Archivio dell'autore: Carmen Luciano

°° S.Miniato (Pi) : Al Pinocchio Ciok arrivano gelato e dolci Vegan °°

pinocchio_ciok 2014

Tra pochissimi giorni, esattamente sabato 29 e domenica 30 Marzo, si terrà presso la Casa Culturale Circolo Arci di San Miniato Basso l’VIII edizione di PINOCCHIO CIOK,  Festa del Cioccolato.

Da anni San Miniato Basso si trasforma per questo week end in una cittadina speciale: negozi aperti per l’occasione, stand di produttori e venditori di dolci e cioccolato di ogni tipo.
Una vera festa sia per i piccini che per i grandi.

Se nelle edizioni precedenti le persone che seguono l’alimentazione vegana hanno potuto acquistare tanto cioccolato fondente realizzato  senza latte tra cui anche le uova di Pasqua, quest’anno avranno l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda il cioccolato che per dolci!

Infatti, la Casa Culturale Circolo Arci
( che ospiterà la prima edizione del Festival Vegano ” FESTA DI PRIMAVERA” il secondo week end di aprile )
quest’anno vedrà la partecipazione di uno dei migliori Take Away Vegan specializzati in pasticceria:
stiamo parlando di NANDA’S !!!.

Nanda’s  è uno dei locali vegan più affermati di Lucca.
E’ un Take Away che offre al pubblico primi piatti, secondi, panini, kebab, dolci e tanto altro 100% vegetale e a basso contenuto di grassi e colesterolo.
I dolci di loro produzione sono in grado di conquistare anche chi è scettico e non crede che sia possibile realizzare capolavori senza l’utilizzo di latte vaccino e uova.

nanda's1

nanda's2

Ma le sorprese non sono finite qui.
Oltre ai dolci vegani potrete provare il buonissimo gelato biologico realizzato dalla Biogelateria CAPOFRIO di Montelupo Fiorentino.
Tanti gusti preparati con latte di soia senza ingredienti di origine animale!.

biogelateria capofrio
E allora..

Sabato 29 e Domenica 30 non perdetevi PINOCCHIO CIOK e non fatevi sfuggire l’opportunità di assaggiare tutte queste bontà cruelty free !

°° Nuova Campagna LAV : MAI PIÙ ZOO D’ACQUA, MAI PIÙ DELFINI-CLOWN! °°

La LAV ha di recente lanciato una nuova campagna che prevede la sensibilizzazione di un tema delicatissimo: la prigionia degli animali acquatici in zoo d’acqua e delfinari.

A molti sembra ancora che in questi luoghi vengano trattati bene gli animali o che PARADOSSALMENTE si divertano a intrattenere le persone.
Nulla di più sbagliato!
Gli animali acquatici detenuti dalle strutture sono veri e propri schiavi innocenti in prigioni trasparenti.
Tenuti lontani dal proprio habitat, costretti a svolgere esercizi su esercizi, obbligati a vivere una vita ben diversa da quella che vivrebbero in natura.

Come cita lo slogan della campagna LAV
“I delfini sono felici solo in mare.
Il resto è prigionia mascherata”.

ImageProxy

° La verità sui delfini.

I delfini in natura sono abituati a percorrere fino a 100 km al giorno, vivono in gruppi molto uniti e possono arrivare fino ai 50 anni d’età.

I delfini detenuti negli acquari, nei delfinari o nei parchi giochi sono invece costretti a nuotare in vasche molto piccole, si ammalano di più, diventano aggressivi e muoiono prima.

La verità è questa e non è affatto un bello spettacolo.

° Cosa puoi fare tu!

Non visitare acquari, delfinari o parchi con spettacoli di delfini:
se pensi che i delfini non debbano vivere rinchiusi in queste prigioni, non andarci e non portarci i tuoi bambini: lì non c’è niente di cui ridere e nulla da imparare!

Per aiutare ulteriormente i delfini, corri in piazza a firmare la petizione LAV !

Sabato 29 e domenica 30 marzo e il 5 e 6 aprile la LAV sarà in centinaia di piazze italiane per chiedere, insieme a Marevivo, una nuova legge che vieti l‘importazione di delfini, altri cetacei e balene a scopo di esposizione, spettacolo e intrattenimento, nonché il divieto di far riprodurre i delfini in cattività, anche con pratiche di inseminazione artificiale e la chiusura di tutti i delfinari.

E se vuoi sostenere la nuova campagna nel modo più dolce che c’è, non perderti l’UOVO DI PASQUA LAV!
Realizzato in finissimo cioccolato fondente equo solidale ( dunque vegan ) pertanto BUONO IN TUTTI I SENSI!

uovoBluDef

http://www.lav.it 

°° BOTTICELLE ROMANE: ecco i nomi dei consiglieri che sostengono lo sfruttamento dei cavalli °°

regolamentobotticelle

 

Qual è il metodo peggiore per visitare una città?
Sicuramente quello che coinvolge esseri viventi privati della loro libertà.

Oggi parliamo di BOTTICELLE ROMANE, ovvero quelle carrozze che si possono trovare in tantissime città italiane agganciate alla groppa di uno o più cavalli.

Le botticelle sono alcune delle più tristi realtà di schiavitù legalizzata palesemente esposte agli occhi del pubblico.
Morso in bocca, paraocchi, sacco sul retro che raccoglie le feci, frustino e via..
I cavalli vengono usati dai proprietari per guadagnare con i turisti che vogliono visitare strade e guardare monumenti sprofondando comodamente il deretano nei sedili della carrozza.
Tutto questo perchè la carrozza da un che di figo o per evitare il dispendio energetico che invece comporterebbe una sana camminata a piedi (non sia mai eh!).

Così i turisti salgono a bordo della vettura lignea e si fanno scarrozzare da un povero cavallo costretto a trascinarli a destra e a manca.
Finita la corsa, se ci sono altri clienti, il cavallo è di nuovo in movimento.
Tutto questo avviene tutto il giorno, in quasi tutti i giorni della settimana e soprattutto in mesi in cui le città sono afose e l’asfalto è rovente.

Non è una novità che tanti cavalli finiscano per essere stremati dalla fatica.

Contro questa schiavitù legale per lo Stato ma moralmente inaccettabile si sono mosse da tempo tante associazioni per evidenziare che i cavalli non sono mezzi di spostamento o da traino e che meritano di avere il diritto di essere liberi e non sfruttati.

Di recente il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle aveva presentato una mozione relativa all’abolizione di queste botticelle.
In data 13 Marzo 2014 tale mozione è stata respinta dall’Assemblea Capitolina.
Determinanti sono stati il voto contrario del PD, l’astensione di SEL e le assenze di alcuni consiglieri.

Le oltre 15 mila firme raccolte dalla LAV la scorsa estate, le precarie condizioni di detenzione dei cavalli e l’opinione della maggioranza della popolazione non è stata presa in considerazione.

Da anni la LAV, ma anche la gente comune, chiede alle Giunte capitoline di porre fine a questo assurdo sfruttamento noto ai romani, meno ai turisti, ignari del fatto che i cavalli sono ex-trottatori costretti a trasportare pesi inadeguati durante i pomeriggi estivi, cocenti e afosi, di una Roma che non ha alcun bisogno di rinverdire i suoi fasti antichi attraverso tradizioni desuete e anacronistiche.

Ma vediamo insieme chiaramente chi HA RIFIUTATO L’ABOLIZIONE DELLE BOTTICELLE E CHI INVECE NE ERA FAVOREVOLE.

– Favorevoli all’abolizione delle botticelle sono stati:

Roberto Cantiani (Gruppo Misto Roma Capitale),

Ignazio Cozzoli Poli (Alleanza Popolare Nazionale – Alemanno Roma Capitale),

Gianluigi De Paolo (Alemanno – Cittadini per Roma),

Marcello De Vito (M5S),

Daniele Frongia (M5S),

Enrico Stefàno (M5S),

Luca Giansanti (Marino Sindaco – Lista Civica).

– Contrari all’abolizione delle botticelle e dunque FAVOREVOLI ALLO SFRUTTAMENTO DEI CAVALLI sono stati:

Valeria Baglio (PD),

Erica Battaglia (PD),

Mirko Coratti (PD),

Francesco D’Ausilio (PD),

Alfredo Ferrari (PD),

Marco Palumbo (PD),

Fabrizio Panecaldo (PD),

Giovanni Paris (PD),

Ilaria Piccolo (PD),

Maurizio Policastro (PD),

Antonio Stampete (PD),

Giulia Tempesta (PD),

Daniela Tiburzi (PD),

Massimo Caprari  (Centro Democratico),

Svetlana Celli  (Lista Civica Marino Sindaco).

[ fonte: comunicato LAV. 19/03/2014 ]

 

Sinceramente, mi auguro che TUTTI COLORO CHE HANNO OSTACOLATO L’ABOLIZIONE DI QUESTA SCHIAVITU’, TUTTI COLORO CHE GUADAGNANO SULLA DETENZIONE DELLE BOTTICELLE E TUTTI I CLIENTI INSENSIBILI CHE OPTANO PER VISITARE ROMA A BORDO DI ESSERI VIVENTI SCHIAVIZZATI, POSSANO NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE AVERE UNA CARROZZINA PERSONALE SU CUI GIRARE ALLEGRAMENTE PER LE STRADE.

E’ vergognoso che l’essere umano debba in ogni modo ledere la libertà al prossimo! Se avete un paio di gambe, USATE LE VOSTRE!

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora