Archivio dell'autore: Carmen Luciano

°° Centro*Coop EMPOLI (FI): Maiali morti in bella vista °°

Nonostante  COOP continui a ribadire il proprio “concreto impegno nei confronti del benessere animale garantendo buone pratiche di allevamento e adeguate condizioni di stabulazione, igiene, alimentazione e salute di essi” e sbandierando l’etica a favore degli animali con l’introduzione di cosmetici cruelty free, a me rimangono comunque delle perplessità.
Una fra le tante?
Quella sulla stabulazione degli animali destinati a diventare cibo.
Una volta morti.

Capita spesso infatti di poter avere un faccia a faccia a pochi passi dall’ingresso del supermercato di Empoli (Fi) con le vittime dell’industria alimentare della carne.
La prima volta che mi è successo, di ritrovarmi davanti in una teca un maiale intero arrostito e comprensivo di tutta la testa, sono rimasta allibita.
Allibita e disgustata al contempo.
Il limone posizionato nella bocca spalancata in una smorfia di dolore dell’animale ucciso poi dava un tocco di macabre-chic particolare.
Non ho fatto in tempo ad avvicinarmi per osservare meglio quello spettacolo ripugnante che subito una vocina strizza-ovaie ha raggiunto il mio orecchio domandandomi “vuole un etto di porchetta signorina?”.
Sempre con fin troppa educazione e rispetto nei confronti di chi ne ha un po meno per gli animali, ho declinato l’invito sottolineando che non mangio animali.

La medesima stabulazione della carcassa è avvenuta purtroppo anche oggi, 1 Febbraio 2014, sempre nello stesso supermercato.
Solito espositore, vittima diversa.

maiale coop

Legato in corde strette con un foro sul posteriore visibile dalla foto, il corpo del maiale è stato messo nella teca ambulante per permettere ai buongustai intenditori di carcasse di poterne acquistare alcune fette.
Per agevolarne l’affettamento è stata staccata la testa del povero animale ed è stata esposta per motivazioni alquanto ignote su un piatto bianco sull’espositore stesso, nel reparto rosticceria.
Se è vero che il 93% degli italiani mangia gli animali, è vero anche che questo spettacolo può risultare raccapricciante al restante 7% che è vegano o vegetariano o a bambini a cui viene imposta l’alimentazione carnivora appartenente alla prima categoria.
E se è vero che i maiali in Italia sono prevalentemente visti come cibo, è anche vero che NON PER TUTTI E’ COSì e che non è per nulla necessario sbandierare al pubblico tutte le parti anatomiche di chi ci ha rimesso la vita.

Quando dunque COOP si professa rispettosa degli animali, mi sorge il dubbio di cosa venga inteso per “rispetto”.
Sicuramente dal mio punto di vista, lasciare in esposizione la smorfia di dolore di un essere vivente ucciso non è rispettoso nei confronti della sua morte.
Non essendo poi vendibile (credo, poi non c’è limite allo schifo!) la testa, vedo in questa trovata un gesto di pessimo gusto e basta.

Prendersi il lusso di divorare esistenze e poi permettersi di sminuire la sofferenza e ridicolizzare la morte degli indifesi ( esempio del limone in bocca) è assolutamente disumano e osceno.

Per fortuna la sensibilità pubblica si sta svegliando poco alla volta.
Rimane comunque scandaloso la sola idea che ci siano umani capaci di avere così poca empatia da riuscire a rivolgersi all’addetto per comprare fette di un corpo straziato, quando la testa della vittima è li a pochi centimetri.
Bocca spalancata in un ultimo grido di dolore,
occhi che hanno versato lacrime e visto la vita passare via prosciugati, denti strappati via..

Come si può essere così insensibili?
Possibile che nel 2014 l’uomo sia ancora così poco compassionevole e rispettoso nei confronti degli animali?

Per quanto ancora l’uccisione e lo sfruttamento saranno visti come atti di assoluta normalità??

°° San Valentino 2014: idee regalo romantiche e vegane °°

fragola-torta-cuore

A due settimane precise dalla Festa degli Innamorati, San Valentino, molto probabilmente la maggioranza di voi non saprà ancora cosa regalare al proprio partner.

Sei finito su questo articolo ma sei contrario alla festa del 14 febbraio?
Eddai, addolcisciti e prendila come un pretesto in più per fare un regalo a chi ami!

