Annunci

°° ROBO FISH: Pesci giocattolo al posto di quelli veri°°

img243
Ieri pomeriggio ho avuto l’occasione di vedere per la prima volta una pubblicità che mi ha davvero incuriosito e interessato.
Nella réclame della durata di 30 secondi, sul canale Italia1, venivano pubblicizzati nuovi giocattoli per bambini firmati GIG Giochi Preziosi, uno dei marchi leader nel settore del divertimento per bimbi. Tali giocattoli prendono il nome di ROBO FISH, e come si può ben capire, sono dei pesciolini finti che hanno la caratteristica di sembrare reali nei movimenti che hanno nell’acqua.
Questi giocattolini hanno colori sgargianti e  raffigurano pesci di specie diversa, tra cui il simpaticissimo pesce pagliaccio ( Nemo della Disney, per intenderci 😉 ).

Inclusi di batterie, ogni singolo pesciolino ha il costo di circa 9,90 euro  ed è acquistabile nei migliori negozi di giocattoli, su Amazon ed Ebay.

Se oggi vi parlo di questa novità GIG è perchè la reputo assolutamente un progresso in cui vorrei vedere un miglioramento della vita dei pesci veri.
Realizzare un giocattolo con le stesse caratteristiche di un pesce, con lo stesso movimento, capace di entusiasmare i bambini è assolutamente geniale poichè permette ai bimbi di divertirsi senza avere un animale vero recluso in una boccia d’acqua.
A differenza del Mondo Sommerso di Clementoni, altamente diseducativo essendo una prigione di vetro per animali reali, ROBO FISH può essere una validissima alternativa ai pesciolini venduti come oggetti alle fiere che muoiono di solitudine nella vaschetta d’acqua una volta passata l’enfasi del bimbo o della bimba che li riceve dai genitori.
Preferire questo giocattolo ad un pesce vero è sinonimo di rispetto per le forme di vita acquatiche e di grande sensibilità.

Gli animali di fatto non devono essere scambiati per giocattoli da dare ai bambini per divertirsi.
Pertanto è nettamente migliore un ROBO FISH che nuota nell’acquario e che il bimbo può prendere nel palmo della mano giocandoci anche fuori dall’acqua che un pesciolino che respira per davvero.

A differenza dei cani e dei gatti, liberi di muoversi dove vogliono, i pesci (come anche i pappagallini e le tartarughe) hanno pochissimo spazio a disposizione. L’oggetto che li contiene è una prigione a tutti gli effetti, e quella che vivono è una non vita.
Per non parlare del fatto che chi li ha in casa può interagire veramente poco con loro.
Che senso ha tenere delle vite in un acquario?
Prevalentemente solo per l’egoistico vezzo di vedere qualcosa di colorato che si muove nell’acqua.

robofish
Come vedete non sono solo pronta a criticare, ma anche a congratularmi quelle rare volte che capita.
E questa volta non mi faccio scappare l’opportunità!
Ho voluto dunque scrivere un messaggio alla casa produttrice per fare i miei più sinceri complimenti per questo gioco innovativo che spero salvi la libertà di tanti pesci veri.
Qui di seguito potete leggere quanto ho scritto nel Form sul loro sito ( non hanno una mail di riferimento).

” Gentile azienda GIG Giochi Preziosi,
volevo farvi i miei più sinceri complimenti per aver progettato e messo in commercio un giocattolo che spero possa salvare la vita e la libertà a centinaia di pesci veri: sto parlando del ROBO FISH.
L’idea è davvero carina e sono sicura che i bambini apprezzeranno molto la possibilità di poter avere un giocattolo simile ad un pesce vero che nuota nell’acquario e che invece di morire ,come accade quasi sempre a quelli veri, continua a nuotare cambiando semplicemente le batterie.
Quasi sicuramente la finalità del giocattolo non era quella della salvaguardia dei pesci veri, ma voglio comunque apprezzare l’eticità tra le righe.
Spero che conquisti più bambini  possibile e che prenda il posto dei tristissimi pesci veri che sopravvivono negli acquari dopo esser stati vinti alle fiere.
Cordiali saluti”

🙂

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 13 gennaio 2014, in ° Good_Vip ° con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Io vorrei acquistare questi pesciolini colorati come mostra l’immagine. Come si fa?

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: