo è iniziata a cadere pioggia fitta, che ha portato moltissime persone ad abbandonare l’evento specista da noi contestato. Anche la Natura è stata dalla nostra parte.
Oltre a ringraziare le persone presenti in protesta accanto a me, colgo l’occasione per ringraziare i Vigili Urbani e i Poliziotti della Digos che hanno monitorato il corretto svolgimento del presidio, allontanando prontamente elementi di disturbo e d’intralcio al nostro diritto di manifestare.
→ Coro “Per tutti gli animali, libertà”
→ Foto davanti all’ingresso della fiera
→ Album con scatti della protesta
•••
Per chi desiderasse continuare a stare dalla parte degli animali, esternando dissenso per il loro trattamento all’Agrifiera, può inviare la seguente email:
Oggetto: DALLA PARTE DEI/LLE MANIFESTANTI CONTRO LO SFRUTTAMENTO ANIMALE
Gentile Alter Ego Fiere
Gentile sindaco Cecchelli
Gentile assessora Paolicchi
Ho visto che davanti all’ingresso dell’Agrifiera di Pontasserchio domenica 27 aprile 2025 si è tenuta una manifestazione autorizzata contro la compravendita degli animali.
Questa email è per esternarvi la mia vicinanza alle persone che hanno manifestato.
Vi invito a lavorare su questo appuntamento annuale dove gli animali vengono commerciati e usati, affinché diventi un momento per dare veramente il buon esempio su come si trattano le altre specie che esistono assieme a noi su questo pianeta e non PER noi. Basta stand con animali in vendita! Basta animali vittime della zootecnia!
Distinti saluti.
Nome, Cognome
Da inviare a: info@alteregofiere.com, sindaco@comune.sangiulianoterme.pisa.it, ass.paolicchi@comune.sangiulianoterme.pisa.it
Pubblicato il 27 aprile 2025, in ° attivismo ° con tag Agrifiera, animali, pisa, Pontasserchio, Protesta Agrifiera Pontasserchio, San Giuliano Terme, Zootecnia. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.











FATTO ❤️
Il giorno dom 27 apr 2025 alle ore 20:34 Think Green • Live Vegan • Love
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissima
"Mi piace""Mi piace"