°° Carne Rossa e Lavorata : Cancerogena Secondo le Ricerche IARC °°
La notizia è stata pubblicata poche ore fa sul sito della World Health Organization ( Organizzazione Mondiale della Salute, in Europa ha sede in Danimarca, n.d.r ).
Dopo una lunga ricerca portata avanti da 22 esperti provenienti da 10 paesi diversi , la prestigiosa International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione in data 24 Ottobre 2015 ha reso noto il risultato degli studi affermando quanto segue:
La carne rossa è un alimento ad alta probabilità cancerogena mentre la carne lavorata è cancerogena per gli umani.
La presenza di conservanti o di prodotti di combustione con i quali la carne viene cotta è legata ad alcuni tipi di tumore che ormai flagellano la popolazione in tutto il mondo.
Queste nuove valutazioni verranno pubblicate nel Volume 114 degli IARC Monographs.
Un riassunto di esse invece è stato inserito già nella pubblicazione ” The Lancet Oncology ”
A partire dal 1971 sono state stilate 4 liste per suddividere gli agenti cancerogeni.
▬ Gruppo 1 :cancerogeni certi per l’uomo.
▬ Gruppo 2A : cancerogeni probabili per l’uomo.
▬ Gruppo 2B : cancerogeni possibili.
▬ Gruppo 3 : agenti non cancerogeni
▬ Gruppo 4 : agenti probabilmente non cancerogeni.
L’inserimento delle carni rosse lavorate nel gruppo 1, dove sono elencati già 117 alimenti cancerogeni certi , e l’inserimento delle carni rosse non lavorate nel gruppo 2 porteranno sicuramente dei cambiamenti.
Come avviene già per il tabacco, elemento del primo gruppo, è possibile che sulle future etichette applicate sulle confezioni di prodotti alimentari a base di carne rossa lavorata vengano inserite indicazioni sulla cancerogenicità per tutelare la salute dei clienti.
E’ auspicabile che venga adottato per le aziende che producono carne lo stesso trattamento riservato alle aziende che invece producono tabacco.
Se sui pacchetti di sigarette grazie a nuove normative troviamo adesso la dicitura
” il fumo uccide ” o addirittura ( come accade in altri stati europei ) foto-testimonianza di polmoni malridotti, chissà se anche sulle vaschette al reparto macelleria ci sarà qualcosa di simile.
Al momento molti esperti favorevoli al consumo di carne ( forse perchè non è la loro ) stanno cercando di riportare l’attenzione dei consumatori sul fatto che la carne sia un alimento necessario per godere di buona salute.
La realtà dei fatti invece rimane molto preoccupante: il cancro resta la seconda causa di decesso e ogni giorno in Italia si scoprono 1000 nuovi casi.
Detto questo, vorrei aggiungere un mio parere personale in merito alla notizia.
Sto notando con molto dispiacere che i casi di decesso avvenuti tra miei parenti e conoscenti siano stati tutti dati dal tumore: al sangue, al fegato..
L’età di coloro che hanno combattuto e perso contro questo male va dai 50 ai 75 anni.
Non può essere una semplice coincidenza.
Non può essere che troppe persone non riescano a vivere fino alla vecchiaia.
Credo fermamente che questa malattia dipenda da tanti fattori, tra cui sicuramente quello alimentare.
Il cibo è una componente importante in grado di determinare il giusto funzionamento del nostro organismo.
Dovremmo seriamente iniziare a ricordare che la salute è una sola, e aver cura del proprio corpo è l’unico modo che abbiamo ( forse associato al fato ) di vivere a lungo.
Da persona alla quale fu detto che non mangiare carne ( per motivi etici ) avrebbe comportato problemi di salute, da persona che invece da 13 anni non mangia animali e problemi di salute non ne ha, vi invito a riflettere sul mio esempio e su quello di tantissime persone che come me hanno abbandonato il consumo di animali e derivati escludendoli dalla loro alimentazione.
Per ulteriori informazioni sul veganismo
consultate i siti:
▬ www.cambiamenu.it
▬ www.scienzavegetariana.it
![]() |
Il sistema nutrizionale per prevenire e curare diabete, malattie cardiovascolari tumori – Seminario formativo + Intervista esclusiva
|
![]() |
Scopri cosa non deve mai mancare sulla tua tavola – Diete e nuove tendenze alimentari per curarsi e prevenire
|
![]() |
Prevenire il cancro mangiando con gusto
|
Pubblicato il 26 ottobre 2015, in ° altro.. ° con tag alimenti cancerogeni, carne cancerogena, carne lavorata cancerogena, carne rossa probabile cancerogena, cosa provoca il tumore, iarc carne cancerogena, tumore, world health organization. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0