Archivio dell'autore: Carmen Luciano

°° Nuovi Prodotti nei Reparti Vegani presso i Supermercati COOP : Ecco Quali Sono °°

Ciao A-mici!
Oggi vi informo sui nuovi arrivi vegan presso i supermercati Coop più forniti.

Coop da quest’anno ha introdotto  uno spazio nel banco frigo dedicato a seitan, tofu, cotolette, burger, salsine e molto altro, ve ne sarete accorti.
Di recente però nei punti vendita è comparso un nuovo mini-reparto totalmente vegano con altro tipo di alimenti a temperatura ambiente.
Guardate che cartello enorme che c’è in bella vista a Empoli 😀

reparto vegan coop

Questo è quello che si trova nel punto vendita Centro Coop di Empoli (Fi).

Cosa si può trovare in questo nuovo reparto?
Ma vediamo insieme…

– gli affettati “Muscolo di Grano”
– le alghe per fare il sushi vegetale
– i preparati per realizzare il seitan e i burger vegetali in casa
– le Salse ( Maionese senza uova ecc ) e sughi già pronti
– Integratori alimentari
– Crackers e Gallette ai cereali
– Una linea di alimenti realizzata con la canapa ( semi, cioccolata , biscotti ecc )
– Preparato per realizzare latte vegetale al pistacchio
– Brick di latte al cocco aromatizzati

Queste che vi mostro sono foto che ritraggono alcuni prodotti da vicino con relativi prezzi ( che possono variare nel tempo )..

coop

coop1
coop2
coop3

coop4

coop5

Nel banco frigo invece è approdata una freschissima novità take away: I tramezzini al tofu, olive e capperi!
Se fino a qualche tempo fa era impossibile trovare qualcosa da consumare al momento, adesso non lo è più 😀

COOP 1

COOP 3

COOP 2

Altra cosa che mi ha fatto molto piacere è stata quella del trovare il seitan a marchio NATURA NUOVA sponsorizzato dal nuotatore e Campione del Mondo 100sl Filippo Magnini.
Per chi non lo sapesse, lo sportivo è di recente diventato vegano 😉
Trovo l’abbinata alimento vegan + atleta vegan molto interessante perchè è giunto il momento che venga tolto di mezzo il falso mito dei vegani sciupaticci, bianchi e pieni di carenze.
Non lo siamo affatto e ve lo dimostriamo!

<< Se avessi seguito un’alimentazione vegan a vent’anni avrei avuto risultati ancora più eclatanti  >> ha detto Magnini a Veggie Channel [ leggi l’intervista cliccando QUI ]

filippo magnini

Ricordo a tutti i miei lettori più pignoli che questi articoli sono a semplice scopo informativo.
Seppur in vendita in una catena di supermercati che collabora con Cinelli, azienda che produce indumenti con piuma vera, nonostante COOP sia ancora lontana dall’etica animalista ( c’è il reparto macelleria con carne HALAL e nel reparto pescheria i pesci vivi negli acquari non vengono alimentati), la messa in vendita di questi alimenti va interpretata solo come un segno che indica quanto i consumi e la richiesta dei consumatori stiano cambiando.
L’auto produzione e l’orto, per intendersi, non li supererà mai nessuno nella qualità e nell’ecologia, ma iniziare a vedere questi prodotti che spero presto possano sostituire del tutto quelli fatti attualmente con la morte degli animali , è solo positivo.
Il mercato è tenuto in piedi dalla domanda e dall’offerta.
Se la domanda vegan aumenta, aumenterà anche l’offerta di prodotti cruelty free.
Se smettiamo tutti di chiedere alimenti fatti con animali morti, nessuno più li alleverà.

Non è utopia.
E’ un dovere.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

(C) Copyright CarmenLuciano.com

°° Abbandoni in Puglia – La Protesta di una Lettrice: La Situazione è Insostenibile, nemmeno l’Enpa ci Aiuta °°

Mi è giunta via mail da parte di una lettrice il seguente messaggio che sto per mostrarvi.
E’ una richiesta di aiuto ma anche una critica riguardo al tema del randagismo animale in Puglia.
Nemmeno le associazioni di protezione animale del luogo intervengono o cercano di offrire aiuto.

” Mi trovo a scrivere questa pagina perchè sono stanca,stufa e amareggiata…

Vivo in un paesino Pugliese che d’estate fa nemmeno mille abitanti,d’inverno inizia a nevicare e le case si svuotano: rimaniamo si e no in 20 famiglie. Paesino di passaggio,sull’unica via statale di grande circolazione….
Perchè questo prologo? Perchè non è di passaggio solo per turisti o pendolari: è di passaggio anche per le bestie umane che scaricano cucciolate di cani e gatti e se ne vanno, lavandosi la coscienza.
Perchè qua il cane serve solo nelle campagne, per portare le mandrie e i greggi,non è un compagno di vita, e i cuccioli nati per caso non li vogliono, troppi soldi in mangiare (se gliene danno) e troppo tempo perso invece di lavorare.

Dall’estate ad oggi si sono popolati i boschetti qua in torno.
Siamo ormai a 30 randagi, 30 randagi per un paesino di 150 case
Ho tolto il mio Black e il mio Stitch dalla strada,trovati entrambi di 2 mesi morenti buttati sul ciglio della strada.
Ci ho speso tempo, soldi per le cure.. ma adesso sono gli amori della mia vita.
Ho tolto dalla strada anche Bella (che tra poco diventerà Xara perchè verrà adottata), attualmente in stallo da me.
Tutti felici e contenti in 50 mq di appartamento.
Pur non avendo io uno stipendio fisso preferisco spenderlo per il loro benessere.
Ma non basta.
Pochi giorni fa mentre passeggiavo ho visto smuovere delle foglie secche intorno ad un sacco della spazzatura.
Dopo un paio di sbrani al sacchetto sono spuntati fuori due batuffoli:
un maschietto (Teddy) e una femminuccia (Alice) pieni di pulci e di macchie di rogna.
Ogni giorno porto loro da mangiare non potendoli tenere con la paura che infettino gli altri  3 cani  (recidivi alla rogna).
Stamattina alle 7, a mie spese, li ho portati dal veterinario comunale per il trattamento anti-rogna e antiparassitario.

