Archivi giornalieri: 8 luglio 2025

Il mio Racconto “Eterna Compagnia” in “D’Ombre e Nebulose” | Shelley Project

Care lettrici e cari lettori,

vi informo con immenso piacere che è disponibile in tutte le librerie fisiche ed online il mio racconto ecogotico “Eterna Compagnia“, vincitore nella categoria New Writers dello Shelley Project 2024, contest letterario dedicato a Mary Shelley autrice di “Frankenstein, or the Modern Prometheus“.


“D’Ombre e Nabulose” è un’antologia edita da NSP Edizioni che racchiude venti racconti fantastici, gotici, horror nati in una giornata di sfida letteraria nelle dimore della lucchesia dove ha soggiornato Mary. Alla sfida hanno preso parte non solo scrittrici e scrittori di professione, ma anche persone appassionate di scrittura come me e studentesse e studenti di alcune scuole superiori della zona.

“Eterna Compagnia”, il mio racconto, è stato scritto a una delle due scrivanie della stanza da studio di Lord Byron di Villa Webb a Bagni di Lucca. Quella domenica, 8 settembre 2024, la Toscana stava vivendo giorni di allerta meteo per il maltempo. La stesura del racconto è avvenuta mentre fuori il cielo infuriava con una grandine di dimensioni spaventose e a illuminare lo schermo dove stavano prendendo vita i nostri racconti vi era la flebile luce di una candela.

Il racconto, che desidero definire ecogotico per i suoi contenuti, ha come protagonista Victor, un uomo solitario che le persone del paese tollerano a malapena per il semplice fatto che è loro utile.
Quest’uomo, un claudicante reietto, farà esperienza di una lezione di vita che l’universo sapeva avrebbe dovuto apprendere prima che fosse troppo tardi. Fra incontri inaspettati, la ricerca di una bambina scomparsa e il desiderio di riscatto, ai suoi occhi il mondo assumerà un aspetto mai conosciuto prima.


Eterna Compagnia è in D’Ombre e Nebulose, antologia prima di Shelley Project pubblicata da NSP Edizioni. Qui la mia presentazione sulla pagina Instagram della casa editrice.

Auguro a chi avrà il piacere di acquistare il testo una buona lettura,
e che il mio racconto possa generare un brivido come uno di quelli che ho percepito durante la sua stesura.



Carmen Luciano

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora