Archivio dell'autore: Carmen Luciano
°° Bayernland e la Pubblicità delle Mucche (in)Felici °°
Chi è iscritto come me al gruppo “PERLE ONNIVORE” nato su Facebook qualche tempo fa per sorridere o ridere delle battute infelici di chi mangia gli animali lo sa che ogni giorno ce n’è una nuova.
Ieri però un elemento condiviso non mi ha fatto per niente ridere ma anzi, mi ha gettato addosso una rabbia non indifferente.
Si tratta di una pubblicità dell’azienda Bayernland di Vipiteno (BZ).
L’immagine mostra uno chef e alcuni dei prodotti caseari che la ditta vende, in compagnia di una mucca che gli lecca una guancia quasi in allegria.
Lo slogan dichiara << …Consigliato dalle Mucche Felici! >> .
Ed è qui, alla lettura di questa STRONZATA COLOSSALE, che la mia bestia dormiente interiore si è svegliata e ha iniziato ad agitarsi.
In pratica Bayernland dice che i prodotti fatti con il loro latte sarebbero consigliati dalle mucche stesse!
Non so se ridere o piangere in preda ad attacchi convulsivi.
Perchè arrivare a scrivere delle stronzate simili che sono ben lontane dalla realtà?
E’ forse un trucchetto, un gioco psicologico per tranquillizzare i consumatori che stanno iniziando a farsi due domande in più sul trattamento delle mucche negli allevamenti?
E’ forse un modo per tenersi stretta la fetta di clientela vegetariana che si sta avvicinando all’alimentazione vegan e quindi al comprendere che le mucche non siano macchinari viventi messi a nostra disposizione per la produzione di secrezione mammaria che da adulti è totalmente inutile per noi?
In che modo le mucche dell’azienda hanno fatto capire alla Bayernland che sono felici di consigliare i prodotti fatti con il loro latte? Mentre è comodamente seduta su un divano ? ( altro paradosso che potrete vedere sul sito Bayernland.it in fondo alla pagina ).
Quale mucca che vive “libera” in un recinto, obbligata a partorire un vitellino ogni X numero di anni e a farsi mungere quotidianamente rischiando mastiti e altri problemi fisici, consiglierebbe mai a individui di una specie diversa di acquistare il frutto del proprio sfruttamento?
Perchè non la smettiamo di camuffare lo sfruttamento animale agghindandolo con fiocchetti?
Non siamo simpatici per niente.
Avendo trovato questa pubblicità
1) offensiva nei confronti dei miei ideali
2) non veritiera sulle volontà delle mucche
3) di cattivo gusto
4) offensiva nei confronti delle mucche stesse
ho deciso di segnalarla all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria IAP.
Sono davvero curiosa di scoprire l’esito della mia segnalazione, che non tarderà ad essere condiviso con voi.
Nel frattempo, vi invito a diffidare di tutti coloro che tirano in ballo la felicità degli animali quando quest’ultimi vivono solo infelicità, reclusione, sfruttamento e morte.
°° 1 Maggio con Ippoasi °°
Venerdì 1 Maggio 2015 si è tenuta una giornata importantissima nel santuario per animali Ippoasi situato a San Piero a Grado (Pisa), e i miei amici ( insieme ad altre 150 persone) ed io non ce la siamo persa! 🙂
Tutto è iniziato alle 10.30 con una visita del rifugio con Christian, uno dei volontari, che ci ha portato verso tutti gli animali ospitati spiegando ai numerosi partecipanti la loro storia e come sono stati salvati.
Avevo già conosciuto un anno fa tutti i fantastici animali che vivono li liberi, ma è stato bellissimo lo stesso rivederli dopo tanto tempo e poterli accarezzare di nuovo.


Dopo il tour della struttura, dopo un sacco di coccole a Luna e a Gorgo, abbiamo preso parte al pranzo allestito accanto al rifugio.
Il buffet è stato preparato dai fantastici ragazzi del gruppo “Animali in Cucina” che hanno preparato antipasti, primi, secondi, contorni e dolci con ingredienti 100% vegetali, di stagione e prevalentemente auto-prodotti.
Abbiamo mangiato davvero bene e non mi vergogno a dire che ho fatto allegramente il bis di tutto 😀 ahahahah .
Tra il pranzo e il dolce si è tenuto un concerto lirico con artisti molto bravi.
Nel pomeriggio poi, verso le 15.30 e prima del secondo turno di visite agli animali, si è tenuta una conferenza con il Dottor Vasco Merciadri sull’alimentazione vegan.
E’ stato molto interessante sentire l’opinione di un esperto in ambito di nutrizione e credo che abbiano apprezzato anche i partecipanti all’evento non ancora vegan.
La giornata è stata davvero fantastica.
Passare quasi un intero giorno con amici che hanno in comune con me gli stessi ideali, circondati da animali liberi di esistere come è un loro diritto che sia, in mezzo alla natura, ospitati da volontari vegan che sono semplicemente persone stupende è stato nell’insieme qualcosa di favoloso.
Un piccolo momento di pace per la mente.
E’ stato bello anche vedere così tante famiglie con bambini al seguito: spero davvero che questi bimbi possano crescere con la giusta visione degli animali, che sono abitanti del pianeta come noi e non cibo o esseri inferiori da sfruttare e da uccidere.



























Devi effettuare l'accesso per postare un commento.