°° Nuove Conferenze al Bio E Veg Event – 12/13/14 Maggio @ Pontasserchio (PI)
Questa settimana a Pontasserchio, località sita nel comune di San Giuliano Terme (PI), si terrà un nuovissimi evento dedicato al mondo vegetariano e vegano organizzato da Alterego Fiere: si tratta di Bio e Veg Event.
Per un intero week end ci saranno numerosi stand di artigianato e cibo km 0, di associazioni animaliste e umanitarie. Si terranno conferenze ed incontri mirati al far conoscere lo stile di vita etico e cruelty free. L’evento è Meat Free Zone, pertanto tutti i punti ristoro proporranno cibi vegetali che non hanno comportato la morte degli animali.
In occasione di questa bellissima fiera, venerdì 12 Maggio alle ore 20.00 si terrà una mia nuova conferenza sui diritti animali, in collaborazione con il Dottor Fabio Cerboni, esperto in alimentazione vegetale.
“Veganismo: Etica, Consapevolezza, Rispetto per la Vita”.
Affronteremo insieme la tematica della scelta di diventare vegan tra consapevolezza e rispetto per le altre specie.
Sabato 13 Maggio invece, dalle ore 16.00 alle 18.00, si terrà una mia seconda conferenza in collaborazione con Paola Bock e Sara de Santi: “Animali – Credenze e consapevolezza. Come i Falsi Miti Alimentano la Violenza Interspecista”
La relazione che l’uomo ha stabilito con gli animali rispecchia fedelmente alcune caratteristiche della nostra epoca: ignoranza, distanza, indifferenza, superficialità.
Una parte delle convinzioni ci viene dalla linguistica, dai modi di dire e soprattutto dai proverbi, vera miniera di luoghi comuni venduti però come realtà assolute.
Scopriremo grazie all’operatrice olistica Paola Bock come l’uomo ha creato gabbie linguistiche entro le quali far muovere e controllare non solo gli animali ma anche le donne. Dalla linguistica si scivola facilmente nel campo delle convinzioni. E’ molto facile strusciare il muso di un cucciolo sui bisogni fatti sul divano in nome di un non meglio precisato metodo educativo. Si tratta in realtà di credenze ereditate e mai messe in discussione che si trasformano in aspettative destinate, spesso, ad essere deluse. Sara de Santi, counselor e educatrice cinofila, ci guiderà verso un cambiamento di attitudine.
Con il mio intervento invece scopriremo dettagli sulla stretta connessione sfruttamento animale – discriminazione femminile. Perché nella storia donne e animali sono sempre stati collocati nella parte più bassa della scala d’importanza dall’uomo. Discuteremo allora insieme dei falsi miti sull’universo femminile, oggi sfatati, e quelli ancora da cancellare sugli animali.
Per ulteriori informazioni, per il programma completo dei 3 giorni di fiera e per riduzioni ingresso, visitate il sito ufficiale dell’evento.
Vi aspetto!
– Carmen.
Pubblicato il 10 Maggio 2017, in ° Veg Eventi ° con tag 2017, bio e veg event 2017, bio e veg event pontasserchio, carmen luciano vegan blogger, conferenze sui diritti animali, eventi vegan toscana, think green live vegan love animals, toscana, toscana vegan, vegan, vegan event. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0