Sei contrario ai regali perchè “odi il consumismo” e usi questa frase per nascondere in realtà il tuo braccino cortissimo?
Corri a metterti in ginocchio sui ceci bio!

Non hai la ragazza a cui regalare qualcosa per la festa?
Hai due settimane per conquistarne una, datti da fare!

Non sai cosa regalare quest’anno perchè hai poca fantasia?
Questa mini guida fa per te!

Che siate d’accordo oppure no sul festeggiare San Valentino,  rimane una ricorrenza che rimanda ai sentimenti.
E come tutte le ricorrenze che si rispettino, ovviamente tira in ballo dei doni da fare e magari da ricevere anche.
E chi non adora le sorprese?
Ecco dunque perchè a chi è fidanzato sta tanto simpatica questa data.
Ma di anno in anno è quasi automatico perdere un pò la fantasia e non sapere più dove andare a parare un regalino adatto da fare alla dolce metà.

Per questo ho pensato di darvi qualche consiglio, ovviamente vegano!
Perchè è giusto festeggiare ed essere felici, ma senza ledere all’esistenza altrui.

PER LE COPPIE GOLOSE..

Se pensate che non ci sia niente di meglio di un dolciosissimo regalo, allora optate per dei biscotti a forma di cuore al cioccolato fondente, magari fatti a mano per dimostrare al partner quanto ci tenete!
Non sapete gestire ricette, ingredienti e fornelli?
No problem!
Optate per un bel dolcino già preparato.
Magari personalizzato ( se abitate in provincia di Pisa) come più vi piace dalla bravissima Cake Designer Marcela con la sua Piccola Pasticceria, che su richiesta crea spettacolari delizie vegane.
la piccola pasticceria di marcela

Se non abitate in Toscana ma siete di altre regioni, no problem!
Altri dolcini veg romantici sono disponibili presso i franchising Universo Vegano presenti in tutta Italia : come questo in foto, panna e frutti rossi a volontà!

universo vegano

PER LE COPPIE CHIC..

Siete una coppia a cui piace l’estetica e i gioielli?
Allora il regalo ideale da farvi è sicuramente un accessorio da indossare, che vi ricordi l’un l’altro.
Una collana, un bracciale o un anello..
Per esempio quelli delle simpaticissime lineee del marchio Jack & Co. realizzati con argento 925 della migliore manifattura, totally made in Italy ( che non guasta!).
Cagnolini, stelline e gattini sono i protagonisti di questi scintillanti accessori.
Ottimo regalo da fare se lui è il tuo cucciolo o se lei è la tua micia 😀
Prezzo: da 30 ai 120 Euro.

jack & co

PER LE COPPIE CHE AMANO I PROFUMI..

Un evergreen azzeccatissimo e sempre apprezzato è indubbiamente il profumo.
Regalare una fragranza al partner è positivo il doppio: perchè rende felice chi la riceve ma anche chi ha la possibilità di apprezzarne la scia!
Provati di recente, vi consiglio assolutamente questi due profumi firmati L’ERBOLARIO.
Per lui:  Acqua di Profumo della linea CORTECCIA.
Fragranza maschile ma delicata che sicuramente piacerà.
Disponibile nella versione da 50 ml ( 20,00 Euro) o 100 ml ( 25,50 Euro).
corteccia

Per lei: Profumo “ACCORDO VIOLA“.
Credo una delle migliori fragranze mai avute addosso nella mia innocente esistenza ( eh si, non ho saputo resistere e me lo sono auto regalato!).
Un profumo denso, corposo che rimane sulla pelle (e sui vestiti!) per ore e ore. Impossibile non innamorarsene.
Anche questo articolo è disponibile in due formati, quello da 50 ml (20,00 Euro) e 100 ml (25,50 Euro).
Per una donna, meglio optare per quello grande 😉 .

accordo viola

PER LA COPPIE ANIMALISTE/ATTIVISTE..

Non c’è niente di più bello del condividere gli stessi pensieri ed ideali con chi si ama.
E dunque, perchè non avere lo stesso indumento con motto antispecista?
Capo d’abbigliamento consigliatissimo è quindi la felpa realizzata da Animal SOS con scritta “VEGAN EVOLUTION” nella variante verde/bianco o rosso/bianco , nera con cappuccio e tasche anteriori.
E’ disponibile in tutte le taglie al prezzo di 25 Euro, ed è ordinabile sul sito dell’associazione o via email ( info@animal-sos.it ).
Sicuramente un bel regalo da ricevere ed indossare insieme durante le manifestazioni.

vegan evolution

PER LE COPPIE NATE DA POCO..

