Annunci

°° Ritirato Spot “I Provenzali” per Presunta Pubblicità Ingannevole °°

i_provenzali

Qualche settimana fa mi è capitato di vedere in tv ( quelle poche volte che capita di guardarla, ndr ) lo spot pubblicitario de “I Provenzali” del Saponificio Gianasso.
La pubblicità mostrava i saponi della linea.
Ciò che più mi ha colpito è stata la frase ” non testati su animali”.
Ricordo infatti di aver detto a mia madre che ero contenta di sentire finalmente in uno spot pubblicitario che un prodotto non è testato su animali.

La stessa reazione invece non deve averla avuta lo IAP ( Istituto Autodisciplina Pubblicitaria ) che ha invece ritenuto la frase ingannevole ( fonte: GreenMe.it ).
Sapete come mai?
Perchè i prodotti I Provenzali non avrebbero niente di diverso o di speciale rispetto a tutti gli altri marchi perchè dal 13 Marzo la Comunità Europea ha detto STOP a tutti i test su animali per quanto riguarda i cosmetici.

Trovo la decisione dello IAP del tutto fuori luogo.
A mio parere è stata punita un’azienda che non lo meritava assolutamente.
Che male c’è a ribadire che dei prodotti non sono testati su esseri senzienti?
Dovrebbero piuttosto essere apprezzate  e non penalizzate queste realtà a differenza di altre che per anni hanno portato avanti torture su torture nei laboratori.

Vorrei ricordare a chi ha ritenuto lo spot ingannevole che si dovrebbe pensare invece alle aziende che fino al 12 marzo 2014 hanno condotto test su animali: è molto probabile che l’inganno giunga da parte loro.

Se è vero che in Europa adesso i test clinici su animali sono banditi per i cosmetici, rimangono sempre effettuabili quelli per i farmaci.
Le aziende poi non hanno nessun divieto di commissionare i test degli ingredienti usati o del prodotto finito a laboratori farmaceutici o a laboratori fuori dalla Comunità Europea, pertanto la garanzia che al 100% i loro prodotti non siano testati su animali NON C’E’.

Non esistono controlli, nessuno lo garantisce.
Ergo, il consumatore fa bene a non fidarsi ciecamente e fa bene a continuare a preferire le aziende che per anni si sono schierate dalla parte degli animali contro le torture legalizzate.

Questa ingiusta punizione nei confronti dei Provenzali fa pensare che l’economia finalmente si sta indirizzando verso aziende consapevoli ed etiche a discapito di altre che , se è vero che si stanno adattando alle richieste, lo fanno solo per imposizione e non per etica aziendale.

Vi ricordo che ogni cittadino ha un enorme potere nelle proprie mani e nel proprio portafogli: se si decide di acquistare solo cruelty free, tutte le altre aziende che pera anni ci hanno bombardato di pubblicità, cosmetici pieni di siliconi/parabeni per giunta testati su animali hanno le ore contate.

Think Green Live Vegan Love Animals è dalla parte de I Provenzali e di tutte le aziende che hanno aderito alla certificazione ICEA per LAV, la unica e sola attendibile.

Annunci

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 15 novembre 2014, in ° Critiche ° con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

  1. Cara Carmen, ecco cosa accade quando un’Azienda relativamente “piccola” pesta i piedi ad altre grosse Aziende. Questa è un’ennesima schifezza tipicamente umana. Ma personalmente me ne frego della decisione dello IAP e continuo ad acquistare I Provenzali, prodotti ottimi sotto ogni profilo. Anzi, ne acquisterò il doppio. Quindi… GRAZIE, IAP.
    A te un abbraccio fortissimo. Sei immensa. Come sempre ❤

  2. P.S. Fantastico anche il detergente liquido per le stoviglieee ❤

Lascia un commento :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: