°°Rondine Intrappolata nel Centro dei Borghi di Navacchio°°

Cari e care followers, vi informo di una situazione davvero triste di cui mi hanno messo al corrente ieri sera due attiviste della provincia di Pisa.
Nel Centro Commerciale dei Borghi • Coop.Fi a Navacchio (PI) c’è una rondine intrappolata nella struttura da fin troppe ore.

In foto: la rondine intrappolata sotto al soffitto del Centro dei Borghi di Navacchio (PI)

Spiega Alice, l’attivista che mi ha contattata per mettermi al corrente del fatto:
“lungo la parte centrale del centro commerciale ci sono dei lucernari molto ampi che non possono essere aperti. Ogni tanto, forse dovuto all’apertura delle porte da parte dei dipendenti, entrano delle rondini che poi non escono più vive. L’area è vasta, i soffitti sono altissimi, le vetrate sembra che si possano aprire solo in caso di incendio. E così finiscono per morire lì dentro. Ho provato a parlare con il personale della struttura ma le risposte sono state vaghe. Ho chiamato allora un’amica veterinaria che si è recata sul posto assieme a me. Abbiamo trovato una rondine bloccata ma non sappiamo quanto possa sopravvivere”.

Poco fa ho telefonato alla Direzione del Centro Commerciale dei Borghi.
Al telefono mi ha risposto una dipendente molto gentile che mi ha confermato la presenza di una rondine vicino l’area ristoro (zona OVS). Mi ha informato che si è recata sul posto anche una guardia LIPU e che per quanto è possibile, i dipendenti stanno cercando di tenere le aree di uscita aperte per permettere alla rondine di tornare all’esterno. È stata collocata anche una ciotola d’acqua per permettere all’animale di potersi abbeverare.

Un impegno lodevole, sicuramente, ma con le porte d’uscita aperte si rischia di far entrare altri animali, e non sappiamo se la rondine uscirà mai. Forse il rumore, lo smarrimento, potrebbero non portarla mai a volare verso la zona da dove è entrata.

Una situazione davvero triste che vede protagonisti degli protetti in Italia dalla legge n. 157/92 e dall’articolo 635 del codice penale. Urge il trovare una soluzione per evitare che questi uccelli finiscano, per errore, intrappolati nel centro commerciale e lì muoiano mentre esseri umani lavorano o fanno spesa.

Chiediamo un imminente intervento da parte di chi gestisce la struttura affinché nessuna rondine più rimanga intrappolata.

Messaggio da inviare:

Spettabile Direzione Centro dei Borghi Coop.Fi
Ho appreso che all’interno del vostro centro commerciale capita che delle rondini finiscono intrappolate sotto al soffitto, in prossimità dei lucernari del corridoio centrale della struttura. In questo momento è intrappolata una, e non sappiamo quanto ancora possa continuare a vivere. Comprendo che sia una situazione non voluta dove gli animali accedono per errore all’area commerciale, ma è necessario trovare una soluzione non solo per impedirne la loro entrata, ma soprattutto per permettere a questi volatili di poter uscire dall’area del soffitto senza rischiare di morire di stenti.
Con la presente email mi unisco all’invito collettivo promosso dal blog sul riconoscimento dei diritti animali Think Green • Live Vegan • Love Animals per chiedervi un pronto intervento.
Attendiamo con fiducia una risoluzione tempestiva del problema affinché il centro commerciale dei Borghi, luogo di relax e utilità per le persone umane che frequentiamo con piacere, non sia più un luogo dove queste creature del cielo finiscono intrappolate. Esse meritano rispetto, attenzioni e protezione.

Saluti
Nome, Cognome

Da inviare all’indirizzo:
direzione@centrodeiborghi.it


Ringrazio chi vorrà unirsi all’invio di email per chiedere la soluzione del problema,
e attendo con fiducia una risposta positiva da parte della Direzione del centro.

Carmen


AGGIORNAMENTO delle 11.30 del 9/09/2022

Mi ha informato Paola Zintu, veterinaria che si è mobilitata dopo la segnalazione di Alice,
che la rondine è stata liberata. Il Direttore ha accolto i suggerimenti di Paola e fortunatamente l’animale è uscito dalle aree aperte. Ringraziamo pubblicamente la Direzione del Centro dei Borghi di Navacchio per aver permesso a questa creaturina di tornare alla sua vita.


Mail tipo da inviare:

Spettabile Direzione Centro dei Borghi Coop.Fi
Ho appreso che all’interno del vostro centro commerciale era rimasta intrappolata una rondine e che è stata finalmente liberata dopo ore di reclusione. Vi ringrazio enormemente per aver collaborato affinché l’animale uscisse dalla struttura. Spero che verrà trovata una soluzione per impedire in futuro la loro accidentale entrata senza rischiare di morire di stenti intrappolate sotto al soffitto.
Una soluzione etica ed efficace affinché il centro commerciale dei Borghi, luogo di relax e utilità per le persone umane che frequentiamo con piacere, non sia più un luogo dove queste creature del cielo finiscono intrappolate. Esse meritano rispetto, attenzioni e protezione.

Saluti
Nome, Cognome

direzione@centrodeiborghi.it

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 9 settembre 2022, in ° attivismo ° con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: