Archivio mensile:settembre 2024
[Cremona] Criceti in Regalo come Gadget per Clienti al Mammut Store
Care lettrici e cari lettori,
mi hanno segnalato un‘iniziativa a mio avviso deplorevole che porto alla vostra attenzione.
A Romanengo, in provincia di Cremona, un negozio ha organizzato per la giornata odierna (sabato 28 settembre 2024) la “Festa del Criceto“. Si tratta del Mammut Store, negozio di animali e giardinaggio.
Con un post su Facebook la clientela è stata informata che oggi sarebbe stato regalato un criceto a ogni famiglia con un bambino (da notare il linguaggio non inclusivo prettamente maschile) fino ai 12 anni di età, fino a “esaurimento criceti“.

Lascia addosso incontenibile indignazione l’idea che un esercizio commerciale, probabilmente per farsi pubblicità, adotti una strategia simile del regalare esseri senzienti a chiunque si presenti in negozio. Gli animali, diversamente da quanto una mente offuscata dallo specismo può pensare, non sono né oggetti né gadget.
Chiunque potrebbe entrare nel pet store e “aggiudicarsi” un animale in regalo per far felice il “bambino fino ai 12 anni di età”, anche persone che non sanno minimamente come occuparsi di questi esserini che non sono peluche ma creature viventi con bisogni e necessità. Sappiamo bene noi che facciamo parte del mondo del volontariato quanti di questi animali finiscano per essere bistrattati, abbandonati, ceduti, rivenduti o semplicemente fatti morire dopo una breve vita in cattività per intrattenere figli e figlie.
Chi desiderasse, può inviare una mail di protesta nei confronti di questa iniziativa.
Testo tipo:
Buon pomeriggio,
ho appreso che nella giornata di sabato 28 settembre il vostro negozio ha organizzato la “Festa del Criceto”, iniziativa che prevede il regalare svariati di questi animali ai clienti con figli fino ai 12 anni di età. Vi scrivo per esternarvi tutta la mia disapprovazione: gli animali (tutti, nessuno escluso) sono esseri senzienti e non gadget. Regalarli “fino a esaurimento criceti” (come vergognosamente informa la vostra locandina sulla vostra pagina Facebook) lo trovo assolutamente diseducativo, amorale e ingiusto. Chiunque può varcare la soglia del vostro esercizio commerciale attratto dal “dono” per far felice bambini e bambine, ma non tutte le persone sono capaci di saper accudire, gestire e dare una degna vita a questi esserini trattati spesso come fossero il niente. Mi auguro con tutto il cuore che iniziative simili non vi vengano più in mente, e che questa trovata faccia ben capire il vostro livello di rispetto per la vita ai potenziali clienti: meglio acquistare altrove!
Distinti saluti
Da inviare a:
info@mammutstore.it

Chi desiderasse dare una vita dignitosa a una di queste creature, ADOTTI senza comprare e finanziare la loro compravendita. Associazione come A Code Unite e AAE Conigli hanno spesso creaturine in cerca di casa.
Progetto “Cultura Antispecista”
Care lettrici e cari lettori,
in tutti questi anni di attivismo vi ho coinvolto in iniziative mirate alla tutela, alla difesa, al recupero degli animali abbandonati e alla promozione di uno stile di vita empatico e non-vıolento. Insieme abbiamo fatto tantissime cose: abbiamo smosso coscienze online e nelle piazze, portato materiale informativo nelle scuole e nell’università, salvato vite, ottenuto vittorie, visto con i nostri occhi progressi grandi e piccoli per il riconoscimento dei diritti delle altre specie..
Oggi, dopo l’esperienza di ricerca accademica per la stesura della mia tesi di laurea magistrale su Shelley e l’antispecismo e in vista di un nuovo progetto sul veganismo su cui intendo lavorare il prossimo anno, desidero coinvolgervi in una nuova iniziativa, forse la più ambiziosa e significativa che la mia mente abbia mai concepito.

Chi ha avuto il piacere di approfondire leggendo i miei post sa che fra le mie più grandi passioni vi è quella per i libri, in special modo quelli antichi. I libri sono ponti che collegano persone ed epoche. I pensieri di una persona che riposa nel grembo della Terra continuano a esistere grazie alle pagine di questi strumenti che possiamo sfogliare.
I libri permettono a un pensiero e alle idee di durare per l’eternità.
Pisa, con le sue bancarelle del vintage sotto ai loggiati, negli anni che ho vissuto da studentessa mi ha regalato la possibilità di imbattermi in testi antichi, anche di oltre due secoli, che sto conservando con cura e che un giorno vorrei mettere a disposizione in una biblioteca personale.
Con la stesura della recente tesi magistrale poi, ho avuto l’onore di scavare nel passato, venendo a conoscenza di testi rimasti sepolti nell’anteriorità e che meritavano di essere riportati alla luce.
Ma ve ne sono ancora molti altri che ancora oggi risultano ignoti e che per il bene della nostra specie devono essere largamente diffusi.
Il progetto di cui vi parlo e che vi propongo è dunque di carattere culturale. Con il Progetto “Cultura Antispecista”, la mia volontà è quella di potenziare le basi della cultura empatica creando un gruppo di persone amanti della conoscenza che hanno un intento comune: dare eco alla sensibilità di autrici e autori che fisicamente non sono più fra noi, ma che hanno fatto la differenza per gli animali e per il mondo in epoche passate.
Il progetto prevede la ricerca e l’acquisto di testi significativi per il panorama Antispecista di cui mi occuperò personalmente, da digitalizzare, mettere a disposizione delle attuali e future generazioni, e da custodire in una biblioteca privata (che intendo realizzare negli anni a venire) per la consultazione diretta e cartacea.
Un impegno che necessita risorse economiche, tempo e dedizione, ma che ai miei occhi appare necessario e importante sia per gli animali sia per la società che stiamo costruendo. È doveroso ricostruire dal punto di vista culturale un filo conduttore che dall’empatia del XXI secolo ci collega a quella delle nostre antenate e dei nostri antenati.
•Come aderire al progetto:
chi desiderasse diventare mecenate di questo progetto, può inviare una donazıone libera su PayPaI a info@carmenluciano.com (selezionando “invio denaro ad amici). Il progetto, come ogni mia iniziativa per gli animali, non è a scopo di lucro ma finalizzato al raggiungimento dello specifico obiettivo.
Verrà istituito un registro delle entrate e delle uscite per la totale trasparenza del progetto, dove verranno annotate le varie donazioni ricevute e le spese sostenute per l’acquisto dei testi rari.
I nomi delle & dei mecenate del Progetto Cultura Antispecista, ossia di coloro che contribuiranno economıcamente per l’acquısto dei volumi, verranno indicati sempre su ogni libro digitalizzato e sulla pagina del mio blog dedicata all’iniziativa ![]()
• Le donazioni potranno essere utilizzate anche per ripristinare fisicamente i testi in caso di acquısto di volumi particolarmente fragili.
• I testi antichi e rari, ormai privi di copyright, che verranno compratı saranno messi a disposizione in modalità digitale sul mio blog, fruibili da chiunque ne desideri leggere i contenuti. In futuro, saranno messi a disposizione per la consultazione nella loro versione cartacea.
• Verranno creati eventi per la divulgazione dei contenuti dei testi e per far conoscere i loro autori e le loro autrici.
Spero che questo progetto entusiasmi voi quanto me
Carmen
[Massa] “Un Tè con Shelley”: Presentazione Libro con l’Autrice e Incontro Divulgativo
Care lettrici e cari lettori,
vi informo con molto piacere che sabato 5 ottobre 2024 si terrà una nuova presentazione del mio libro “Percy Bysshe Shelley Pensatore Antispecista” (Carmignani Editrice) in collaborazione con l’associazione Amici a Quattro Zampe di Massa.

L’evento, di carattere divulgativo circa le posizioni del Poeta su alimentazione vegetale e diritti animali, avrà luogo nell’accogliente Montanelli Café (Viale Roma 3, Massa).
Alle ore 17:00 verrà offerta una tazza di tè caldo accompagnata da biscotti 100% vegetali, bevanda che Shelley amava particolarmente tanto da essersi conquistato il soprannome di “a-theist” nella sua cerchia di amici.
A seguire, verrà presentato il libro che ha debuttato lo scorso 28 giugno e che sta riscuotendo successo in tutta Italia con centinaia di copie vendute.
Ripercorreremo assieme i momenti salienti della vita del giovane poeta, scoprendo assieme le sue azioni in difesa delle creature appartenenti alle altre specie che egli definiva “fellow animals“, mostrando la differenza fra Shelley e Lord Byron inerente al rapporto con gli animali da compagnia.
Verranno inoltre affrontati il tema dell’antispecismo nel 1800 e di come i pensieri shelleyiani possano ancora oggi riformare l’umanità mediante i suoi scritti “Queen Mab“, “A Vindication of Natural Diet” e “On the Vegetable System of Diet“.
Per partecipare alla presentazione è richiesta una donazione libera e consapevole, che verrà totalmente devoluta all’associazione Amici a Quattro Zampe di Massa che si occupa di accudire animali salvati dall’abbandono e dai maltrattamenti.
Sarà possibile inoltre acquistare una copia del libro (18 euro) direttamente durante la presentazione, ricevendo in omaggio un segnalibro fatto a mano e materiale informativo sull’alimentazione vegetale.
I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è necessaria.
Per prenotare la propria partecipazione e/o copia del libro, inviare una mail a info@carmenluciano.com, oppure telefonicamente al numero 3356102423, indicando il proprio nominativo e quello di eventuali persone accompagnatrici.
Pagina Facebook ufficiale dell’evento → Cliccare QUI
Vi aspettiamo!
Carmen











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.