°° MAILBOMBING : Fermiamo la Giostra dell’Orso di Pistoia °°
Pubblicato da Carmen Luciano
Dopo la morte di due cavalli purosangue ( Oralce Forze e Golden Storming ), uccisi nel 2014 dopo essersi infortunati durante le corse della Giostra dell’Orso a Pistoia, il palio sembrava esser stato messo finalmente in discussione: troppo pericoloso per l’incolumità degli animali coinvolti.
Le foto pubblicate dai giornali e i video girati durante le corse hanno mostrato persone sgomentate e inorridite nel vedere gli equidi feriti portati via dall’arena con le zampe spezzate.
Il sindaco aveva dato comunicazione che nel 2015 il palio non si sarebbe corso.
Sul caso era intervenuta anche la Lav.
Poteva essere una buona occasione, forse la prima in Italia, per abolire una tradizione irrispettosa degli animali, e invece così non è stato.
Lo stop infatti è durato solo un anno, forse il tempo necessario ai pistoiesi pro-palio per dimenticarsi delle vittime dell’anno precedente e pensare alle probabili future.
A gennaio di quest’anno poi il palio era stato dato per impossibile da organizzarsi.
Dopo pochi mesi invece la situazione si è letteralmente ribaltata, anche grazie ad un “referendum” dove i soli residenti sono stati invitati a votare per decidere se continuare il palio oppure no.
Sulle migliaia di persone aventi diritto di voto solo una piccola percentuale si è recata ai seggi, e il risultato è stato che la maggioranza ha votato per il SI.
Affluenza
- Votanti: 4033
- Non votanti: 68706
- Totale: 72739
Risultati
- Si: 2602
- No: 1431
- Totale: 4033
Sulla scarsa attendibilità dell’esito del referendum è intervenuto l’attivista Lorenzo Lombardi, cittadino pistoiese attivo nei confronti dei diritti degli animali:
<< Hanno votato in pochissimi, il risultato non è rilevante >>.
Mi sento di esprimere un giudizio particolarmente negativo su Pistoia e la sua tradizione dall’etica alquanto discutibile.
E’ veramente imbarazzante vedere come un comune faccia un passettino avanti e tre indietro nella strada del rispetto degli animali.
Sono morti due cavalli nel 2014.
Sono stati uccisi due esseri viventi che non hanno mai espresso di essere consenzienti nel correre delle gare a loro pericolo.
E’ sul serio vomitevole vedere quanta falsità ha caratterizzato le scene tristissime dell’infortunio dei due cavalli: tutti a piangere e a disperarsi e poi?
Si richiedono nuovi tributi da immolare?
In nome di cosa poi?
Si può vivere tranquillamente senza il palio e senza tradizioni dove gli animali rischiano di farsi del male e di essere uccisi da chi vede in loro solo oggetti o beni materiali.
Chi ha votato affinchè il palio proseguisse dovrebbe davvero farsi un esame di coscienza ( ce l’avranno mi domando ? ) e comprendere che NON SI PUO’ ESSERE DEGLI EGOISTI ANTROPOCENTRICI fino a questo punto.
Ogni forma di spettacolo che coinvolge gli animali deve essere fermato subito.
Questa non è cultura, è inciviltà!
Scegliere di mettere a repentaglio la vita di altri individui quando due anni fa ne sono già morti due è semplicemente da disumani.
Non possiamo accettare che pochi esaltati decidano della vita o della morte degli animali.
Per questo motivo vi invito a spendere un minuto del vostro tempo per inviare una mail di protesta contro la Giostra dell’Orso.
Facciamolo in nome di quei due splendidi animali che adesso corrono chissà dove, liberi lontano dai loro aguzzini.
Facciamolo affinchè non ci siano più vittime della cattiveria e dell’egoismo umano.
facciamolo perchè è un nostro dovere proteggere gli animali dai nostri simili così intenti a sfruttarli.
Mail tipo da inviare:
” Salve.
Invio questa mail per esternarvi il mio disappunto riguardo alla Giostra dell’Orso e quindi al palio di Pistoia.
Nonostante il referendum abbia visto come risposta un <SI>, siamo in tantissimi a dire che le corse NON devono più essere organizzate.
Nel 2014 hanno perso la vita ben due cavalli, in un modo orribile.
Della loro morte sono complici il comune, il sindaco, gli organizzatori del palio e ovviamente tutti gli spettatori.
Questi eventi che coinvolgono la vita degli animali devono essere aboliti senza possibilità di ripensamento.
I cavalli, come tutte le altre specie, non sono oggetti e non meritano di essere costretti a compiere azioni che in natura non farebbero mai.
Lasciateli in pace! Avete già fatto troppi danni.
Vi invito a non permettere che muoiano altre vite e dunque ad interrompere definitivamente il Palio, che di cultura non ha assolutamente niente.
Personalmente non vi prenderò mai parte e inviterò amici, parenti e conoscenti a fare altrettanto. ”
Nome, cognome, città.
Da inviare a : info@giostradellorso.it ; info@comune.pistoia.it ; sindaco@comune.pistoia.it ; m.quilici@comune.pistoia.it
Grazie a tutti voi che prenderete parte alla mailbombing.
Informazioni su Carmen Luciano
Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^Pubblicato il 5 marzo 2016, in ° attivismo ° con tag corsa cavalli pistoia, giostra dell'orso pistoia, lorenzo lombardi, mailbombing contro il palio di pistoia, morte due cavalli giostra dell'orso pistoia, no al palio, pistoia. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.
Lascia un commento :) Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Carmen cara, da ieri ogni volta che entro nel tuo blog si apre una finestra in cui mi viene chiesto di iscrivermi alle newsletter (ma io sono già iscritta!); e non mi viene permesso altro. Ogni volta devo confermare l’iscrizione alle newsletter. Non capisco…
Comunque, ho inviato la mail agli indirizzi indicati, ma questa non va a buon fine! Credo che lor signori abbiano invalidato i loro indirizzi 😦
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Eli..
E’ un pop-up che rimuovo subito perchè in effetti da noia.
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, carissima.
"Mi piace""Mi piace"