Ho chiesto aiuto tramite un appello all’Enpa per la diffusione delle foto dei cuccioli e facilitarne l’adozione,e la risposta dell’associazione ( senza sapere la situazione in cui riverso : 2 cani miei, uno stallo, i due cucciolini nuovi e 20 euro nel portafoglio)
è stata che “ loro sono in pochi volontari, che si fanno il mazzo per le adozioni e che si accollano le cure”.

Mi chiedo, perchè io che sto facendo di diverso ??

Questa mia lettera la invio non per fare la vittima o per chiedere soldi, no..
lo faccio esclusivamente per amore degli animali, perchè io, ragazza senza iscrizione a una qualsivoglia associazione di volontariato, mi devo ritrovare a fare la buona samaritana quando enti che hanno l’obbligo almeno di raccogliere informazioni e procedere al recupero di situazioni di emergenza
(o almeno un consiglio!!!) mi mollano senza neanche troppi complimenti.

So benissimo che dove vivo è una zona infame per la cura e l’amore degli animali, ci abito e non sono cieca.
Però il menefreghismo e la superiorità come questo mi lascia amareggiata,visto e lo sottolineo, lo faccio per amore,semplice amore per gli animali…
Sono i toni che mi danno fastidio, perchè non è colpa mia se abbandonano in media 3 cani al mese solo nel mio paesino.
Non è colpa mia se al momento sto facendo sacrifici per farli stare tutti bene. Non essendo iscritta a un’associazione non ho voce in capitolo per farmi sentire dalla gente
(quando poi al  Sig. Tizio o al signor Caio,che fanno dell’apparente volontariato, il comune rimborsa spese per il cibo e le cure dei randagi.
Quale cibo e quali cure,poi non si sa)…
Cosa devo fare?
Questa è la mia domanda.
Cercate volontari?
Perfetto, mi iscrivo come volontaria. Vi aiuto a fare staffette puglia-nord italia, qualsiasi cosa…ma non potete trattarmi con superficialità, perchè a questo punto mi viene da pensare che per voi sia più un passatempo che un’azione fatta con vero amore….

Ripeto, non voglio fare la vittima, voglio soltanto una risposta chiara da ciò che voi chiamate ENTE NAZIONALE (non piemontese,né veneto,né marchigiano: NAZIONALE !!!) PROTEZIONE ANIMALI , perchè sono stanca di elemosinare aiuti a chi dice di aiutare senza poi riceverne in aggiunta a risposte inacidite.

Continuo ad amare più i sentimenti veri degli animali, che le cattiverie insensate degli umani .
G.

cuccioli abbandonati
[ foto: i due cuccioli abbandonati ]

Oltre all’abbandono degli animali si nota anche un abbandono totale delle persone che, a differenza di altre, cercano di fare qualcosa per i randagi.

Rimango in attesa di un riscontro da parte della sezione Enpa sopra citata e chiedo gentilmente a chi abita in Puglia di aiutare questa ragazza che sta cercando in tutti i modi di riparare danni fatti da altri animali.

Chiunque possa aiutarla mi contatti: sbarellababy_animals@hotmail.it
Grazie.

°° Supermercati COOP: Quest’anno sugli Scaffali C’è Anche il Panettone Vegan °°

L’anno scorso sembrava un miraggio, qualcosa di impossibile, riuscire a trovare nei reparti dedicati agli alimenti natalizi nei supermercati un pandoro o un panettone fatto senza ovuli di gallina o secrezione mammaria di mucca.
Quest’anno invece, la svolta.

Sono finalmente approdati sugli scaffali dei supermercati COOP e UNICOOP panettoni e pandori vegan realizzati senza ingredienti animali oppure olio di palma.
Sono a marchio ProBios, fatti con farina di farro odi frumento e hanno sulla confezione lo slogan GoVegan!.

go vegan panettoni coop

 

Dolce Natale - Vegan Christmas di Frumento
Con lievito madre di pasta acida e sciroppo d’agave

Voto medio su 9 recensioni: Buono

 


La presenza di questi dolci di natale vegani è determinata dal forte aumento di persone che per motivi sia etici che salutistici hanno deciso di eliminare dalla propria alimentazione alimenti di origine animale che comportano la sofferenza e la morte di miliardi di vite ogni anno.
Che i clienti vegani stanno aumentando lo ha reso noto COOP stessa su un numero de L’Informatore pubblicando le statistiche di vendita: i prodotti vegani hanno infatti raggiunto un +20/30 % di richiesta.

Questa è una chiara dimostrazione di come la società può cambiare iniziando a rispettare ogni forma di vita.
Moda?
Scelta solo salutistica?
L’importante è smettere di alimentarsi con corpi straziati, perchè di questo pianeta non ne siamo padroni e non disponiamo la prerogativa di distruggere la vita di altri ospiti come noi.


 

Non lo hai trovato alla Coop?
Anche altri supermercati hanno ampliato l’offerta vegan tra i dolci natalizi.
In alternativa, puoi acquistarlo online e riceverlo a casa.

Macrolibrarsi.it presenta: Il Calendario dell'Avvento 2014


Ieri derisi,
oggi un’armata sempre più forte,
domani la vittoria con lo smantellamento di ogni gabbia che ha portato schiavitù.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora