Archivio mensile:settembre 2023

°°7.10.2023 • GIÙ LE MANI DAI SANTUARI: Mobilitazione Nazionale Antispecista a Milano°°

Care lettrici e cari lettori,
siete chiamate/i a partecipare in gran numero alla Mobilitazione Nazionale antispecista organizzata dalla Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia.

Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 14.00 a Milano si terrà una grandissima protesta pubblica per rivendicare il diritto alla vita degli animali, ricordare i maialini uccisi senza pietà lo scorso 20 settembre 2023 a Pavia, e per dire GIÙ LE MANI DAI SANTUARI di animali liberi.

Ciò che è successo al Rifugio Cuori Liberi di Sairano non doveva accadere.
È stata violata la proprietà privata.
È stata esercitata violenza fisica su persone disarmate.
Sono stati uccisi senza pietà 9 maiali, animali da compagnia.
È stata violata la serenità dei rifugi-santuari dove gli animali ospiti hanno il diritto di esistere lontano dalla violenza e dalla crudeltà umana.
È stata stuprata la sensibilità di coloro che hanno opposto pacifica resistenza con i loro corpi, in difesa della vita, e di coloro che avevano chiesto che i maiali venissero lasciati in pace.


Tutto questo per cieca obbedienza.
Tutto questo per tutela degli interessi dell’industria zootecnica suinicola che miete milioni di vittime e le dà in pasto a esseri umani inconsapevoli
che vivono alimentandosi di corpi, di cadaveri.
Tutto questo per soldi, sempre loro: gli sporchi, schifosi soldi.



Che non accada più un fatto simile.
Che nessuno si permetta più di fare violenza.
Che nessuna istituzione più si arroghi il diritto di ordinare stragi e che nessuno più, per cieca osservanza, metta la propria divisa prima della propria dignità e della propria sensibilità umana.


Sarò presente alla Mobilitazione Nazionale organizzata dalla Rete dei Santuari.
Pur non avendo potuto prendere parte, e me ne dispiaccio amaramente, della resistenza fisica fatta dalle meravigliose persone attiviste che erano a Sairano da 14 giorni il giorno in cui è stato messo in atto il massacro, non ho mai smesso di sostenere la difesa degli animali.

Ora più che mai abbiamo il dovere di essere eco delle loro voci inascoltate, che rimbalzano fra le rozze mura degli allevamenti, che urtano contro le sporche pareti insonorizzate dei mattatoi, che si elevano al cielo anche in luoghi dove la pace e il diritto alla vita dovrebbero essere garantiti.

Vi aspetto sabato 7 a Milano. Il punto di ritrovo preciso verrà definito e reso noto pubblicamente dalla Rete dei Santuari. Pertanto, rimanete aggiornate/i sull’evento ufficiale cliccando QUI.

Prendete un giorno di ferie da lavoro, un permesso.
Mettete in pausa ciò che state facendo, i vostri impegni, le altre attività che svolgete regolarmente.
Cerchiamo di essere quante più persone possibile: gli animali hanno bisogno di noi.



Dalla Toscana, con l’aiuto dell’attivista Ginevra di A Code Unite, ho organizzato un bus che farà tappa a Pisa, Lucca e Viareggio. Il mezzo può accogliere 52 persone e rimangono ancora pochi posti disponibili.
Per aderire: scrivete una mail a info@carmenluciano.com con
• nome e cognome
• recapito telefonico (di ogni singola persona)
• numero di persone
• città-tappa

Per partenze collettive da altre regioni potete unirvi al gruppo Telegram appositamente aperto cliccando QUI.


°°Buoni Scuola/Sport COOP 2023 per ASD VEGAN POWER TEAM°°

Cere lettrici e cari lettori,
vi informo che l’Associazione Dilettantistica Sportiva VEGAN POWER TEAM ha aderito all’iniziativa COOP per la Scuola. È dunque possibile donare a loro i buoni scuola/sport che sono distribuiti nei supermercati Coop ogni 15 euro di spesa!



Vegan Power Team è una realtà sportiva giovanissima che aiuta le persone e gli animali nel concreto. Il presidente Antonio Di Manno, il vicepresidente Jan Di Blasio e tutte le persone iscritte sono impegnate nell’unire il benessere fisico alla nobile causa animalista.

Sul sito ufficiale si legge:

L’A.S.D. è nata nel 2019 dal sogno di Antonio (Presidente) e Jan (Vicepresidente) di poter unire l’attivismo per i diritti animali e la pratica sportiva. Ad oggi contiamo oltre 90 atleti iscritti in Italia, nonché numerosi soci sostenitori. 
Abbiamo instaurato rapporti con altre società vegane europee e partecipiamo regolarmente ad eventi e festival in Italia e all’estero.

Come sostenere Vegan Power Team per l’iniziativa COOP per la Scuola?

Ogni 15 euro di spesa nei supermercati COOP vengono dati 2 buoni (come quelli in foto).
L’iniziativa è partita il 31 agosto scorso e si concluderà il giorno 11 ottobre 2023.
Sul retro di ciascun buono sono presenti il codice a barre e il codice numerico univoco.

PER DONARE IN AUTONOMIA i buoni basterà scaricare sul proprio telefono cellulare l’applicazione COOP PER LA SCUOLA, indicando l’associazione ASD Vegan Power Team e scansionando i codici dei buoni. L’applicazione è gratuita e rapida da installare (Clicca QUI).
L’operazione è semplicissima da fare, e immediata: in pochi istanti si possono caricare decine di codici uno dopo l’altro.



PER CHI NON HA MOLTA PRATICA TECNOLOGICA, è possibile donarci i buoni facendo una foto nitida al codice a barre sul retro. Potete inviare le foto via Messenger su Facebook (alla pagina Think Green • Live Vegan • Love Animals, mi occuperò io di caricare i buoni manualmente) oppure via email all’indirizzo info@carmenluciano.com

Importante: l’inserimento manuale dei codici comporta molto tempo. Se riuscite a caricarli mediante l’app in totale autonomia ci sarete di grande aiuto.
Per le ASD valgono solo i buoni arancioni: quelli blu non è possibile donarli poiché sono rivolti solo alle scuole. Se ne avete, vi prego di non buttarli via e di donarli a qualsiasi scuola che aderisce all’iniziativa COOP.


Servono molti buoni per richiedere gratuitamente dal catalogo premi Coop strumenti che possono essere utilissimi.

Vi chiedo pertanto di diffondere questo appello e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che vorrete darci!

Grazie!

°°[Firenze] Cena Senza Proteine Animali alla Mensa Universitaria Caponnetto°°

Care lettrici e cari lettori,
nonostante oggi, mercoledì 20 settembre 2023, sia stata una giornata di lutto per il mondo animalista e per l’Italia sensibile a causa del massacro di animali innocenti avvenuto al Rifugio Cuori Liberi di Pavia, raccolgo il morale a terra e vi informo di una notizia che scalda il cuore.
Con me è successo, e spero accadrà anche a voi perché è necessario rimanere lucidi e centrati sul nostro obiettivo di liberazione animale.

Stasera il Ristorante Universitario Caponnetto di Firenze proporrà una cena interamente vegetale e priva di proteine animali. L’iniziativa è stata promossa da DSU Toscana in collaborazione con l’Università degli Studi di FirenzeGreen Office e con l’associazione MenoPerPiù.

Sulla pagina ufficiale del Diritto allo Studio Universitario è comparso un post dedicato: “menu di stasera, niente proteine animali”, con illustrati i benefici in termini di ecologia della cena a base vegetale che proporrà la mensa:
• 126 mila litri di acqua risparmiati
• Emissioni di gas serra ridotte al minimo
• 34% di consumo idrico in meno
• 62% di emissioni di CO2 in meno


Una bellissima iniziativa che significherà soprattutto l’aver risparmiato la vita a tantissimi animali.
Vi invito a commentare sulla pagina Facebook per esprimere gratitudine 🙂

Complimenti a DSU Toscana (di cui già ho parlato in svariati articoli della sua svolta vegan friendly), all’Università di Firenze Green Office e all’associazione MenoPerPiù per questa cena interamente vegetale che stasera verrà proposta a studentesse e studenti.
Spero che gli appuntamenti etici a tavola diventino sempre più frequenti.


Carmen Luciano

•••

Leggi anche:

DSU Toscana: Ricettario Veg per Studentesse e Studenti
DSU Toscana: introdotto il Lievito Alimentare in Scaglie nella Mensa Martiri

Alcune foto dei piatti vegetali dei Ristoranti Universitari della Toscana

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora