°°1.10.2023 • Protesta alla Festa del Cacciatore: Resoconto, Foto e Dettagli°°
Care lettrici e cari lettori,
come anticipato sul mio blog domenica 1 ottobre 2023 si è tenuta la nostra protesta autorizzata alla 42^ Festa del Cacciatore di San Romano nel comune di Montopoli in Val D’Arno (PI).
La manifestazione, che ha avuto inizio alle 9.30 circa e si è conclusa alle 12 come stabilito, ha visto la partecipazione di Fabrizia Morelli Consigliera Comunale M5S di Fucecchio (FI), Claudia Corsini Responsabile Regione Toscana di Animalisti Italiani, circa 20 attiviste e attivisti giunte/i da città limitrofe, ma anche di persone del posto contrarie all’evento che si sono unite in difesa degli animali.
Attraverso cartelloni, striscioni, volantini informativi e discorsi al megafono abbiamo cercato di sensibilizzare le persone sul vero volto della caccia e sull’ingiustizia che ruota attorno alla compravendita di animali. Sulla piazza della Costituzione infatti erano presenti anche banchi con uccellini in vendita rinchiusi dentro delle gabbie. Fortunatamente nell’arco della protesta non abbiamo visto creature comprate, e speriamo che nessuno lo abbia fatto nemmeno nel pomeriggio.
• Album fotografico dell’evento → clicca QUI
• Diretta Facebook 1 → clicca QUI
• Diretta Facebook 2 → clicca QUI
• Diretta Facebook 3 → clicca QUI
Il nostro presidio è stato seguito da decine di persone in diretta connesse da altri luoghi in Italia che da sempre sostengono le iniziative promosse.
Non sono mancati episodi di derisione e scherno da parte dei cacciatori, sostenitrici e sostenitori della caccia davanti alle nostre parole di rispetto verso ogni forma di vita presente sulla Terra.
Ci sono stati anche momenti di dialogo e di scambio costruttivo di idee, situazioni che noi apprezziamo vivamente, anche con la presenza di Andrea Marino appartenente al gruppo Consiliare di maggioranza del Comune di Montopoli in Val d’Arno.

Come espresso via email al Sindaco Giovanni Capecchi, che non ci ha fatto percepire risposta, e a voce alle persone durante la Festa siamo a favore di momenti di ritrovo e di unione sociale che non vadano a discapito delle altre creature che vivono sulla Terra.
Nessuna specie animale si ritrova a festeggiare eventi tirando in ballo noi esseri umani, e da creature con lo stesso diritto all’esistenza dovremmo imparare a coesistere con loro senza abusare della loro presenza nella natura.
Della nostra protesta ne hanno parlato anche testate giornalistiche come Il Tirreno e Il Cuoio In Diretta grazie all’articolo scritto dal giornalista Nilo Di Modica, che ringrazio per il suo lavoro.
• Articolo di giornale di Nilo Di Modica → Alla festa del cacciatore scoppia la protesta degli animalisti
• Articolo comparso su La Nazione → Protesta degli animalisti, siamo contro la caccia e la vendita di ogni specie
Ringrazio tutte le persone che domenica 1 ottobre hanno dato voce agli animali accanto a me.
Rimango a disposizione del Comune e dell’organizzazione in caso desiderino riconvertire la festa in un momento di ritrovo rispettoso delle altre creature della Terra.
Il mio blog è sempre aperto per sostenere a titolo gratuito iniziative ed eventi che siano passi in avanti verso la tutela degli indifesi.
Carmen Luciano
Pubblicato il 2 ottobre 2023, in ° attivismo ° con tag animalisti italiani, carmen luciano vegan blogger, diritti animali, Fabrizia Morelli Consigliere Comunale Fucecchio, festa del cacciatore, festa del cacciatore san romano montopoli, il tirreno, la nazione, montopoli in val d'arno, Nilo di Modica, protesta animalista festa del cacciatore san romano, San Romano, think green live vegan love animals. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.











Ieri a Bereguardo, un paese vicino al mio, una ventina di animalisti hanno manifestato contro il palio dell’asino, ma la folla gli si è scagliata contro e la polizia è intervenuta per metterli in salvo.
C’è troppa gente che non capisce che il rispetto deve essere attivo su tutti i fronti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che vergogna tutto questo!
"Mi piace""Mi piace"
Assurdo, perché magari alcune di quelle persone che hanno attaccato gli animalisti si sono adirate per l’uccisione dei maiali al Santuario. Qui sa noi impazza la peste suina e stanno ammazzando migliaia di cinghiali e di maiali.
"Mi piace""Mi piace"
Povere creature, è una cosa abominevole.
"Mi piace""Mi piace"