Archivio mensile:marzo 2011
°° Cibo veg per cani e gatti °°
Amì: il mangime per cani e gatti 100% vegetale, bio che rispetta gli animali e la natura
dalle 10.00 alle 20.00 martedì, giovedì e domenica
dalle 10.00 alle 21.00 mercoledì [cocktail ore 19.00]
dalle 10.00 alle 24.00 venerdì e sabato
protagonista del Fuorisalone [ingresso libero]
allo Spazio Botta 8 Porta Romana Design
ECO-NTAMINATION E’ ANCHE:Amì
La formula di questi alimenti è bilanciata ed equilibrata, per garantire ai nostri amici animali a quattro zampe tutto l’apporto nutrizionale di cui necessitano, mantenendo caratteristiche essenziali per la salute, la bellezza e la vitalità di cani e gatti.
Amì dal 2002
Amì nasce ben 9 anni fa, presentandosi nel mercato del pet-food con una gamma di prodotti dal concetto innovativo, e un’immagine propria specifica e particolare.
L’azienda infatti dimostra con le proprie scelte fin dall’inizio la particolare sensibilità alle istanze del tempo che scorre, alle nuove necessità culturali, all’emergere di una nuova consapevolezza del mercato a livello mondiale, facendosene portavoce, e in qualche modo precursore.
Il mercato degli animali d’affezione, sia dal punto di vista food che non-food, è relativamente recente, e ha vissuto nel giro di pochi decenni una diffusione su scala globale veloce e progressiva, e una crescita esponenziale dei propri spazi di mercato, crescita che ancora non ha raggiunto l’apice.
Un cliente informato e consapevole
Nel mercato in espansione c’è anche una clientela informata e consapevole, che ricerca non solo un prodotto che possieda il corretto rapporto qualità/prezzo, ma che soddisfi anche le sempre crescenti esigenze di cui ci rendiamo consapevoli per i nostri beniamini di casa.
I nostri così detti “animali domestici” infatti sono parte integrante delle nostre famiglie, e giustamente riserviamo loro la stessa cura e la stessa attenzione che dedichiamo alle persone a cui vogliamo bene.
La gamma di prodotti Amì è lo specchio di una azienda che pone al centro della propria attenzione la qualità del prodotto ed il servizio al cliente, rimanendo fedele all’immagine del proprio marchio, ovvero rispettando l’uomo, gli animali e la natura.
Nel rispetto degli animali e della natura
Il gruppo di Amì vuole dimostrare con i fatti che è possibile lavorare e far crescere l’azienda nella società e nel mondo, senza che questo voglia dire sfruttare chi ci circonda, approfittare dell’affetto dei nostri animali e inquinare la natura.
Le regole che Amì applica alle propria vita personale, sono quelle che vogliono portare nel mondo degli affari, ed è il modo in cui regolano il rapporto con il prossimo, gli animali e l’ambiente.
Amì vuole essere la prova che con i fatti un’economia eticamente corretta, sostenibile e vincente è possibile, ed è la cosa giusta da fare.
Dove è possibile realizzano prodotti con il minor impatto possibile sull’ecologia, con materiali riciclati e con materie prime naturali.
Pet food, cruelty free
Gli alimenti Amì sono realizzati senza conservanti e coloranti artificiali, la lettiera, 100% biodegradabile, è smaltibile nel w.c. come un comune rifiuto organico.
La formula di questi alimenti è bilanciata ed equilibrata, per garantire ai nostri amici a quattro zampe tutto l’apporto nutrizionale di cui necessitano.
La naturalità dei prodotti li rende ipoallergenici e, oltre a risolvere problemi di intolleranze, elimina altri effetti tipici di una scorretta alimentazione: digestione lenta, inappetenza e stanchezza.
Le linee di pet-food Amì non sono testate sugli animali, coerentemente con la filosofia aziendale rispettosa di tutti gli esseri viventi e della natura.
°° Matrimonio Ecologico °°
L’organizzazione di eventi ecologici è una tendenza che si è sviluppata negli Stati Uniti e che sta rapidamente conquistando gran parte dell’Europa. Germania, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia: sono solo alcuni dei paesi in cui gli eco eventi stanno diventando una vera e propria presa di coscienza.
Ma cosa significa organizzare un eco evento? Significa organizzare un evento partendo dal principio che ogni cosa debba essere realizzata nel pieno rispetto della Natura e dell’intero Pianeta.
Gli eventi realizzabili sono molteplici: conferenze, feste di compleanno, di laurea, convegni, fiere, concerti, manifestazioni sportive, matrimoni. Ed è proprio su questa ultima tipologia di evento che vogliamo soffermarci: il matrimonio ecologico. Il 09 luglio 2011, finalmente anche in Italia, si terrà il primo matrimonio completamente ecologico. Abbiamo parlato con i diretti interessati per capire meglio come funzioni un matrimonio ecologico.
Ciao Alessio! Ciao Stéphanie! Potete spiegarci perché avete deciso di organizzare il vostro matrimonio in versione ecologica?
Qualche mese fa ci siamo trovati di fronte all’organizzazione del nostro matrimonio. Ci siamo resi conto da subito che il nostro evento avrebbe avuto un impatto troppo forte nei confronti dell’ambiente: carovane di macchine, produzione eccessiva di cibo, stampe infinite di documenti.. E tutto questo ci sembrava un vero e proprio spreco. Ci siamo documentati su internet, per capire se esistessero altre possibilità, e navigando in siti non italiani, abbiamo scoperto un mondo diverso, quello degli eventi ecologici.
L’idea ci è piaciuta così tanto che oltre a decidere di organizzare il nostro matrimonio in maniera ecologica, abbiamo pensato anche di aprire un’associazione per diffondere questa nuova visione in Italia. Il riscontro che stiamo avendo dall’iniziativa è altissimo. Sia gli enti pubblici, che i fornitori, e addirittura gli invitati, sembrano impazziti all’idea di un matrimonio rispettoso dell’ambiente.
In cosa consiste un matrimonio ecologico?
Un matrimonio pesa sull’ambiente non solo per gli spostamenti di sposi e invitati, ma anche per il trasporto delle vivande, per l’energia consumata durante la festa, per quella usata per confezionare gli abiti e gli anelli, per la luna di miele. In media, nel giorno delle nozze, produciamo la stessa quantità di anidride carbonica che emettiamo in un anno intero.
Abbiamo deciso quindi di prestare attenzione ad ogni aspetto del nostro matrimonio, e di rendere ogni nostra scelta il più possibile ecologica. Qualche esempio? Per limitare lo spreco di carta abbiamo spedito gli inviti via mail e realizzato un sito specifico per il matrimonio (ndr. www.alessioestephanie.zankyou.com); invece di comprare le bomboniere, abbiamo devoluto i soldi ad alcune organizzazioni ambientaliste ed umanitarie; per ridurre al minimo le emissioni di carbonio abbiamo deciso di trasportare tutti gli invitati dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento con un pullman; abbiamo deciso di non stampare le foto del matrimonio, e produrre invece un libro digitale; e per quanto riguarda la cena, abbiamo optato per cibo e bevande esclusivamente biologici e a km 0. Le scelte che abbiamo fatto sono infinite, e ci permetteranno di vivere al meglio questo momento speciale, in modo più intelligente, responsabile ed eco sostenibile.
Prima parlavi di un’associazione che avete fondato. Puoi raccontarci qualcosa in più?
Certo! L’associazione si chiama Let’s Eco Party, e si occupa di organizzare eventi a basso impatto ambientale, di promuovere un approccio di vita ecologico e di diffondere la cultura ecologica e la coscienza ambientale. Gli eventi che possiamo organizzare sono i più disparati, sia pubblici, che privati o aziendali. Oltre all’organizzazione di eventi, ci occupiamo di riciclo creativo, altro aspetto fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta. A settembre partiranno dei corsi in Provincia di Pisa, e stiamo pensando di aprire un laboratorio in cui sia possibile sia partecipare ai corsi, che noleggiare o comprare i prodotti realizzati.
Se vi incuriosisce l’alternativa ecologica, contattate l’Associazione Let’s Eco Party. I responsabili saranno felicissimi di introdurvi a questo nuovo mondo!
Sito: www.letsecoparty.com
E-mail: letsecoparty@yahoo.com













