°°Orsa JJ4: il TAR di Trento ne Sospende l’Ordine di Abbattimento°°
Care lettrici e cari lettori,
arrivano buone notizie riguardo all’orsa JJ4, colpevole di aver aggredito mortalmente il runner Andre Papi.
L’ordinanza voluta da Maurizio Fugatti è stata sospesa dal TAR.
La LAV aveva fatto ricorso per opporsi all’uccisione dell’orsa che probabilmente aveva attaccato il ragazzo per difendere il suo territorio e i suoi figli.
Il TAR ha così accolto la richiesta dell’associazione, intervenendo e bloccando la ricerca dell’animale per ucciderlo, che rimane salvo fino all’11 maggio, data in cui si dovrà poi decidere delle sue sorti.

Il tutto questo caos mediatico, fra politici e istituzioni che disquisiscono su cosa fare di un essere vivente reo di essersi permesso di uccidere un essere umano (ricordiamoci che gli esseri umani ammazzano decine di miliardi di animali ogni anno), il mio pensiero va alla mamma di Andrea Papi, che nelle più recenti interviste ha dichiarato che la morte del figlio non era né colpa sua né dell’orso.
Una madre che ha perso suo figlio, ma che non ha mai chiesto vendetta, anzi.
Fanno tenerezza le sue veritiere parole: “uccidere un orso non mi riporterà Andrea in vita“.
Una mamma sa cosa significa proteggere la vita.
Una mamma sa cosa significa fare di tutto per preservarla.
Perché, con queste compassionevoli esternazioni, assieme alle numerose richieste giunte da associazioni animaliste e da privati cittadini, Maurizio Fugatti non si è convinto sin da subito che uccidere non era la soluzione giusta e che il problema si può risolvere in un altro modo, più civile?
Perché?
Perché attendere addirittura che fosse un organo a parte a esprimersi, a pronunciarsi, per interrompere il piano sanguinario?
Speriamo che l’11 maggio 2023 si decida definitivamente di salvare l’orsa JJ4, e che il Trentino cessi di pensare a piani di uccisione di esseri viventi che hanno tutto il diritto di vivere e di farlo nell’ambiente dove la natura li ha collocati.
Carmen
Pubblicato il 14 aprile 2023, in ° attivismo ° con tag andrea papi orso trentino, animali, carmen luciano, carmen luciano vegan blogger, maurizio fugatti, orsa jj4 trentino, Orsa JJ4: il TAR di Trento ne Sospende l'Ordine di Abbattimento, vegan blog. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.
Ho appreso che la LAV si è offerta di poterla trasferire ,ha trovato un posto per lei e i suoi cuccioli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, anche perché si vocifera che vorrebbero metterla in uno zoo.
Speriamo bene!
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo bene. ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già ♡
"Mi piace""Mi piace"