Il regalo più adatto per chi sta insieme da poco, che quindi non sa cosa può o non piacere all’altro e che vorrebbe optare per qualcosa di poco impegnativo , è sicuramente l’anello animalista disegnato da UNOAERRE per ENPA.
In acciaio smaltato nero con incisione bianca “Freedom 4 Animals” può essere sia un simbolo di unione tra le righe che un accessorio carino da sfoggiare.
E’ graziosamente racchiuso in una scatolina nera con coperchio trasparente.
Acquistarlo significa anche sostenere questa associazione che da anni tutela gli animali.
Così, con la scusante del motto animalista, potrete appioppare l’anello anche al più restio dei partner 😉

Acquistabile online ( su http://www.enpa.it a 10 Euro) o in tutte le sedi Enpa in Italia ( a metà prezzo, 5 Euro).

freedom 4 animals


PER LE COPPIE “CASA DOLCE CASA”..

Avete mai pensato che anche stare a guardare un bel film sul divano può essere un modo piacevole per passare San Valentino?
Ebbene si, ma a una condizione: che il plaid sia personalizzato con le vostre foto!
Sicuramente è una trovata davvero carina e originale, quella di far stampare su una coperta calda o su un pile le foto più belle che vi ritraggono insieme.
Come si fa?
Semplice! Basta andare su FotoRegali.com e caricare l’immagine che si vuole far stampare e selezionare la tipologia di coperta sulla quale far fare la stampa.
Nel giro di pochi click il vostro regalo sarà pronto per essere ordinato e lo riceverete comodamente a casa.

fotoregali

Per le coppie acculturate: un buono acquisti in una libreria!
Per le coppie appassionate di cinema: un abbonamento per 10 spettacoli!
Per le coppie spicy:  abbigliamento intimo da indossare la sera stessa!
Per le coppie globetrotter: un viaggio per due della durata di un week end in una città romantica.


e infine
… PER GLI UOMINI CHE VOGLIONO UFFICIALIZZARE UN FIDANZAMENTO IN MANIERA INDIMENTICABILE…

Non c’è niente, e dico NIENTE di più elettrizzante da ricevere in regalo di un VERO ANELLO DI FIDANZAMENTO.
Come per esempio quello con pietra preziosa a forma di cuore della linea 100% Amore di DODO. Realizzato in oro rosa, di diversi formati e colorazioni, conquisterà sicuramente il cuore della fortunata che lo riceverà.

100% AMORE
Prima di ordinarlo online o di acquistarlo in gioielleria non fate gaffes e assicuratevi di sapere perfettamente la misura adatta all’anulare della vostra ragazza!
Ricevere un anello largo o stretto e dunque momentaneamente non indossabile è davvero imbarazzante, e per chi lo riceve è anche abbastanza frustrante non poterlo sfoggiare da subito.
Per non parlare che sarebbe meno fiabesco il vostro metterlo al dito di lei!
Quindi, bando alle ciance e datevi da fare.

Già che ci siete..
Individuate un luogo strategico dove nascondere la sorpresa.
Fate arrivare l’anello poggiato su un vassoi e fatelo servire a tavola davanti a lei dal cameriere mentre siete a cena fuori (non dimenticatevi la mancia al complice!).
La sorpresa è a dir poco elettrizzante.
Se invece preferite l’effetto surprise, optate per un posto inimmaginabile.
Come una confezione di crostatine ai frutti di bosco vegan Germinal per esempio.
Mettete il cofanetto all’interno tra due crostatine  e chiedete a lei di prenderne una per fare uno spuntino.
Quando troverà l’intruso e scoprirà cosa vi è balenato in testa di organizzare, preparatevi ad un sorriso 42 denti!

°° VeggieCorners: mangiare Vegan @ Modena & Reggio Emilia °°

Questa settimana ho avuto l’occasione di visitare due locali veg in Emilia Romagna provandone le rispettive cucine, ed eccomi dunque intenta a scrivere un articolo-recensione su entrambe che spero potrà esservi utile.

