°° [Pisa] Dal 2017 menù vegan nelle mense universitarie °°
Pubblicato da Carmen Luciano
Belle notizie dalla città toscana dalla Torre pendente!
Stando a quanto riferito da fonti ufficiali, nel 2017 ci sarà finalmente l’introduzione del menù vegan all’interno delle mense universitarie.
Un passo avanti importante evidentemente messo in atto a fronte delle tante richieste giunte alla direzione da parte di utenti che seguono questa filosofia di vita ma anche per stare al passo coi tempi e con le esigenze della societò che cambiano.
Così, dopo anni di pasti suddivisi fra “classici” e “vegetariani”, gli studenti e i lavoratori che usufruiscono quotidianamente di questo servizio potranno a breve scegliere anche l’opzione vegan.
<<Anche tra di noi ci sono molte persone vegetariane e vegane>> ha raccontato un dipendente del Prendi e Vai in zona Martiri.
<<In questi giorni stanno discutendo proprio del voler introdurre una nuova opzione e se tutto va in porto ci saranno belle novità il prossimo anno>>.
Le tre mense di Pisa (Cammeo, via Betti, via Martiri) al momento servono 3 opzioni di primi, 3 secondi e svariati contorni. La presenza di alimenti di origine animale e di derivati animali è molto alta. In alcuni gorni della settimana le portate 100% vegetali sono molto scarse (colpa anche della presenza del burro nei risotti, n.d.r), in altri invece sono più numerose. Nell’insalateria della Mensa Cammeo è già tra la lista ingredienti il tofu.
Qualitativamente parlando il servizio ristorazione è davvero valido.
Gli alimenti a base vegetale proposti agli utenti sono di stagione, cotti quasi sempre al vapore e ben presentati.
Il personale è gentile e gli ambienti sempre puliti.
L’introduzione del menù vegan sarà dunque un pregio in più per questa realtà che da tempo sostiene la Caritas e la Fattoria della Pace IPPOASI donando rispettivamente i pasti intatti alla prima associazione e gli avanzi vegetali da destinare agli animali della seconda.
In attesa di scoprire, tra qualche mese, il nuovo menù vi lascio con le foto dei piatti 100% vegetali gustati in queste settimane universitarie.

Pasta all’arrabbiata + fagiolini e carote. Uva rossa.

Riso al pomodoro, cavolo e broccoli al vapore e contorno di verdure miste.

Crostini e funghi con aggiunta di broccoli
Informazioni su Carmen Luciano
Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^Pubblicato il 8 novembre 2016, in ° altro.. ° con tag mensa cammeo, mensa martiri, mensa universitaria menu vegetariano menu vegan, menu vegan mensa pisa, opzione vegan mensa universitaria unipi, think green live vegan love animals, unipi. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
Lascia un commento :) Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
beeneeeeee!!
"Mi piace""Mi piace"