Annunci

°° Pet Levrieri Onlus: Associazione in Tutela dei Cani sfruttati nelle Corse °°

Pet Levrieri Onlus – Salva e adotta un levriero
Ci sono cani che hanno la fortuna di vivere in un clima di benessere e amore con la propria famiglia umana che li ha accolti come veri e propri membri.
Ce ne sono altri però che non sapranno mai cosa significhi tutto questo: i cani coinvolti nelle corse , per esempio.

La razza prediletta per questo “sport” è quella dei levrieri.
Ed è di questa razza e di altre simili ( tipo Greyhound e Galgo) che si occupa l’associazione Pet Levrieri Onlus, intenta a salvare questi cani da maltrattamenti e addirittura dalla morte.

2761670527_11c67352bb_b

I paesi dove vengono utilizzati questi animali a scopo ludico-sportivo sono Spagna e Irlanda, ma lo sport è diffuso in tutto in mondo e  l’Italia per fortuna ne è immune dal 2000.
Questi cani non vengono considerati animali d’affezione ma da reddito,ovvero beni commerciali da sfruttare al massimo senza badare al loro benessere.
Vivono la loro vita prevalentemente in gabbia e con la museruola e possono uscirne solo poche ore al giorno giusto per essere allenati.

Indagini portate avanti negli anni passati hanno portato alla luce il vero maltrattamento che si cela dietro questo sport:
cani alimentati con cibo di scarsa qualità ( spesso realizzato con carcasse di animali morti o malati), luoghi fatiscenti dove vengono fatti stare e sevizie fisiche inflitte da chi li detiene e sfrutta per il semplice gusto di guadagnare sulla loro vita.
Per non parlare dei casi di doping dove gli animali vengono dopati per correre più forte e dunque permettergli di vincere la gara.

La fine dei cani che si feriscono durante le corse è quasi scontata: la fine della “carriera” è determinata dalla morte dell’animale stesso.

L’associazione Pet Levrieri Onlus dunque si prefigge lo scopo di salvare più cani possibile da questo sporco business, insistendo sulla richiesta di controlli e portando via da situazioni di maltrattamento i cani coinvolti.
Tramite collaborazione con due rifugi ( uno in Spagna e un in Irlanda) tutti gli animali salvati vengono aiutati tramite programma di re-inserimento e affidati a famiglie disposte ad amarli cercando di rendere il loro vissuto solo un brutto ricordo.
Le adozioni avvengono dopo controlli pre-affido per garantire ai cani di essere affidati a famiglie sicure che non li abbandoneranno mai e che sono in grado di gestire il carattere iniziale tipico di un essere vivente che non ha mai ricevuto affetto e coccole.

Se vuoi contribuire anche tu alla tutela di questi animali, puoi farlo facendo richiesta di adozione oppure sostenendo le cause dell’associazione diventando socio/a.

Visita il sito internet PetLevrieri.it per avere maggiori informazioni.

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 21 gennaio 2014, in °°adozioni°°, °°aiuta gli animali°° con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: