°°[Ricetta] Ricotta di Soia fatta in Casa°°
Nuovo appuntamento con le ricette! 🙂
Oggi mia mamma ha preparato una squisita ricotta di soia fatta in casa, ottima da mangiare così o da usare come ingrediente per primi e secondi piatti.

Ingredienti:
– 1 litro di latte di soia (noi abbiamo usato quello al naturale di LIDL)
– 30 grammi di aceto di mele (3 cucchiai circa)
– sale quanto basta (per ricotta salata, se la si vuole dolce non utilizzarlo)
Procedimento:
In una pentola versare il litro di latte di soia e portare a ebollizione a fuoco moderato. Appena il latte di soia comincia a bollire, spegnere il fuoco e aggiungere i 30 grammi di aceto di mele. Mescolare il tutto con una frusta da cucina per due minuti. Coprire la pentola con il suo coperchio e lasciare riposare mezz’ora il composto mentre si sta cagliando. Trascorso il tempo, sollevare il coperchio e versare il contenuto (che si sarà trasformato in piccoli “fiocchetti” di soia) in uno scolapasta rivestito con un panno di cotone pulito. Lasciare filtrare il liquido che si separerà così dalla parte solida. Quando tutto il liquido sarà sgocciolato, salare a piacere, e poi collocare la ricotta in uno stampo apposito e lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Dopodiché mettere in frigo per almeno un’altra ora.
E la ricotta è pronta 🙂
Pubblicato il 2 aprile 2020, in °Ricette & Dolci Veg° con tag ricetta ricotta di soia, ricette vegetali, ricotta di soia, soia. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0