°°[Ricetta] Purè di Patate e Broccoli con Crostini°°
Adoro i broccoli. Sono un alimento sano che ho imparato a mangiare solo da grande, e adesso non possono assolutamente mancare nella mia dieta.
Ieri sera mentre ero ai fornelli, pensavo a come utilizzarli per realizzare qualcosa di diverso, che non fosse una semplice cottura al vapore. Alla fine ecco un’idea: renderli un gustoso, vivace purè!
• Ingredienti usati:
– 3 patate di medie dimensioni
– 300 g di broccoli
– 2 cucchiaini di sale rosa dell’Himalaya
– 1 cucchiaio di olio evo
– 2 cucchiaini di farina di riso
– 1 bicchiere di acqua
• Preparazione:
Ho tagliato a pezzetti piccoli le patate, facendole cuocere a vapore nella giusta quantità di acqua. Intanto, in un’altra pentola, ho portato a ebollizione dell’acqua salata (con un cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya). Dopo aver tagliato i broccoli li ho fatti cuocere circa 5 minuti immergendoli nell’acqua bollente e scolandoli successivamente. Questo tipo di cottura permette all’alimento di non perdere sapore e colore vivace.
In un recipiente ho inserito le patate ormai cotte e i broccoli. Ho aggiunto un cucchiaino di sale e un bicchiere di acqua. Con l’aiuto di un frullatore a immersione ho frullato tutto. Il risultato è stato un composto fluido di colore verde sgargiante.
Ho versato il tutto in una pentola, aggiungendo 2 cucchiaini di farina di riso e un cucchiaio di olio d’oliva. Ho mescolato bene ed ho fatto addensare il purè a fuoco lento. Sono bastati pochi minuti.
Ed ecco il risultato! Un purè verde sgargiante saporito, con aggiunta di crostini e semi di chia ♡.
Il piatto è ideale per chi adora sperimentare. E che dire dell’effetto sorpresa che può generare nei più piccoli? 🙂
Provate anche voi a prepararlo in casa. Sono sicura vi piacerà 🙂
Alla prossima ricetta!
Carmen
Pubblicato il 17 febbraio 2019, in °Ricette & Dolci Veg° con tag alimentazione vegan, broccoli, cibi vegetali, piatti colorati, purè di patate e broccoli fatto in casa, ricetta purè di patate, ricette vegane colorate, semi di chia. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0