Archivi giornalieri: 18 gennaio 2024
°°[San Miniato] Maialini Morti in Palio con la Pesca delle Trote°°
Pubblicato da Carmen Luciano
Care lettrici e cari lettori,
mi segnalano un’iniziativa davvero triste in località La Serra nel comune di San Miniato (PI) che coinvolge due specie animali.
Come sapete, San Miniato non eccelle in empatia nei confronti delle altre forme di vita presenti sul pianeta: fra il grande macello situato in Via Guerrazzi – dove ogni settimana arrivano camion carichi di povere creature che vengono ammazzate e fatte a pezzi-, la sagra del “cunigliolo fritto” di luglio/agosto e il palio del papero, non si sa riguardo a cosa rimanere basiti per prima.
L’ennesima iniziativa con animali come infelici protagonisti è la “garissima alla trota più grossa“, ossia una gara di pesca di povere trote organizzata dal Lago Santa Barbara Enjoy Park. Un parco dove individui dalla dubbia sensibilità possono divertirsi a stressare dei pesci che non gli hanno fatto nulla di male. La gara, aperta a chiunque, consiste nello sfidarsi a pescare (senza limiti di cattura, a quanto pare) le trote presenti nel lago per aggiudicarsi il primo, secondo e terzo premio.
Come primo premio, per non farsi mancare lo specismo che già abbonda, è previsto un cucciolo di maiale morto, mentre per il secondo premio un prosciutto e come terzo premio un salame.
Scene veramente tristi, quelle raffigurate nelle fotografie pubblicate dal locale: sornioni di ogni età che tengono gli animali strappati all’acqua fra le mani, che li sorreggono agganciati alle dita per le branchie, o messi direttamente sui tavolini.
E poi lui, il povero cucciolo di pochi mesi di vita, inserito dentro un sacchetto di plastica mentre colui che si è aggiudicato il suo corpo privo di vita sorride tenendo in mano un cartello con scritto “1° il maialino”.

Tutta questa gratuita sofferenza imposta agli animali avviene ogni domenica.
Trovo davvero triste che degli uomini che potrebbero spendere il loro tempo in modo più costruttivo e socialmente utile, accettino di sfidarsi a strappare via dall’acqua delle creature che non esistono per stare alla loro mercé.
Quale individuo dotato di profonda empatia può arrivare a fare questo?
Hanno idea di cosa vivano questi animali, presi con l’inganno e issati con un amo metallico che fora la loro pelle?
Tutto questo “divertimento” ai danni di esseri senzienti per cosa? Per vincere un cucciolo ammazzato? Un cucciolo di pochi mesi di vita messo in un sacchetto come un oggetto? E altre creature i cui corpi sono stati processati per diventare alimenti nemmeno salutari?
Ma questa gente che partecipa, sa cosa vuol dire rispettare la sacra esistenza di chiunque?
Dove va a finire la compassione?
Cosa penserebbero questi eroi della domenica se qualche altro animale, o forma di vita aliena, iniziasse a fare agli esseri umani ciò che certi esseri umani fanno agli animali?
Come sempre viene tirata in ballo la banale scusante della “legalità” nell’uccidere gli animali: rispondo che legale non è sinonimo di morale, e che ciò che oggi è vietato dalla legge un tempo era autorizzato dalla stessa legge!
Le leggi sono lo specchio della società, e se quelle vigenti permettono alla nostra specie di continuare a tormentare figlie e figli della natura, è perché siamo ancora distanti dall’essere una razza evoluta. Ci illudiamo di essere superiori, ma dimostriamo di esserlo solo in crudeltà, e i fatti lo dimostrano.
Invito tutte le persone di San Miniato e paesi limitrofi a non prestare il fianco a tale iniziativa e di disertare tutte quelle attività dove gli animali non si possono difendere. Trascorrete il vostro tempo con la famiglia, andate nei musei, fate passeggiate nella natura, portate a spasso i cagnolini abbandonati nei canili, fate volontariato, leggete, riposatevi ma.. lasciate in pace gli animali!
Ai gestori del locale auguro al più presto una presa di consapevolezza, perché a 2024 iniziato non è possibile continuare a proporre attività ludiche del genere.
••
Chi desiderasse dare voce agli animali, può inviare una mail – dai toni educati e civili –
alla struttura all’indirizzo: enjoypark@libero.it
Testo tipo:
Gentile Santa Barbara Enjoy Park
sarebbe bello se il vostro parco potesse essere ‘enjoyed’ da chiunque, umani e animali.
Purtroppo, a quanto vedo dalla vostra pagina, vengono spesso organizzate gare di pesca di trote
con in palio dei maialini morti e altre parti corporee di suini uccisi.
Trovo questa iniziativa davvero sgradevole: sfidarsi a infastidire e ferire delle trote per poi
cercare di vincere altri animali a cui è stata negata la vita.
Mi chiedo come facciate ad organizzare eventi simili, a sapere che gli animali acquatici
presenti nel laghetto vicino la vostra struttura vengano afferrati con ami alla bocca e strappati
via dal loro ambiente. Mi chiedo come facciate a mettere in palio dei cuccioli di maiale, nati da pochi mesi e già vittime dell’inaudita sofferenza che solo gli umani sanno infliggere.
Con questa email prendo le distanze dalle vostre iniziative, che non reputo affatto sportive né divertenti. Potrete anche marciare sulla scusante della legalità di tale azione, ma fra legale e morale ne corre. Prendo altresì le distanze dalla vostra struttura e fino a quando il bel contesto verde del parco verrà usato in questo modo, sarà mia premura non esserne MAI cliente.
Spero che possiate presto sensibilizzarvi lasciando in pace gli animali, perché gli animali non vi hanno fatto nessun torto e noi esseri umani non siamo nessuno per tormentarli.
Saluti.
Nome, Cognome.
Codividi Articolo
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Tweet
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Altro











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.