Annunci

°° Perchè Mangiamo gli Animali? °°

 

Se si chiede in generale alle persone come mai gli animali vengono ancora oggi mangiati, le risposte che sentiamo darci sono prevalentemente queste:

– perchè l’uomo è carnivoro
– perchè abbiamo bisogno di proteine
– perchè sin dalla Preistoria l’uomo ha sempre cacciato
– perchè anche gli animali mangiano altri animali
– perchè è la catena alimentare
– perchè si è sempre fatto
– perchè il leone mangi la gazzella

Ma tutte queste affermazioni corrispondono sul serio al vero?
Analizziamole una per una.

▬ L’UOMO E’ CARNIVORO
L’affermazione può essere smontata semplicemente andando a intuito.
Basta guardare la nostra dentatura per comprendere che non siamo carnivori. Non abbiamo canini lunghi e affilati per mordere le prede e per strappare brandelli di carne. In realtà, non abbiamo nemmeno gli artigli per ferire gli animali predati. In compenso, abbiamo delle mani caratterizzate da due pollici opponibili. Come accade per la specie che più ci somiglia (la scimmia), essi servono per raccogliere il cibo, che sia frutta dagli alberi o piante e radici dal terreno.
Insomma, l’uomo non è carnivoro ed è anche per questo motivo che l’odore e la vista del sangue ci nausea invece di farci venire appetito.

Denti-frugivori

▬ PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI PROTEINE
Vero, ma le proteine non sono solotanto contenute nell’organismo degli animali.
Esse si trovano anche in tantissimi alimenti di origine vegetale. Alcuni esempi? Nei legumi ( nella soia sono 33 g su 100 ), nelle verdure a foglia verde scuro ( spinaci ), nelle albicocche, nei semi ( chia ), nella frutta secca ecc.
Non c’è bisogno di ricavarle digerendo la carcassa di un animale.

▬ SIN DALLA PREISTORIA L’UOMO HA SEMPRE CACCIATO
Per carità. Tralasciando le pitture rupestri nelle caverne e i reperti archeologici della Valle del Neander, perchè dovremmo paragonarci agli ominidi o alle prime tipologie grezze di essere umano per giusitificare questo tipo di alimentazione?

▬ GLI ANIMALI MANGIANO ALTRI ANIMALI
Ok, ma gli animali che mangiano gli altri animali sono una minoranza rispetto a quelli che mangiano i vegetali, e lo fanno per istinto, non pee libera scelta. Non hanno alternative.

E’ LA CATENA ALIMENTARE
Non ritengo giusto e corretto parlare di catena alimentare quando abbiamo imposto agli animali di farne parte mentre noi ci siamo presi il privilegio di alienarcene.
Quale essere umano si è mai immaginato come un pasto per un animale? Nessuno!
Eppure siamo animali anche noi. Pertanto, evitiamo di utilizzare questa frase come spiegazione logica perchè non ha niente di logico.

SI E’ SEMPPRE FATTO
L’uomo da sempre ha fatto guerre, abusato del più debole e commesso delitti. Questo dunque vuol dire che è giusto? Certo che no.
Il numero di persone che compiono un’azione non determinano che essa sia giusta.

IL LEONE MANGIA LA GAZZELLA
Sì, i leoni mangiano anche le gazzelle e lo fanno per necessità, per sopravvivenza e per contenere il numero di erbivori affinchè ci sia sempre un equilibrio.
In più gli esemplari che vengono cacciati sono prevalentemente quelli anziani o i più facili da inseguire poichè deboli. La caccia per gli animali è una lotta alla pari dove in ballo c’è la sopravvivenza dell’uno o dell’altro. Non crediate che i leoni abbiano sempre la meglio.
Avete mai visto un branco di leoni allevare le gazelle? Confinarle in spazi stretti, alimentarle in modo innaturale per poi macellarle?
Non paragoniamoci ai leoni.

Non abbiamo bisogno di uccidere gli altri animali che vivono sulla terra.

Come ci spiega anche la Sciamana Lumira
<< Noi esseri umani siamo creature divine e una cosa sola con Tutto ciò che è. Siamo parte dell’universo e siamo connessi con la Madre Terra, che ci ospita e ci tiene in vita. La nostra esistenza ci richiede di vivere in armonia con la natura, di rispettarne e seguirne le leggi. E la legge della creazione, il principio dell’amore cosmico primordiale. Il processo della nascita comporta il primo incontro con la materia vivente: i microrganismi. Nell’attraversare il canale del parto, il nascituro entra in contatto con batteri utili. Prima del parto, i microrganismi migrano dall’intestino della mamma alle ghiandole mammarie e, attraverso il latte materno, arrivano nell’apparato digerente del bambino, dove contribuiscono a formare la sua flora intestinale >>.

La natura ci offre un’infinità di alimenti che mixati insieme possono dare vita a piatti nutrienti e saporiti.
Lumira nel suo nuovo libro Giovani e Sani con la Giusta Alimentazione (182 pagine, Macro Edizioni ) ci propone ben 150 ricette vegan e crudiste da provare a casa.

Scoprite quali sono cliccando QUI .


 

 

 

 

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 10 giugno 2016, in °° Libri °° con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: