°°Tirrenia: Ristorante espone Crostacei Vivi sul Ghiaccio°°
Qualche giorno fa ci è giunta una segnalazione da parte di una persona, interessata a metterci a conoscenza di una scorretta pratica di un ristorante di Tirrenia. Tale locale, che si chiama C*******e N**o, esporrebbe in una vetrina pesci morti e crostacei vivi sul ghiaccio.
Se per i pesci, ormai deceduti, il freddo permette soltanto al corpo di non decomporsi celermente, per i crostacei ancora vivi e senzienti non è una situazione piacevole.
In natura la loro corazza non viene mai a contatto con superfici fredde, e questo renderebbe la disposizione voluta dai ristoratori incompatibile con il proprio organismo.
Qui di seguito la foto scattata dalla segnalante.
Guardando la pagina Tripadvisor del locale abbiamo constatato che tale trattamento viene riservato agli animali da svariati anni. Modus operandi abituale dunque.
Mi domando come sia possibile non preoccuparsi minimamente della salute degli animali venduti. Capisco prettamente che non si possa avere alte aspettative da chi li compra per ammazzarli per i clienti, ma almeno un minimo di furbizia.
Ormai è noto a tutti che la collocazione di crostacei sul ghiaccio configura reato per maltrattamento.
La notizia è del 2017: la cassazione ha condannato un ristoratore che esponeva astici su superficie ghiacciata. L’uomo di Campi Bisenzio è stato multato di 5.000 euro dopo una segnalazione della Lav. Aveva fatto ricorso, ma i togati non hanno voluto sentire storie: “incompatibile con la natura degli animali e produttiva di grandi sofferenze”, la detenzione sul ghiaccio.
Sul caso sono stati allertati i Carabinieri e la Polizia Municipale di Tirrenia, ma provvederemo a segnalare il fatto all’Asl di competenza.
Per il momento vi invito a prestare sempre attenzione alla tipologia di detenzione degli animali (non solo nei ristoranti) e a segnalare tempestivamente in caso di irregolarità o violazione delle normative.
Inoltre, un modo efficace per fare in modo che questi pessimi trattamenti cessino (vi ricordo che i crostacei vengono bolliti vivi) è proprio evitare di essere clienti di tali ristoranti.
Ciascuno di noi ha il grande potere di decidere quali realtà sostenere economicamente.
[Notizia in aggiornamento]
Carmen.
Pubblicato il 2 agosto 2018, in segnalazioni con tag astici vivi, crostacei vivi sul ghiaccio, maltrattamento animale, ristorante tirrenia crostacei sul ghiaccio. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.
Niente di “invitante” nell’agonia di esseri viventi, se non per individui refrattari al rispetto della altrui vita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Carmen io a volte ho visto la stessa cosa nei supermercati
è terribile l’insensibilità che c’è
> WordPress.com
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Anche nei supermercati? Dove? Non si possono detenere così.
"Mi piace""Mi piace"
A volte penso che così come esistono i Nas, per le questioni d’igiene, dovrebbero esistere i Nas per la protezione animali ( visto che la Lav è carente su certe cose). Poi vorrei che si creassero dei gruppi su facebook o twitter o altri social che segnalassero certi casi come questi. Perchè non si può far finta di nulla. Tu sai se esistono già o se esiste qualcosa oltre la Lav? Alla fine uno deve chiamare Striscia o le Iene? 🤔
"Mi piace""Mi piace"