°° [ Ricette ] : Mozzarella Vegan °°
Stamattina ho preparato in casa una mozzarella vegetale veramente buona.
Come vi ho già ricordato in alcuni miei articoli, non c’è assolutamente niente di etico nel mangiare prodotti realizzati con il latte di mucca o di altri mammiferi.
Oltre ad essere dannosi per la nostra salute, formaggi e prodotti caseari lo sono assolutamente per la vita delle femmine di queste specie animali.
Sfruttate come veri e propri “macchinari di produzione” del latte vengono munte senza sosta e poi scaricate al mattatoio come rifiuti quando sono sfinite.
L’alternativa alla mozzarella fatta con il latte di una mamma che deve allattare il proprio cucciolo esiste, ed è facilissima da preparare.
Nei negozi biologici la si può trovare già confezionata, ma auto-produrla in casa è sicuramente la scelta migliore anche dal punto di vista economico .
Ingredienti:
400 ml di latte di soia al naturale ( senza zucchero)
4 cucchiai di fecola di patate
4 cucchiai di panna di soia
4 prese di sale
2 vasetti di yogurt di soia bianco
100 ml di olio di semi di girasole
Procedura:
Mettete in una ciotola i 4 cucchiai di fecola di patate e versatevi sopra lentamente il latte di soia mescolando con cura senza far formare grumi.
Aggiungere poi i restanti ingredienti.
Una volta preparato il fluido versarlo in un pentolino antiaderente e far cuocere a fiamma bassa mescolando costantemente.
Dopo qualche minuto noterete la solidificazione della mozzarella.
Togliete dal fuoco il pentolino e ponete il contenuto in una o più terrine che avrete precedentemente unto d’olio d’oliva.
Una volta raffreddata la mozzarella, mettetela in frigo coperta da pellicola per almeno 6-10 ore.
Consigli:
Se volete dare un gusto più deciso alla mozzarella, aggiungete del lievito alimentare in scaglie mentre mescolate il fluido nel pentolino.
Inoltre, se al posto della fecola di patate utilizzate la maizena ( amido di mais) avrete una mozzarella più solida ( tipo un formaggio morbido ) dalla consistenza ideale per essere affettato e usato come farcitura per panini.
Con la fecola di patate invece la mozzarella sarà filante.
Quanto costa fare in casa un kg circa di mozzarella?
400 ml di latte di soia al naturale biologico BenesìCoop –> 0,70 cent.
4 cucchiai di fecola di patate –> circa 20 cent.
4 cucchiai di panna di soia Cereal Bio –> 0,50 cent.
2 vasetti di yogurt di soia bianco BenesìCoop –> 1.08 euro
100 ml di olio di semi di girasole –> 0,20 cent.
Con circa 2,70 euro si può preparare quasi 1 kg di mozzarella vegetale! 🙂
Calcolando gli ingredienti biologici e l’assenza di sofferenza degli animali, non è paragonabile a quella classica!
Pubblicato il 21 Maggio 2014, in °Ricette & Dolci Veg° con tag benesìcoop, caprese vegan, mozzarella di soia, mozzarella vegan, mozzarella vegetale, quanto costa fare la mozzarella vegan in casa, ricetta, viviverde coop. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
Pingback: °° Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne: salva gli animali con 7 giorni vegani °° | ♥ Think green Live Vegan Love Animals ♥