Lunedì 27  Gennaio dopo aver pranzato a Firenze Rifredi con un panino vegano di sopravvivenza (pomodoro e insalata.. la barista voleva rifilarmi la schiacciata col tonno quando gli ho chiesto qualcosa senza carne e pesce  -_-””” ) una volta arrivata a Modena avevo la necessità di sgranocchiare qualcos’altro.
Essendo troppo lontano il “Caffè con Tè” , locale che di recente ha introdotto piatti e dolci vegani e che avrei visitato volentieri, è stato necessario cercare via smartphone qualche altro locale green.
Dopo qualche ricerca eccone trovato uno:
“Dal 5 al 6” caffetteria bio.

Questa caffetteria, situata tra il numero 5 e 6 nella Piazza XX Settembre oltre ad avere una vasta  gamma di te biologici da bere a colazione è anche un punto ristoro con piatti vegetariani e vegani.
Entrando nel locale si è accolti gentilmente dai dipendenti che si mostrano subito disponibili per rispondere a qualsiasi dubbio.
Nel menu alla carta che mi è stato servito ho avuto la possibilità di poter scegliere qualcosa di vegan tra i primi e secondi piatti.
Ho optato poi per gli involtini primavera da abbinare a thè verde al melograno bio.
Gli involtini sono arrivati accompagnati da insalata da condire molto buona.
Nel complesso il pranzo l’ho trovato ottimo.

involtini primavera vegan

Mentre pranzavo ho avuto modo di osservare meglio lo stile del locale.
Ho trovato assolutamente carino il ri-uso di pagine di vecchi fumetti come tovagliette. Originalissimo.
Le posate racchiuse in tovaglioli rossi legati con uno spago davano un senso di ricerca del dettaglio.
Poco più in la del mio tavolino si trovava una mensola alla vetrata che da sulla piazza da dove è possibile navigare in internet attraverso uno dei 3 pc messi a disposizione.
L’arredamento era molto carino e ho ipotizzato che d’estate il locale lo è sicuramente di più potendo mangiare ai tavoli disposti all’esterno.
I prezzi dei piatti rientrano nella norma.

Consiglio questo locale per tutti coloro che passando da Modena vogliono fare uno spuntino veloce vegano e biologico 🙂 .

Martedì 28 Gennaio invece visitando Reggio Emilia ( città davvero carina con contesto architettonico di notevole bellezza) ho visitato a cena la prima paninoteca vegan da poco aperta al pubblico situata in Via Umberto I al numero 17/c :
Re Vegano !

re vegano 2

re vegano

Quando si entra da Re Vegano non si può fare a meno di essere colpiti dallo stile del locale: pareti color verde e arancione sgargiante, tavolini colorati, foto di dolci animali appese qua e la.
I proprietari, due fratelli diventati vegani da qualche anno, accolgono la clientela con un sorriso che mette chiunque a proprio agio.
Una volta sistemati sciarpa e cappotto a un tavolino ho guardato cosa c’era di buono nel menu.
Tra i diversi panini, secondi e stuzzichini ho optato per il panino Ippocratev, un muffin al cioccolato e come bibita ho scelto una cola bio.
Dopo solo qualche minuto di attesa per la preparazione è arrivata la mia cena:

ippocratev

Un morbidissimo panino lievitato con pasta madre e farcito di burger fatto a mano con pomodori, insalata, formaggio e maionese vegan.
Veramente buonissimo!
Anche il muffin era qualcosa di speciale.

muffin

Sono rimasta estremamente soddisfatta della cena, del clima accogliente, dai simpaticissimi titolari con i quali ho chiacchierato di alimentazione & antispecismo e del locale in sé per sé.
In Re Vegano vedo una solida realtà green, etica al 100% che potrà illuminare tanti onnivori che vi capiteranno per curiosità.

Anche per questo locale dunque avete la mia benedizione 😀 .
Se siete di Reggio Emilia diventerà sicuramente il vostro locale preferito.
Se siete di altre regioni d’Italia come me, è obbligatorio farci un salto se un giorno vi capiterà di visitare questa città !

re vegano 3

100% VEGETALE 100% BIOLOGICO,
Panini, Piadine, Pizze al taglio, Torte e Pasticcini, tutti prodotti da noi!
Succhi di frutta e Verdura estratti con sistema a spremitura lenta, fatti sul momento!!! La maggior parte a KM ZERO.
0% COLESTEROLO – 0% ADDITIVI ARTIFICIALI – 0% OGM
0% INGREDIENTI DI ORIGINE E DERIVAZIONE ANIMALE
Aperto dal Martedì alla Domenica con orari : 11.00 – 15.00, 18.00 – 22.00    Tel: 0522 083639

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora