°°Vittoria agli Oscar: Joaquin Phoenix parla dei Diritti Universali°°
E’ letteralmente un 2020 d’oro per Joaquin Phoenix.

Dopo aver vinto numerosi premi fra i quali il Golden Globe, il protagonista del film Joker è stato premiato come miglior attore alla cerimonia degli Oscar.
Un’interpretazione magnifica, la sua, che ha scosso e impressionato gli spettatori in tutti i cinema del mondo.
Una vittoria preannunciata.
Ma Joaquin, fantastico nel calarsi nei panni dei personaggi, lo è ancora di più quando indossa i suoi, mostrando a tutti il vero sé.
Non ha perso l’occasione per parlare dell’ambiente e dello specismo neanche alla premiazione degli Oscar, e lo ha fatto davanti ad un pubblico vastissimo e davanti alle telecamere che avrebbero di li a poco portato la sua voce in ogni angolo del globo.
<< Sono grato a tutti. Non mi sento superiore a nessuno degli altri compagni nominati all’Oscar perché condividiamo lo stesso amore per i film, e questa forma di espressione mi ha donato la vita più straordinaria che potessi avere. Non so cosa sarei senza di essa.. Ma penso anche che il più grande dono che mi sia stato dato, a me come agli altri in questo luogo, sia l’opportunità di usare la nostra voce per coloro che non hanno voce.
Ho pensato molto ai problemi che stiamo affrontando nella collettività e che sento dobbiamo superare: l’uguaglianza di genere, il razzismo, i diritti queer, i diritti degli indigeni, i diritti animali. Una lotta alle ingiustizie. Una lotta contro lo stereotipo che ci porta alla credenza che un’unica nazione, una sola fede, un solo genere, una sola razza, una sola specie abbia il diritto di dominare, di controllare e di sfruttare un’altra impunemente.
Penso che temiamo l’idea del cambiamento personale per timore di dover sacrificare qualcosa nello smettere di compiere un determinato atto, ma gli esseri umani sono così ingegnosi e creativi.. penso che quando essi usano amore e compassione come principi base sia possibile creare sviluppo e progresso capaci di dare benefici a tutti gli esseri senzienti e per l’ambiente>>
Dopo aver pronunciato questo discorso Joaquin ha ricevuto un caloroso applauso da parte del pubblico nella sala.
Ed ha continuato.
<<Sono stato un farabutto nella mia vita. Sono stato egoista, crudele in un certo periodo, una persona difficile con cui lavorare, una persona ingrata, ma molti di voi in questa sala mi hanno dato una seconda opportunità, ed è quello che accade quando ci supportiamo a vicenda. Ci aiutiamo a migliorare e a cancellare gli errori del passato, ci aiutiamo a crescere, ci educhiamo quando guidiamo gli altri verso la redenzione.
Questa è la parte migliore dell’umanità.
Quando avevo 17 anni mio fratello scrisse un testo che dice
“corri verso la salvezza con amore e giungerà la pace“.
Grazie>>
Un discorso che lascia scorrere brividi lungo la pelle, quello di Joaquin Phoenix. Sono davvero contenta che l’Oscar sia stato vinto da una persona come lui, umile, che ha usato le difficoltà della vita come catarsi personale.
Perché la staticità è illusoria, tutto cambia e anche noi cambiamo.
Siamo artefici della nostra vita, il passato può insegnarci come disegnare il nostro futuro.
Complimenti a Joaquin per aver dimostrato che il film più importante nel quale abbiamo un ruolo da interpretare è proprio la nostra vita.
Carmen
Pubblicato il 10 febbraio 2020, in ° Good_Vip ° con tag joaquin phoenix, joaquin phoenix speech, oscar come miglior attore jopaquin phoenix, oscar speech. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.
Brava! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: °°Vittoria agli Oscar: Joaquin Phoenix parla dei Diritti Universali°° — Think Green • Live Vegan • Love Animals – Evaporata