[MANIFESTAZIONE] 7-02-2024 No all’abbattimento dei Piccioni a San Giuliano Terme (Pi)

Care lettrici e cari lettori,
vi informo che mercoledì 7 febbraio 2024 è prevista una manifestazione contro l’uccisione “per contenimento” dei piccioni davanti al Comune di San Giuliano Terme (PI). Ho accolto la richiesta di aiuto della Rete Gattare di San Giuliano Terme e mi sono attivata per fare in modo che nessuno di questi animali venga ferito.
Ho provveduto ad avvertire regolarmente la Questura di Pisa della nostra protesta.

Dalle ore 9.30 alle 12.30 saremo in strada a protestare davanti al palazzo dove è stata presa l’iniziativa di contenimento del numero di esemplari, ciò a seguito della segnalazione di alcuni cittadini e cittadine che lamentavano la loro presenza nelle aree cimiteriali.
In poche parole, da quanto appreso dalle volontarie della Rete delle Gattare di San Giuliano Terme, qualcuno avrebbe avrebbe mosso lamentela per le feci dei piccioni trovate su qualche tomba.
Invece di trovare una soluzione civile, rispettosa della vita, empatica ed al passo con il secolo corrente, si sarebbe optato per sparare agli animali.

Foto scattata da una volontaria



Una scelta infelice, frutto sano di una società malata di specismo dove le creature della terra sono trattate in modo diverso in base a pretese e capricci umani: ci sono animali che perdono la vita per essere consumati e defecati (quanti dei loro resti finiscono dentro e assieme ai corpi umani custoditi nei cimiteri!), altri per cedere il loro manto, altri vengono sfruttati per le corse (come i cavalli) e per intrattenere la folla pagante.. e poi ci sono altri, bistrattati, che vengono visti come “infestanti” e dunque meritevoli di essere eliminati.
Tutto ciò in un’ottica antropocentrica illusoria dove si pretende di collocare al centro di tutto la specie umana, di collocarla al vertice di un’altrettanto illusoria scala gerarchica.

Vedere una non veritiera inferiorità in forme di vita e decretarne dunque il non diritto alla vita è un modus operandi che è stato applicato anche ai nostri simili, in tempi nemmeno così lontani, con conseguenze di cui tutti sappiamo.
Perché continuare con questo atteggiamento scorretto che si erge sulla violenza?

Nessuno ha il diritto di negare la vita a chi ha il dono della vita, questo è il nostro pensiero e stiamo lottando affinché venga universalmente riconosciuto per il bene morale e intellettuale della nostra specie.

Ogni forma di vita esiste e deve avere il diritto all’esistenza. È necessaria una sana coesistenza, dal momento in cui siamo solo una delle innumerevoli creature che il pianeta ospita.
La Terra è anche la loro casa, non solo la nostra. Questo dovrebbe essere chiaro in primis alle istituzioni che vantano di rappresentare la cittadinanza.

Vogliamo essere rappresentati, al massimo, da chi la vita la difende in ogni sua forma!


I piccioni che vivono nelle aree cimiteriali di San Giuliano Terme non devono essere abbattuti. Si sono mosse tante associazioni di tutela animale della zona. Alcune si sono offerte per occuparsi di queste creature per spostarle in altri luoghi dove nessuna persona specista può più lamentarsi di loro.
Esistono metodi per evitare che si avvicinino a zone specifiche: utilizziamoli!
Basta violenza e basta uccisioni!

Vi aspettiamo mercoledì 7 febbraio 2024, dalle ore 9.30 alle 12.30
davanti al Comune di San Giuliano Terme (Pi) in Via Giovanni Battista Niccolini 25.

Evento Facebook aggiornato in tempo reale: clicca QUI.

Chi non potesse partecipare, può inviare una mail di protesta al Sindaco cliccando QUI.

Grazie a chi si schiererà in difesa della vita, contro atteggiamenti immorali delle istituzioni, a tutte le persone attiviste che si sono mosse contro queste uccisioni e alle varie associazioni animaliste intervenute.

Parlano della nostra manifestazione
PisaToday Abbattimento piccioni a colpi d’arma da fuoco: sarà protesta a San Giuliano Terme
Repubblica San Giuliano Terme (Pisa), i piccioni sporcano i cimiteri, il sindaco ordina l’abbattimento ma animalisti e vegani insorgono
GoNews Troppi piccioni nei cimiteri, ordinanza per abbatterli a fucilate. Gli animalisti organizzano una manifestazione
PisaNews Esposti alla Procura e Prefettura da parte dei cittadini contro l’abbattimento dei piccioni: Contraria anche la LIPU

•••
Altri articoli sul caso uccisione piccioni a San Giuliano Terme:
PisaToday Cimiteri chiusi a San Giuliano Terme per ‘caccia ai piccioni’: “Ordinanza crudele”
L’Arno.it Il Comune di San Giuliano Terme apre la caccia al piccione, ma c’è chi protesta
Il Tirreno San Giuliano, troppi piccioni nei cimiteri: dal Comune l’ok all’abbattimento a fucilate
CuoioInDiretta Rete Gattare di San Giuliano: “Cimitero chiuso per… esecuzione piccioni”

Informazioni su Carmen Luciano

Hai trovato i miei articoli interessanti? Ricevili direttamente via email sottoscrivendo al mio blog Think Green Live Vegan Love Animals ! ^-^

Pubblicato il 5 febbraio 2024, in ° attivismo ° con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.