Annunci

°° Frutta, Ortaggi & Verdura di Primavera °°

Finalmente è arrivata la stagione dell’anno che più preferisco: la primavera !
Sarà perchè sono nata ad Aprile ( dicono che il periodo di nascita possa influire sui mesi in cui ci sentiamo meglio, n.d.r ), sarà perchè è proprio bello svegliarsi con la luce del sole che inonda la camera da letto e col cinguettio degli uccelli di sottofondo che mette di buon umore..
La primavera porta con sé il risveglio della natura e di proprio tutti i suoi abitanti: gli animali escono dal lungo sonno del letargo che li ha protetti dal freddo, i campi  e i giardini si riempiono di erba d’un verde vivace
e le piante si accingono a esplodere di colori grazie ai loro fiori, sui quali si poseranno api e variopinte farfalle.

La primavera dunque è una festa di cromie, suoni e profumi ma anche di.. sapori!
Come le restanti tre stagioni, anch’essa ci offre  tanta frutta, verdura e ortaggi da poter usare per preparare gustosissimi piatti che fanno bene alla nostra salute.

Scopriamo allora insieme quali sono questi doni che ci regala.
primavera

Marzo
Frutta: pompelmi, pere, mele, mandarini, limoni, kiwi, clementine.
Verdura & Ortaggi: Topinambur, taccole, spinaci, sedani rapa, radicchi, porri, piselli, pastinache, lattughe, indivie, funghi, erba cipollina, crescione, cipollotti, cavoli verza, cavolini di Bruxelles, cavoli cappuccio, cavolfiori, broccoli, bietole da costa, asparagi.

Aprile
Frutta:
pompelmi, pere, nespole, mele, limoni, kiwi, fragole
Verdura & Ortaggi: taccole, spinaci, rucola, ravanelli, porri, piselli, lattughe, funghi, fave, erba cipollina, crescione, cipollotti, cavoli verza, cavolini di Bruxelles, cavoli cappuccio, cavolfiori, broccoli, bietole da costa, asparagi.

Maggio
Frutta:pompelmi, pere, nespole, mele, lamponi, kiwi, fragole, ciliegie, albicocche.
Verdura & Ortaggi: zucchine, taccole, sedani, rucola, ravanelli, prezzemolo, porri, piselli, funghi, lattughe, fave, fiori di zucca, fagiolini, fagioli, erba cipollina, cipollotti, cipolle, cavoli cappuccio, cavolfiore, carote, carciofi, bietole da costa, asparagi, aglio.

Giugno
Frutta: prugne, pesche, nespole, mirtilli, meloni, lamponi, fragole, fichi, ciliegie, bacche di sambuco, bacche, angurie, albicocche.
Verdura & Ortaggi: zucchine, taccole, sedani, sedani rapa, rucola, ravanelli, rape, prezzemolo, pomodori, piselli, melanzane, lattughe, funghi, finocchi, fave, fagiolini, erba cipollina, cipollotti, cipolle, cetrioli, cavolo nero toscano, cavoli cappuccio, cavolfiori, carote, carciofi, bietole da costa, basilico, aglio.

La natura pensa proprio a tutto, non lascia niente al caso e fa in modo di non farci mancare nulla:  di mese in mese tutto ciò che spunta di commestibile e che può essere raccolto fa bene alla nostra salute aiutandoci ad reintegrare sali minerali.
L’alto contenuto di vitamine, soprattutto in frutta e ortaggi, è un supporto per il nostro organismo.

Seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione vegetale, in base ai ritmi della natura stessa, non solo ci fa bene ma ci permette anche di aumentare il numero di anni che possiamo vivere.
La sana alimentazione arriverebbe addirittura a guarire alcuni disturbi che possono comparire col tempo, lo afferma il medico chirurgo Galina Shatalova nel suo nuovo libro ” Il Metodo di Guarigione Naturale ” ( 173 pagine, Macro Edizioni ) .

” Spesso mi viene chiesto che cosa bisogna fare per preservare la salute e la capacità lavorativa, nonostante l’età che avanza e le turbolenze quotidiane, per non perdere interesse nella vita, man mano che si invecchia, al fine di restare membri attivi della società. Le domande più frequenti riguardano come alimentarsi correttamente, come respirare, quali esercizi fisici svolgere.”

Per approfondire la lettura, cliccate qui .


 

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 17 marzo 2016, in °° Libri °°, °Consigli per chi vuole diventare vegan° con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Federica Bracciotti

    Ciao, vorrei fare una domanda (visto che a volte hai toccato anche questi argomenti )

    abito in zona lucca ed è in arrivo il circo ad Altopascio, che starà pochi giorni però ha con se gli animali..

    a volte hai sentito di qualche iniziativa o presidio? tra l’altro ce ne è uno anche a pisa e quello attenda per più tempo purtroppo.

    Ho provato a contattare quelle poche persone che conosco ma non sono a conoscenza di nessuna iniziativa, scusa il disturbo, ciao Federica

    ________________________________

    • sbarellababyanimals

      Ciao Federica, no non ero a conoscenza dell’attendamento del circo con animali ad Altopascio.
      Non so nemmeno se ci saranno presidi, ma se vuoi puoi organizzarne uno.
      Basta informare la questura di Pistoia almeno 3-4 giorni prima della data in cui si vuole presidiare, indicando numero di partecipanti, orari e modalità.

  2. Bellissimo articolo e molto, come dire, appetitoso 🙂 E’ importantissimo conoscere mese per mese quali ortaggi e frutti ci doneranno i loro doni per poter acquistare prodotti a chilometri zero e rispettare uleriormente l’ambiente 🙂 Grazie per questo ennesimo fantastico articolo, un bacio.

  3. @Federica per quanto riguarda i presidi contro i circhi noi ne stiamo preparando uno a Viareggio contro il circo che attenderà, ahimè, proprio davanti al gattile dove presto volontariato. Se vuoi unirti a noi non hai altro da contattarmi e, se hai bisogno di aiuto per preparare un presidio ad Altopascio, basta che mi fai un fischio e sarò felicissima di aiutarti ad organizzarlo. Io odio i circensi con tutto il mio cuore. Un bacio immenso.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: